Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per l'approvvigionamento di minibus e autobus - Forniture - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione e indirizzi Ministero della Difesa - SGD-DNA/Direzione degli armamenti terrestri Indirizzo postale: via di Centocelle 301 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00175 Paese: Italia Persona di contatto: ufficio relazioni con il pubblico E-mail: terrarm@postacert.difesa.it Tel.: +39 06469133102 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DT/TERRARM Indirizzo del profilo di committente: http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DT/TERRARM I.2)Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Direzione degli armamenti terrestri Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Paese: Italia E-mail: terrarm@postacert.difesa.it Indirizzi Internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a spx;https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Direzione armamenti terrestri Indirizzo postale: via di Centocelle 301 Citta': Roma Paese: Italia E-mail: terrarm@postacert.difesa.it Codice NUTS: ITI43 Roma Indirizzi Internet: https://www.acquistinretepa.it I.3)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero I.4) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1.1)Denominazione: Fornitura di minibus 19 posti e autobus 35 posti II.1.2)Codice CPV principale 34100000 Veicoli a motore II.1.3)Tipo di appalto: Forniture II.1.4)Breve descrizione: Minibus 19 posti e autobus 35 posti suddivisi in due lotti II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 21 236 885.83 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: Minibus 19 posti Lotto n.: 1 II.2.2)Codici CPV supplementari 34114400 Minibus II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT ITALIA II.2.4)Descrizione dell'appalto: N. 84 minibus 19 posti con prezzo base palese unitario pari a 109 836,07 EUR (IVA esclusa) con consegne complementari fino a n. 96. N. 83 pacchetti manutentivi con prezzo base palese unitario pari a 21 311,48 EUR (IVA esclusa) con consegne complementari fino a n. 95. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 10 995 082.72 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.8)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.9)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si prevede di esercitare nei tre anni successivi alla data di registrazione del contratto un'opzione per forniture complementari per l'acquisto di ulteriori n. 96 minibus 19 posti e n. 95 pacchetti manutentivi alle medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario. II.2.10)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.11)Informazioni complementari Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, la modalita' di trasmissione delle offerte ed altre informazioni sono pubblicate sul sito: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su: https://www.acquistinretepa.it CIG: 8236223A39 II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: Autobus 35 posti Lotto n.: 2 II.2.2)Codici CPV supplementari 34121000 Autobus e pullman II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT ITALIA II.2.4)Descrizione dell'appalto: N. 49 autobus 35 posti con prezzo base palese unitario pari a 209 016,39 EUR (IVA esclusa) con consegne complementari fino a n. 49 autobus 35 posti II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 10 241 803.11 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.8)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.9)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si prevede di esercitare nei tre anni successivi alla data di registrazione del contratto un'opzione per forniture complementari per l'acquisto di ulteriori n. 49 autobus 35 posti alle medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario. II.2.10)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.11)Informazioni complementari Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, la modalita' di trasmissione delle offerte ed altre informazioni sono pubblicate sul sito: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su: https://www.acquistinretepa.it CIG: 823623327C Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. in ambito UE alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al punto 6 del disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto 7.1) del disciplinare di gara. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I requisiti di capacita' economico-finanziaria sono indicati al punto 7.2) del disciplinare di gara. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I requisiti di capacita' tecnico-professionale sono indicati al punto 7.3) del disciplinare di gara. III.1.4)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il pagamento, secondo quanto disposto dall'art. 4, comma 4 del D.Lgs. del 9.10.2002, n. 231 e s.m.i. e in deroga al comma 2, sara' effettuato entro 60 giorni, decorrenti dalla data di ricevimento della fattura. Il termine di 60 giorni e' giustificato in relazione alla complessita' del processo di liquidazione che coinvolge piu' enti dell'AD. Tenuto conto della complessita' tecnica delle operazioni necessarie, la verifica di conformita' della fornitura sara' completata entro 60 giorni dalla data di approntamento da parte del contraente in deroga all'art. 4, comma 6 del D.Lgs. n. 231/2002 e s.m.i. Il contratto stipulato non conterra' clausola compromissoria ex art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016. III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura Procedura aperta IV.1.1)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Modalita' ASP Application service provider IV.1.2)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2)Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/07/2020 Ora locale: 16:30 IV.2.3)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.4)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.5)Modalita' di apertura delle offerte Data: 13/07/2020 Ora locale: 09:30 Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3)Informazioni complementari: Informazioni complementari: Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione. La gara si svolgera' tramite sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le «offerte». La SA si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 12:00 del giorno 30.6.2020. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del regolamento n. 2016/679 e del D.Lgs. 101/2018 , per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Per quanto non previsto dal presente bando e dal disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno rimborsate dall'aggiudicatario in misura proporzionale al lotto aggiudicato. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Determina a contrarre n. TER 20/019 in data 4.3.2020 del direttore di Terrarm. Responsabile del procedimento per le fasi di programmazione e finanziamento e' il col. Giulio Venanzi. Responsabile del procedimento per la fase d'esecuzione e' il col. Fulvio Maria Vitale. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale: via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872310 VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3)Procedure di ricorso VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Direzione armamenti terrestri - Ufficio relazioni con il pubblico Indirizzo postale: via di Centocelle 301 Citta': Roma Codice postale: 00175 Paese: Italia E-mail: vdturp@terrarm.difesa.it Tel.: +39 06469133102 Indirizzo Internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp x VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 03/06/2020 Il vice direttore amministrativo dirigente dott.ssa Teresa Esposito TX20BFC12608