mercoledì 06 novembre 2024
☰
COME DIVENTARE CONCESSIONARI PER LA RACCOLTA TELEMATICA DELLE INSERZIONI IN G.U.R.I.
Il rilascio della concessione per la raccolta e trasmissione in via telematica delle inserzioni in Gazzetta Ufficiale è subordinato all’iscrizione all’Elenco Concessionari dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., consultabile sulla presente pagina.
L’operatore economico interessato all’iscrizione all’Elenco Concessionari per il servizio di raccolta inserzioni in GURI in concessione dovrà presentare all’indirizzo email gestioneconcessionari@ipzs.it la relativa richiesta che verrà riscontrata mediante l’invio di un apposito questionario da inoltrare, debitamente compilato e firmato digitalmente, all’indirizzo PEC protocollo@pec.ipzs.it unitamente ai documenti richiesti in allegato.
Espletati i controlli necessari, in caso di esito positivo, l’Operatore Economico riceverà via PEC la "Proposta di contratto di concessione per la raccolta di inserzioni da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana" che, una volta restituita controfirmata e corredata da idonea garanzia fideiussoria o bonifico, come da previsione contrattuale, determina il rilascio della concessione e la relativa iscrizione all’Elenco Concessionari.
La concessione - non esclusiva - per la raccolta on-line delle inserzioni è regolata, oltre che dalla legge, dal testo contrattuale sopra citato, cui si rinvia per ogni dettaglio, che ha per oggetto l’autorizzazione a ricevere, per il successivo inoltro all’Istituto, le inserzioni, commerciali e giudiziarie da pubblicarsi nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Parte I - V serie speciale - Contratti Pubblici e Parte II - Foglio delle Inserzioni.
Gli avvisi da pubblicare potranno essere raccolti e trasmessi all’Istituto esclusivamente per via telematica mediante l’apposita piattaforma on-line resa disponibile all’indirizzo http://www.inserzioni.gazzettaufficiale.it.
Gli importi relativi alle pubblicazioni in Gazzetta Ufficiale saranno corrisposti dal Concessionario tramite pagamento a fattura.
Modalità e condizioni di accesso al servizio, caratteristiche, configurazione ed ogni altro elemento e informazione sono indicati nelle apposite sezioni della piattaforma di pubblicazione IOL raggiungibile all’indirizzo https://www.inserzioni.gazzettaufficiale.it.
La possibilità di richiedere la pubblicazione di inserzioni in Gazzetta Ufficiale attraverso una procedura telematica costituisce certamente un’importante opportunità di risparmio di tempo e di risorse. Tuttavia è essenziale
che i testi e gli eventuali allegati rispettino le regole generali di pubblicazione degli avvisi in Gazzetta Ufficiale nonché le caratteristiche e i vincoli della tecnologia utilizzata.
La redazione dei testi dovrà infatti ispirarsi ai criteri di chiarezza, precisione ed uniformità che, oltre a garantire la leggibilità e la veste grafica della Gazzetta Ufficiale, rispondono all’esigenza sempre più sentita della trasparenza dei contenuti.
A questo scopo l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha previsto delle regole tecniche, tipografiche e redazionali da seguire scrupolosamente nella fase di compilazione delle inserzioni, il cui rispetto è condizione per l’accettazione delle inserzioni stesse da parte dell’IPZS. Tali regole sono disponibili nell’apposita sezione della piattaforma di pubblicazione IOL all’indirizzo https://www.inserzioni.gazzettaufficiale.it - Guida - Regole tipografiche e redazionali, cui si rinvia.
L’utilizzo della piattaforma offre altresì il vantaggio di evitare gli adempimenti di versamento dell’imposta di bollo che, ove dovuta, viene assolta in modo virtuale dall’Istituto ed il relativo importo viene calcolato ed indicato in riga separata sia nel preventivo che nella relativa fattura.Per ciascuna inserzione da pubblicare, il Concessionario è tenuto a far sottoscrivere all’Inserzionista un’apposita delega, potendosi a tal fine avvalere del modello scaricabile all’indirizzo https://www.gazzettaufficiale.it/moduli/modello_delega_gazzetta_ufficiale.pdf.
Per ogni informazione relativa all’utilizzo della piattaforma di pubblicazione si rimanda alla Guida pubblicata all’indirizzo https://www.inserzioni.gazzettaufficiale.it.
torna su