Variante in corso d'opera - Modifica appalto durante il periodo di validita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi - Denominazione ufficiale: Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. - Indirizzo: Foro Buonaparte, 61 - Citta': Milano - Codice postale: 20121 - Paese: Italia - E-mail: responsabileacquisti@atm.it - Tel. 02480311 - Indirizzi Internet: http://www.atm.it; SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio di Facility Management - Lotto 3 - CIG 8016693059 - Numero di riferimento: Appalto n. 3600000039; II.1.2) Codice CPV principale: 90910000; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano; II.2.4) Servizio di facility management per: - depositi e officine tram (compresi tram), - depositi e officine bus e filobus (compresi bus e filobus).; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio 01/10/2020 - Fine: 30/09/2025; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No; SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO Contratto d'appalto n.: 3000114742 V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto/della decisione di aggiudicazione della concessione: 28/09/2022 V.2.2) Informazioni sulle offerte L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no V.2.3) Denominazione e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: CONSORZIO STABILE CMF - Citta': Trento - Codice NUTS: IT Italia - Paese: Italia Il contraente/concessionario e' una PMI: no V.2.4) Informazioni relative al valore del contratto d'appalto (al momento della conclusione del contratto; IVA esclusa) Valore totale dell'appalto: 37.375.424,33 EUR SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR per la Lombardia - Ufficio accettazione ricorsi Indirizzo postale: Via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dall'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per le clausole di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, ai sensi del D.Lgs. 104/2010. SEZIONE VII: MODIFICHE ALL'APPALTO VII.1.1) Codice CPV principale 90910000 Servizi di pulizia VII.1.2) Codici CPV supplementari 50700000 Servizi di riparazione e manutenzione di impianti di edifici VII.1.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano VII.1.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di facility management per: - depositi e officine tram (compresi tram), - depositi e officine bus e filobus (compresi bus e filobus).; VII.1.5) Durata del contratto d'appalto Inizio: 01/10/2022 Fine: 30/09/2025 VII.1.6) Informazioni relative al valore del contratto d'appalto (IVA esclusa) Valore totale del contratto d'appalto: 37.375.424,33 EUR VII.1.7) Denominazione e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: CONSORZIO STABILE CMF - Citta': Trento - Codice NUTS: IT Italia - Paese: Italia Il contraente/concessionario e' una PMI: no VII.2.1) Descrizione delle modifiche Natura e portata delle modifiche (con indicazione di eventuali modifiche contrattuali precedenti): Pulizia e sanificazione del bus adibito al progetto "Il bus degli Angeli VII.2.2) Motivi della modifica Necessita' di servizi supplementari da parte del contraente [articolo 43, paragrafo 1, lettera b), della direttiva 2014/23/UE, articolo 72, paragrafo 1, lettera b), della direttiva 2014/24/UE, articolo 89, paragrafo 1, lettera b), della direttiva 2014/25/UE] Descrizione dei motivi economici o tecnici e dei disguidi e della duplicazione dei costi che impediscono un cambiamento di contraente: L'affidamento della Pulizia e sanificazione del bus adibito al progetto "Il bus degli Angeli ad imprese diverse da quelle che gia' ora li svolgono sarebbe causa di interferenza operativa tra imprese. Affidare agli attuali appaltatori la Pulizia e sanificazione del bus adibito al progetto "Il bus degli Angeli permette di effettuare sinergie economiche e operative/organizzative VII.2.3) Aumento del prezzo Valore totale aggiornato dell'appalto prima delle modifiche (tenendo conto di eventuali modifiche contrattuali e adeguamenti di prezzo precedenti e, nel caso della direttiva 2014/23/UE, dell'inflazione media dello Stato membro interessato) Valore, IVA esclusa: 37.786.881,26 EUR Valore totale dell'appalto dopo le modifiche Valore, IVA esclusa: 37.791.327,26 EUR. Acquisti e appalti - Il direttore dott. Alessandro Martinoli TX25BFM372