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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia,90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari Telefono: 02.266002636. Responsabile del procedimento nella fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti. info@posteprocurement.it. Fax: 02.266002228. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/bandi_ avvisi/home.jst. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.posteprocurement.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Monica Calvino/Stefano Innocenti. Tel. 06.59580074/5873. II capitolato tecnico e la documentazione complementare sono disponibili presso: www.posteprocurement.it. Il Bando, il Disciplinare di Gara nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione al portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" (secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: www.posteprocurement.it. La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta economica dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di sacchi postali ignifughi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: siti dislocati sul territorio nazionale. II.1.3) II bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. Accordo Quadro con unico operatore per ciascun lotto. Durata dell'accordo quadro. Periodo in mesi: 18 (diciotto). Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 1.632.283,80 Moneta: Euro, di cui Euro 1.088.189,20 quale importo a base di gara ed Euro 544.094,60 quale importo opzionale in incremento del 50% di detto importo base, con la seguente ripartizione: 1° lotto Euro 979.370,28, di cui Euro 652.913,52 quale importo a base di gara ed Euro 326.456,76 quale importo opzionale in incremento del 50%. Detti importi sono al netto di oneri fiscali e di costi della sicurezza (pari a 0); 2° lotto : Euro 652.913,52, di cui Euro 435.275,68 quale importo a base di gara ed Euro 217.637,84 quale importo opzionale in incremento del 50%. Detti importi sono al netto di oneri fiscali e di costi della sicurezza (pari a 0). II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di sacchi postali ignifughi per Poste Italiane S.p.A. e altre Societa' del Gruppo. Appalto suddiviso in due lotti di aggiudicazione (non cumulabili). Le caratteristiche della fornitura sono riportate nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 18.93.30.00. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in lotti: si'. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per tutti i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo massimo a base di gara Euro 1.088.189,20, al netto di opzioni, degli oneri fiscali e degli oneri di sicurezza pari a Euro 0,00. II.2.2) Opzioni: si'. Poste si riserva la facolta' di procedere ad ulteriore acquisto di prodotti per un importo pari al 50% del valore complessivo aggiudicato nell'ambito di ciascun lotto, da poter esercitare entro il periodo di durata dell'Accordo stesso e comunque non oltre i 9 mesi di proroga di validita' successivi alla relativa scadenza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da Disciplinare di Gara e relativi allegati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese ex artt. 34-37 D.lgs. 163/2006 e s.m.i.). Non ammessa: 1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI/consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 3) Partecipazione di una Impresa in RTI con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei Raggruppamenti diversamente composti. In caso di partecipazione a entrambi i lotti, pertanto, la composizione del RTI cosi' come la condizione soggettiva di Impresa singola deve rimanere la medesima per ambedue i lotti. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no.III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a). propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). iscrizione alla CCIAA od organismo equipollente in caso di imprese appartenenti UE (art. 39 D.lgs. 163/06 e s.m.i., come richiamato da art. 233, comma 1, di detto decreto); c). insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233, comma 1, di detto decreto. Devono altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicati il numero dei dipendenti e le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL). Eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14.12.2010; d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo, di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; e). ottemperanza alla Legge 68/99, ovvero la propria condizione di non assoggettabilita'; f). ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.lgs. 196/2003; g). ottemperanza agli obblighi di sicurezza ex D.lgs. 81/08 e s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: h). fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 435.275,68 (euro quattrocentotrentacinquemiladuecentosettantacinque/68) riferito a forniture analoghe a quella oggetto del presente appalto (sacchi postali). Si precisa che, in caso di indicazione di contratti aventi per oggetto anche altri prodotti, ai fini del raggiungimento dell'importo richiesto per il fatturato specifico verra' preso in considerazione soltanto l'importo/quota parte del contratto relativo ai sacchi postali. Non dovranno pertanto essere indicati contratti riferiti esclusivamente a forniture di articoli diversi, il cui importo non concorrera' al raggiungimento del fatturato specifico richiesto. i). elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di cui al punto h), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto h), con indicazione del rispettivo oggetto,importo, data e committente. Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili. j). nell'ambito dell'elenco di cui al precedente punto i), aver stipulato, nell'arco temporale coincidente con gli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di presentazione dell'istanza/offerta, e correttamente eseguito o avere in corso di esecuzione, almeno un singolo contratto riferito a fornitura di sacchi postali, dell'importo minimo di Euro 45.000,00 (euro quarantacinquemila/00) (al netto degli oneri fiscali), con un unico cliente. k). possesso di idonee referenze bancarie (allegare referenze di 2 istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385). III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. Sono gia' stati scelti candidati: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Codice CIG 65572806A2 (lotto 1); Codice CIG 6557285AC1 (lotto 2).IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione/offerte. Data: 02/03/2016 Ora: 13,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni 180 IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 04/03/2016 Ora: 10,00. Luogo: Roma, Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante procedura telematica. Le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le Imprese interessate potranno contattare il servizio di supporto al numero +39 02.266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - gestione ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.lgs. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.lgs. 82/2005, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento stesso. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al portale, utilizzando la messaggistica on-line disponibile nella sezione dedicata alla specifica gara, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 19.02.2016. Per quanto non espressamente previsto, si rinvia al Disciplinare di Gara e relativi allegati. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 comma 5 di detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere l'Accordo Quadro a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f), g), k). Il requisito di cui al punto j) dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti h) e i) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto h) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i. In presenza di dichiarazioni discordanti riguardo al punto III.2.1 lett. d), saranno escluse dalla gara tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Non saranno accettate offerte parziali nell'ambito di ciascun lotto. L'aggiudicazione sara' effettuata, per ciascun lotto, in favore del concorrente che avra' presentato l'offerta economica al prezzo complessivo piu' basso. Il concorrente aggiudicatario di un lotto non potra' esserlo anche dell'altro. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Fermo restando quanto previsto dagli artt. 48 e 11 comma 8 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati, e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta fissato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione, tale esito negativo comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il subappalto e' ammesso, nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal Disciplinare di Gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Non e' consentito l'affidamento in subappalto all'aggiudicatario dell'altro lotto o ad altra impresa comunque partecipante alla presente gara, ne' e' consentito ai due aggiudicatari l'affidamento di tale attivita' al medesimo subappaltatore. Durata dell'Accordo Quadro 18 mesi a decorrere dalla data di relativa sottoscrizione, con facolta' di Poste di prorogarne la validita' per ulteriori 9 mesi, fino a totale esaurimento del valore massimo aggiudicato, qualora, alla scadenza del termine, non sia stato esaurito detto importo massimo, anche incrementato, secondo quanto previsto nel presente Bando. Il concorrente aggiudicatario di un lotto potra' essere chiamato, a insindacabile giudizio di Poste, e fermo restando l'importo massimo stimato, e agli stessi patti e condizioni, ad eseguire l'attivita' oggetto dell'Accordo Quadro anche per la quota parte degli articoli non inclusi nel lotto affidato. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Si precisa che l'importo massimo aggiudicato e' presunto e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi inferiori a quelli oggetto dell'Accordo medesimo. L'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito nella legge n. 221/2012, prevede il rimborso alla stazione appaltante delle spese di pubblicazione sui quotidiani, di cui al comma 7 dell'art. 66 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163 e s.m.i., da parte dell'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Il D.L. 210 del 30 dicembre 2015, c.d. "milleproroghe", proroga al 1 gennaio 2017 il termine a partire dal quale verra' meno l'obbligo di pubblicazione cartacea di bandi e avvisi sui giornali, stabilito precedentemente al 1 gennaio 2016. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratto sui Quotidiani, stimate in complessivi Euro 6.000,00 circa, oltre l'IVA, saranno ripartite fra le 2 Imprese aggiudicatarie e rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste Italiane in sede di emissione di fattura. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/bonifico/postagiro pagato) alla struttura Amministrazione, Finanza e Controllo di Poste Italiane S.p.A. responsabile della liquidazione delle fatture. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. Vl.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale LAZIO. Via Flaminia 189 ROMA - 00196 - Italia. Vl.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 (trenta) giorni data conclusione procedura. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/01/2016 Il responsabile acquisti Manlio Caporali T16BFM917