"Coronavirus"
Scheda informativa

L'insorgenza dell'epidemia da Covid-19 (Coronavirus) e la sua rapida diffusione in Italia e in altri Paesi del mondo hanno imposto l'adozione di una serie di misure di contenimento e gestione dell'emergenza.

Sul territorio nazionale è stato dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso alla diffusione del virus, cui ha fatto seguito l'adozione di misure di contenimento progressivamente più stringenti che hanno imposto significative limitazioni per tutte le attività sociali, economiche e produttive del Paese.

Con decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri sono stati adottati provvedimenti urgenti volti a graduare le misure in base all'evolversi della situazione epidemiologica, affiancati da interventi economici a sostegno delle fasce di popolazione penalizzate da tali iniziative.

Ad integrazione dei suddetti interventi normativi - oltre a quelli più generali disposti con decreti-legge - sono stati emanati numerosi provvedimenti ministeriali, ordinanze regionali e della Protezione Civile, dando vita ad un complesso quadro normativo.

L'Area Tematica vuole offrire, pertanto, la possibilità di consultare una raccolta completa e sempre aggiornata dei provvedimenti emanati dal Governo e dalle altre Amministrazioni dello Stato, in seguito all'emergenza connessa all'infezione epidemiologica da COVID-19, con la finalità di contrastare e contenerne i rischi sia sul fronte sanitario che economico.

mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.