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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione e indirizzo: Milano Serravalle - Milano Tangenziali SpA, Via del Bosco Rinnovato n. 4/A - 20057 Assago (MI) tel. 02/575941 - fax 02/57594334 - PEC serravalle@pec.serravalle.it - sito web www.serravalle.it - Codice Fiscale 00772070157. Ulteriori informazioni per documentazione amministrativa sono disponibili presso: Ufficio Gare e Contratti - Tel. 02/57594 407. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.serravalle.it, alla sezione "Trasparenza - Bandi di gara e contratti - Atti delle amministrazioni giudicatrici - Bandi in corso". Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti al RUP tramite l'area "Messaggi" del portale acquisti della Committente: https://milanoserravalle.bravosolution.com ("Portale") di cui alla successiva sezione VI.3, punto a), secondo le modalita' e i termini indicati nel disciplinare gara. I chiarimenti, in forma anonima, verranno pubblicati all'interno dell'area "Messaggi" del Portale, nonche' sul profilo della Committente di cui alla sezione I.1). I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Concessionario autostradale. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Gara Lavori 1/2021 - Lavori di manutenzione ordinaria dei manufatti di pertinenza di Milano Serravalle sull'intera rete di competenza II.1.2) Codice CPV principale: 45221119 - 9 lavori di costruzione per rinnovo di ponti CPV secondario: 45221115 - 1 lavori di costruzioni di ponti in acciaio II.1.3) Tipo di appalto: Lavori.II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. n.50/2016 e s.m.i. per la conclusione di un accordo quadro con unico operatore ex art. 54 comma 3 del d.lgs. 50/2016 per affidamento esecuzione lavori di manutenzione ordinaria dei manufatti di pertinenza della Stazione Appaltante sull'intera rete di competenza cosi' come dettagliato nel disciplinare di gara e negli ulteriori documenti di gara II.1.5) Valore totale stimato: importo massimo totale per i due lotti €10.000.000,00, per quanto riguarda il Lotto 1 importo contrattuale € 5.360.000,00, di cui € 4.838.565,65 per lavori ed € 521.434,35 per costi della sicurezza, per quanto riguarda il Lotto 2 importo contrattuale ammonta ad € 4.640.000,00, di cui € 4.171.486,65 per lavori ed € 468.513,35 per costi della sicurezza II.1.6) Appalto suddiviso in lotti: SI. Le offerte potranno essere presentate per uno o entrambi i lotti. LOTTO 1 Manutenzione dei manufatti di competenza sull'autostrada Milano - Serravalle (A7), raccordo Bereguardo - Pavia (A53), tangenziale ovest di Pavia (A54) e pertinenze autostradali - CIG 8904688CFD Categoria prevalente OG3 € 2.707.386,45; Categoria scorporabile OS18-A € 857.898,80; Categoria scorporabile OS11 € 1.273.280,40. LOTTO 2 Manutenzione dei manufatti di competenza sulle tangenziali Ovest (A50), Est (A51) e Nord (A52) di Milano e pertinenze autostradali CIG 89047017B9 Categoria prevalente OG3 €2.211.831,75; Categoria scorporabile OS18-A € 954.034,50; Categoria scorporabile OS11 €1.005.620,40. Ciascun operatore economico potra' presentare offerta per uno o entrambi i lotti. Il numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati al medesimo operatore e' 1. Gli operatori che presenteranno offerta per entrambi i lotti, dovranno indicare l'ordine di preferenza di aggiudicazione dei Lotti come indicato nel disciplinare di gara. Laddove l'operatore risultasse, infatti, primo in graduatoria per entrambi i Lotti, si terra' conto dell'ordine di preferenza ivi indicato. Una volta assegnato il Lotto piu' in alto nelle preferenze, per l'aggiudicazione del secondo lotto si terra' conto del miglior piazzamento in graduatoria. Si precisa che, in deroga alla regola sul vincolo di aggiudicazione al medesimo operatore di un unico lotto, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare entrambi i Lotti allo stesso soggetto, laddove in uno dei due lotti vi sia un'unica offerta valida presentata dall'operatore aggiudicatario dell'altro lotto indicato dallo stesso come primo in ordine di preferenza. Codice NUTS: Lotto 1 ITC48; Lotto 2 ITC4C II.2.3) Luogo di esecuzione: Intera rete in concessione II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La procedura di gara e' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. Ponderazione: punteggio massimo tecnico 70 punti, punteggio massimo economico 30 punti II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi naturali e consecutivi dalla data di stipula di ciascun accordo quadro, prorogabile di ulteriori massimi 6 mesi ai sensi dell'art. 106 comma 11 del D.Lgs n.50 del 18/04/2016 su richiesta della Stazione Appaltante, fino ad esaurimento dell'importo contrattuale. II.2.10) Sono autorizzate varianti: NO. