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Bando di gara per l'affidamento di incarico per servizi di ingegneria e architettura relativi al fabbricato "Ex Collegio Pacinotti" piazza dei Cavalieri, 2 - Pisa SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. - denominazione: Universita' di Pisa. - indirizzi: Lungarno Pacinotti 43/44 56126 Pisa Italia. - punti di contatto: Direzione Gare, Contratti e Logistica, dott. Gabriele Tabacco Tel.+3316630236 - Email: gare@unipi.it - fax: +390502212392. - indirizzi internet: Indirizzo principale: www.unipi.it. -indirizzo del profilo del committente: https://www.unipi.it/index.php/gare/ - comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it. ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate telematicamente all'indirizzo sopra indicato. - tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. - principali settori di attivita': istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. - denominazione: affidamento di incarico per servizi di ingegneria e architettura relativi al fabbricato "Ex Collegio Pacinotti", Piazza dei Cavalieri, 2, Pisa - Codice CPV principale: 71221000-3. - Tipo di appalto: servizi. - breve descrizione: affidamento dell'incarico relativo al progetto di fattibilita' tecnica ed economica, definitivo, esecutivo, al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, alla direzione lavori (opzionale) e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (opzionale) per l'intervento "Lavori di riqualificazione degli impianti elettrico e di riscaldamento e nuova realizzazione di impianto di raffrescamento a servizio dell'edificio "Ex Collegio Pacinotti", Piazza dei Cavalieri, 2, Pisa" - CIG 83277840C3 - CUP I56B19000830005 - valore totale stimato: valore iva esclusa 236.157,36 euro. - questo appalto e' suddiviso in lotti: no. - codice NUTS: IT. - codice NUTS: ITI17. - luogo principale di esecuzione: Pisa, Piazza dei Cavalieri, 2. - descrizione dell'appalto: affidamento dell'incarico relativo al progetto di fattibilita' tecnica ed economica, definitivo esecutivo, al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, alla direzione lavori (opzionale) e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (opzionale) per l'intervento "Lavori di riqualificazione degli impianti elettrico e di riscaldamento e nuova realizzazione di impianto di raffrescamento a servizio dell'edificio "Ex Collegio Pacinotti", Piazza dei Cavalieri, 2, Pisa" - criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. - valore stimato: valore, IVA esclusa Euro 236.157,36 - durata del contratto d'appalto: durata in giorni: 160 giorni - il contratto d' appalto e' oggetto di rinnovo: no. - sono autorizzate varianti: no. - opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: vedi disciplinare di gara - l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. - abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all' iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale: vedi artt. 5 e 7.1 del disciplinare di gara. - capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. - capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. - informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. - citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: i soggetti ammessi a partecipare alla gara sono quelli di cui agli art. 46 e 49 del d.lgs. 50/2016. - informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d' appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. - tipo di procedura: procedura aperta. - l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. - termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 16 luglio 2020, ore 12:00. - lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi - modalita' di apertura delle offerte: data: 20 luglio 2020, ore 10:00. - luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti n. 43/44, Pisa, Italia. - informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. In relazione all' andamento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, lo svolgimento della prima seduta pubblica di gara e delle successive sedute pubbliche di gara potra' avvenire in modalita' riservata e "virtuale" attraverso la partecipazione dei componenti del Seggio di gara mediante la piattaforma Microsoft "TEAMS", senza la partecipazione del pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. - si tratta di un appalto rinnovabile: no. - informazioni complementari: 1) Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 12:00 e 0 secondi del giorno di cui alla sezione IV del presente bando. 2) La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it. 3) Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. 4) La gara e' indetta con deliberazione a contrattare prot. n. 50165 del 4/06/2020. 5) L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet https://start.toscana.it. 6) All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara, in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara. 7) Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate con le modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 8) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare di gara. 9) Non vi sono oneri per la sicurezza da interferenza, in quanto si tratta di servizi di natura intellettuale. Pertanto non si procede alla redazione del DUVRI. 10) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla garanzia prevista dall'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. 11) L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva nella misura e con le modalita' indicate nell'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016. 12) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. 13) Le spese relative alla pubblicazione del bando di gara (GURI) sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate all'Universita' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; la stazione appaltante ha stimato una spesa pari a 9.000,00 euro iva inclusa (novemila/00). 14) Le spese di bollo e registro sui verbali di gara e per la stipula del contratto sono a carico dell'aggiudicatario. 15) Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera n. 443 del 20/12/2019 16) Responsabile del procedimento: Ing. Elena Menchetti (tel. 0502212521, e mail elena.menchetti@unipi.it ). - organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli 40 50122 Firenze Italia. Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 4/06/2020 Il dirigente per l'edilizia ing. Maria Luisa Cialdella TX20BFL12644