Annunci di proposte di legge di iniziativa popolare e di richieste di referendum popolari
Aiuto per la consultazione
La presente sezione consente di selezionare dall'archivio della Gazzetta Ufficiale i comunicati emessi dalla Corte Suprema di Cassazione riferiti ad annunci di proposte di legge di iniziativa popolare e di richieste di referendum popolari.

Il sistema consente di selezionare tutti i comunicati oppure soltanto quelli riferiti a specifiche iniziative:

  • comunicati contenenti annunci di proposte di legge di iniziativa popolare (art. 71 Cost. e artt. 7 e 48 L. 25 maggio 1970, n. 352);
  • comunicati contenenti annunci di richieste di referendum popolare (artt. 75, 138 e 132 Cost.);
    • - comunicati contenenti annunci di richieste di referendum abrogativo ex art. 75 Cost. (artt. 7 e 27 L. 25 maggio 1970, n. 352);
      - comunicati contenenti annunci di richieste di referendum confermativo ex art. 138 Cost. (artt. 4 e 7 L. 25 maggio 1970, n. 352);
      - comunicati contenenti annunci di richieste di referendum territoriale, regionale o locale, ex art. 132 Cost. (art. 7 L. 25 maggio 1970, n. 352).
Selezionando ogni singola sezione è possibile visualizzare l'elenco dei comunicati associati ad essa ed alle eventuali sezioni di livello inferiore.

Selezionando, in particolare, la sezione principale, "Annunci di proposte di legge di iniziativa popolare e di richieste di referendum popolari", verrà visualizzato l'elenco completo di tutti i comunicati.

È altresì possibile selezionare l'elenco dei comunicati associati ad una sotto-sezione cliccando direttamente sulla specifica voce: "Richieste di referendum abrogativo ex art. 75 Cost.", ad esempio, consentirà di visualizzare solo i comunicati relativi a tali richieste di referendum.

In sede di visualizzazione di un elenco di atti è sempre presente, nella parte superiore della pagina, il contesto di riferimento: selezionando il relativo link è possibile passare ad una sezione di livello superiore evitando di tornare sulla pagina principale dell'area tematica.

mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.