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.2) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ex art. 60 d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.per la conclusione di un accordo quadro. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (APP): NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 20/10/2021 ora locale 12:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 22/10/2021 ora locale: 10:00. Luogo sede Stazione Appaltante - persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: chiunque interessato. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere con la seduta pubblica in quanto trattasi di procedura interamente gestita ai sensi dell'art. 58 del d.lgs. n.50/2016 e s.m.i.. per via telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) A)Informazioni complementari: La procedura ex art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., indetta con delibera del CDA del 6/9/21 e successiva determina di approvazione degli atti di gara del Direttore Generale del 15/9/21 e' interamente gestita ai sensi dell'art. 58 del citato decreto per via telematica. Le istruzioni relative alla modalita' operativa di utilizzo del Portale e di partecipazione alla procedura telematica sono disponibili all'indirizzo: https://milanoserravalle.bravosolution.com B)Ai sensi dell'art.51 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si e' proceduto alla suddivisione dell'appalto in lotti funzionali al fine di garantire la funzionalita' e la fattibilita' degli interventi C)Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. la Stazione Appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto D) La procedura di gara in oggetto e' disciplinata dal presente bando, dal disciplinare di gara e relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale del primo, pubblicati sul profilo del committente. Le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura, le modalita' di partecipazione, il possesso e le modalita' di attestazione dei requisiti minimi di ammissione, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni, sono contenute nel disciplinare della gara E) L'aggiudicatario e/o i suoi dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al Codice Etico, pubblicati sul sito del committente e richiamati espressamente nel contratto F) E' ammesso il ricorso al soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. G) Qualsiasi costo o spesa sostenuta dagli operatori economici concorrenti durante la presente procedura restera' a carico degli stessi. In particolare, si precisa che ai sensi dell'art. 216 comma 11, del d.lgs. n. 50/2016 e dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito nella Legge n. 221/2012, nonche' ai sensi dell'art. 5, comma 2, del DM MIT 2 dicembre 2016, l'aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, sara' tenuto a rimborsare a Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. le spese di pubblicazione del presente Bando sulla G.U.R.I. e sui quotidiani H) Nei casi di cui all'art. 110 del d.lgs. n. 50/2016, Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. si riserva la facolta' di affidare i lavori interpellando progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto I) I dati personali che verranno forniti dagli operatori economici, con la presentazione delle offerte, saranno trattati da Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. in conformita' con il Regolamento UE 679/2016. Per la lettura dell'informativa privacy, si invita a volerne prendere visione sul sito www.serravalle.it, appalti e professionisti J)Responsabile del Procedimento per la presente procedura Ing. Giuseppe Colombo K) Per ogni ulteriore informazione attinente all'oggetto e alle caratteristiche dell'affidamento, alla presentazione delle dichiarazioni e della documentazione di offerta, alle condizioni, termini e modalita' di svolgimento nonche' di aggiudicazione della procedura di gara, si rinvia a quanto specificamente previsto nel disciplinare della gara e negli altri documenti posti a base di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Milano, Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano - Codice postale: 20122 - Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: e' proponibile ricorso avanti il TAR Lombardia, Milano, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI del presente Bando, avverso le clausole autonomamente lesive della partecipazione di cui al medesimo Bando, o dal provvedimento di aggiudicazione ai sensi degli artt. 29 e 76 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo di cui al d.lgs. n.104/2010 e s.m.i. ai fini dell'impugnazione degli stessi provvedimenti. VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente Avviso: 15/09/2021. Il direttore generale ing. Luca Dal Passo TX21BFM21820