UNIVERSITA' DI PISA
Sede: Lungarno Pacinotti n. 43/44 - 56126 Pisa (PI), Italia
Codice Fiscale: 80003670504
Partita IVA: 00286820501

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 12-6-2020)

 
Bando di gara per l'affidamento di incarico per servizi di ingegneria
e architettura relativi al fabbricato "Ex Collegio Pacinotti"  piazza
                       dei Cavalieri, 2 - Pisa 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  - denominazione: Universita' di Pisa. 
  - indirizzi: Lungarno Pacinotti 43/44 56126 Pisa Italia. 
  - punti di contatto: Direzione Gare, Contratti e  Logistica,  dott.
Gabriele  Tabacco  Tel.+3316630236  -  Email:  gare@unipi.it  -  fax:
+390502212392. 
  - indirizzi internet: Indirizzo principale: www.unipi.it. 
  -indirizzo        del        profilo        del        committente:
https://www.unipi.it/index.php/gare/ 
  - comunicazione: i  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it. 
  ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
telematicamente all'indirizzo sopra indicato. 
  - tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di  diritto
pubblico. 
  - principali settori di attivita': istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  - denominazione: affidamento di incarico per servizi di  ingegneria
e architettura relativi al fabbricato "Ex Collegio Pacinotti", Piazza
dei Cavalieri, 2, Pisa 
  - Codice CPV principale: 71221000-3. 
  - Tipo di appalto: servizi. 
  - breve descrizione: affidamento dell'incarico relativo al progetto
di fattibilita'  tecnica  ed  economica,  definitivo,  esecutivo,  al
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di   progettazione,   alla
direzione lavori (opzionale) e al coordinamento  della  sicurezza  in
fase  di  esecuzione  (opzionale)   per   l'intervento   "Lavori   di
riqualificazione degli impianti elettrico e di riscaldamento e  nuova
realizzazione di impianto di raffrescamento a servizio  dell'edificio
"Ex Collegio  Pacinotti",  Piazza  dei  Cavalieri,  2,  Pisa"  -  CIG
83277840C3 - CUP I56B19000830005 
  - valore totale stimato: valore iva esclusa 236.157,36 euro. 
  - questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  - codice NUTS: IT. 
  - codice NUTS: ITI17. 
  - luogo principale di esecuzione: Pisa, Piazza dei Cavalieri, 2. 
  - descrizione dell'appalto: affidamento dell'incarico  relativo  al
progetto di fattibilita' tecnica ed economica, definitivo  esecutivo,
al coordinamento della  sicurezza  in  fase  di  progettazione,  alla
direzione lavori (opzionale) e al coordinamento  della  sicurezza  in
fase  di  esecuzione  (opzionale)   per   l'intervento   "Lavori   di
riqualificazione degli impianti elettrico e di riscaldamento e  nuova
realizzazione di impianto di raffrescamento a servizio  dell'edificio
"Ex Collegio Pacinotti", Piazza dei Cavalieri, 2, Pisa" 
  - criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. 
  - valore stimato: valore, IVA esclusa Euro 236.157,36 
  - durata del contratto d'appalto: durata in giorni: 160 giorni 
  - il contratto d' appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  - sono autorizzate varianti: no. 
  - opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  vedi  disciplinare  di
gara 
  - l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  - abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,  inclusi
i requisiti relativi all' iscrizione nell' albo professionale  o  nel
registro commerciale: vedi artt. 5 e 7.1 del disciplinare di gara. 
  - capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  - capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  -  informazioni  relative  ad  una  particolare   professione:   la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. 
  - citare le corrispondenti disposizioni legislative,  regolamentari
o amministrative: i soggetti ammessi a  partecipare  alla  gara  sono
quelli di cui agli art. 46 e 49 del d.lgs. 50/2016. 
  - informazioni relative al personale  responsabile  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: obbligo di indicare i nomi e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d' appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  - tipo di procedura: procedura aperta. 
  - l'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
si'. 
  - termine per il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: data 16 luglio 2020, ore 12:00. 
  - lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 8 mesi 
  - modalita' di apertura delle offerte: data: 20  luglio  2020,  ore
10:00. 
  - luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti  n.  43/44,  Pisa,
Italia. 
  - informazioni relative alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: l'apertura delle offerte avverra' in  seduta  pubblica.  In
relazione all' andamento dell'emergenza epidemiologica  da  Covid-19,
lo svolgimento della prima seduta pubblica di gara e delle successive
sedute pubbliche di gara potra' avvenire  in  modalita'  riservata  e
"virtuale" attraverso la partecipazione dei componenti del Seggio  di
gara  mediante   la   piattaforma   Microsoft   "TEAMS",   senza   la
partecipazione del pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  - si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  - informazioni complementari: 
  1) Si precisa che il  termine  perentorio  di  presentazione  delle
offerte e' fissato alle ore 12:00 e 0 secondi del giorno di cui  alla
sezione IV del presente bando. 
  2) La procedura di gara verra' svolta in modalita'  telematica  sul
sito https://start.toscana.it. 
  3) Tutta la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. 
  4) La gara e' indetta con  deliberazione  a  contrattare  prot.  n.
50165 del 4/06/2020. 
  5) L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della Toscana" approvate con decreto  dirigenziale
n.    3631/2015     e     consultabili     all'indirizzo     internet
https://start.toscana.it. 
  6) All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara,  in  cui
e'  specificata  tutta  la  documentazione  da  presentare   per   la
partecipazione alla gara. 
  7) Le richieste di chiarimenti dovranno  essere  formulate  con  le
modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 
  8) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare
di gara. 
  9) Non vi sono oneri per la sicurezza da interferenza, in quanto si
tratta di servizi di natura intellettuale. Pertanto  non  si  procede
alla redazione del DUVRI. 
  10) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla  garanzia
prevista dall'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. 
  11) L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva nella
misura e con le  modalita'  indicate  nell'art.  103  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  12) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. 
  13) Le spese relative alla pubblicazione del bando di  gara  (GURI)
sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate
all'Universita' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; la
stazione appaltante ha stimato una spesa pari  a  9.000,00  euro  iva
inclusa (novemila/00). 
  14) Le spese di bollo e registro sui  verbali  di  gara  e  per  la
stipula del contratto sono a carico dell'aggiudicatario. 
  15) Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera  n.  443
del 20/12/2019 
  16) Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Elena  Menchetti  (tel.
0502212521, e mail elena.menchetti@unipi.it ). 
  - organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli 40 50122 Firenze
Italia. 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 4/06/2020 

                     Il dirigente per l'edilizia 
                     ing. Maria Luisa Cialdella 

 
TX20BFL12644
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.