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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture Direttiva 2014/25/UE Italia-Crema: Apparecchiature sismiche 2016/S 186-334181 Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione e indirizzi Stogit SpA Via Libero Comune 5 Crema 26013 Italia Persona di contatto: sig. Cesare Leva Tel.: +39 0373892440 E-mail: cesare.leva@stogit.it Codice NUTS: ITC4A Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.stogit.it Indirizzo del profilo di committente: https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it I.2)Appalto congiunto I.3)Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6)Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore Sezione II: Oggetto II.1)Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione: Fornitura ed assistenza all'installazione di strumentazione microsismica e inclinometri di pozzo profondo - CIG 671979456E. II.1.2)Codice CPV principale 38293000 II.1.3)Tipo di appalto Forniture II.1.4)Breve descrizione: - Fornitura della strumentazione ed assistenza all'installazione o alla reinstallazione in pozzi geognostici/dedicati, aventi diametria minima pari a 5", da installare tramite tecnologia wireline. - Fornitura della strumentazione geognostica (inclinometri, diametria massima pari a 2") ed assistenza all'installazione in pozzi geognostici/dedicati, da installare tramite tecnologia wireline. - Installazione della strumentazione di superficie necessaria al funzionamento del sistema e alla relativa trasmissione dati. - Orientazione dei sensori durante la fase di avviamento. - Assistenza in garanzia per un periodo non inferiore a 3 anni. - Fornitura della strumentazione in un tempo non superiore a 6 mesi dall'emissione dell'ordine applicativo. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3 000 000.00 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: II.2.2)Codici CPV supplementari II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: 00 Luogo principale di esecuzione: Tutto il territorio dell'Unione Europea. II.2.4)Descrizione dell'appalto: - Fornitura della strumentazione ed assistenza all'installazione o alla reinstallazione in pozzi geognostici/dedicati, aventi diametria minima pari a 5", da installare tramite tecnologia wireline. - Fornitura della strumentazione geognostica (inclinometri, diametria massima pari a 2") ed assistenza all'installazione in pozzi geognostici/dedicati, da installare tramite tecnologia wireline. - Installazione della strumentazione di superficie necessaria al funzionamento del sistema e alla relativa trasmissione dati. - Orientazione dei sensori durante la fase di avviamento. - Assistenza in garanzia per un periodo non inferiore a 3 anni. - Fornitura della strumentazione in un tempo non superiore a sei mesi dall'emissione dell'ordine applicativo. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 000 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9)Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono chiedere di partecipare alla presente gara i soggetti indicati all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016. Sono ammessi a presentare un'offerta i soggetti indicati all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 ai quali la stazione appaltante presentera' formale invito. Non saranno ammesse alla gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti inderogabili e non corredate dalla documentazione sotto indicata. Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla documentazione richiesta nel modulo «III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Modulo per la presentazione della documentazione» allegato alla documentazione a corredo del presente bando. Tutta la documentazione dovra' essere firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. I certificati dovranno essere presentati in originale o copia dichiarata conforme all'originale ai sensi e per gli effetti degli articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Non saranno ammesse dalla gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti inderogabili e non corredate dalla documentazione sotto indicata. Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla documentazione richiesta nel relativo modulo allegato alla documentazione a corredo del presente bando. Tutta la documentazione dovra' essere firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. I certificati dovranno essere presentati in originale o copia dichiarata conforme all'originale ai sensi e per gli effetti degli articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. Le dichiarazioni richieste dovranno essere fornite esclusivamente mediante la compilazione del Modulo «III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Modulo per la presentazione della dichiarazione» allegato alla documentazione a corredo del presente bando. In questa fase di gara il Candidato deve limitarsi a compilare tale documento senza produrre documentazione aggiuntiva rispetto a quella richiesta. Ulteriore documentazione integrativa necessaria ai fini del proseguimento della procedura di gara sara' richiesta ed analizzata successivamente. Costituisce cause di esclusione dalla procedura di gara la produzione di dichiarazioni/certificazioni mendaci. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Non saranno ammesse dalla gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti inderogabili e non corredate dalla documentazione sotto indicata. Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla documentazione richiesta nel relativo modulo allegato alla documentazione a corredo del presente bando. Tutta la documentazione dovra' essere firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. I certificati dovranno essere presentati in originale o copia dichiarata conforme all'originale ai sensi e per gli effetti degli articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. Le dichiarazioni richieste dovranno essere fornite esclusivamente mediante la compilazione del Modulo «III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Modulo per la presentazione della dichiarazione» allegato alla documentazione a corredo del presente bando. In questa fase di gara il Candidato deve limitarsi a compilare tale documento senza produrre documentazione aggiuntiva rispetto a quella richiesta. Ulteriore documentazione integrativa necessaria ai fini del proseguimento della procedura di gara sara' richiesta ed analizzata successivamente. Costituisce cause di esclusione dalla procedura di gara la produzione di dichiarazioni/certificazioni mendaci. III.1.4)Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.7)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.8)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono chiedere di partecipare alla presente gara i soggetti indicati all'art. 45, D. lgs. 50/2016. Sono ammessi a presentare un'offerta i soggetti indicati all'art. 45 del D. lgs. 50 /2016, ai quali la stazione appaltante presentera' formale invito. Si precisa che, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, costituiti o costituendi, o consorzi di cui all'art. 45 comma 2 lettera e) del D. Lgs. n. 50/2016 («consorzi ordinari») per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. La quota di partecipazione della mandataria al RTI deve essere maggioritaria. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T l o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e del R. T. l. o consorzi al quali l'Impresa. III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1)Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2)Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/10/2016 Ora locale: 12:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3)Informazioni complementari: 1. Salvi i casi di competenza inderogabile stabiliti dalla legge, Il foro competente esclusivo e' quello di Milano; 2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed ai regolamenti in vigore in Italia; 3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia ed in accordo alle vigenti normative europee; 4. Si informa che tutti i dati trasmessi dai fornitori saranno trattati da Stogit SpA nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai soli fini dell'istituzione e della gestione dell'avviso di gara e dell'eventuale esecuzione dei servizi in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto di rispondere comporta la non ammissione alla procedura di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente; 5. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di cui al presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali e tecnici, la corrispondenza nonche' i rapporti con Stogit SpA sono in lingua italiana; 6. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte di Stogit SpA nell'aggiudicazione del lavoro. 7. I documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta d'offerta che verra' inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente bando 8. Il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 80 del D. Lgs. n° 50/2016, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 9.Accesso alla documentazione di gara (art. 53 del D. Lgs. 50/2016): il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione con la quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e documenti, forniti nell'ambito della propria candidatura, che costituiscono segreto tecnico o commerciale e dovra' motivare e comprovare tale qualificazione. In mancanza di dichiarazione, le informazioni e/o atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti della normativa di cui sopra. 10. Saranno accettate esclusivamente le domande di partecipazione pervenute entro il termine indicato al punto IV 2.2). La documentazione completa e redatta secondo quanto indicato ai vari punti del bando, dovra' essere inserita, in formato elettronico (pdf), nell'apposita sezione del sito web « area Collaborazione, alla cartella "3. Documenti Candidato". Di seguito si riporta il percorso di accesso al sito web: il percorso per l'autoregistrazione dei fornitori e': https://fornitori.snam.it - Accesso ai sistemi - E-Business - Accesso al servizio - dal menu' a tendina «Bandi UE» selezionare «Bandi UE pubblicati dopo il 30.6. - Autoregistrazione». Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali e il percorso per l'accesso e': https://fornitori.snam.it - Accesso ai sistemi - E-Business - Accesso al servizio - dal menu' a tendina «Bandi UE» selezionare «Bandi UE pubblicati dopo il 30.6. - Accesso» n. ........................... La documentazione completa e' inserita, in formato elettronico (pdf), nell'apposita sezione del sito web «nell'area Collaborazione, alla cartella 1. Documenti Bando». Indirizzo per richieste chiarimenti / informazioni: Stogit SpA - Procu Via Libero Comune 5 - 26010 Crema (CR) c.a. Sig. Cesare Leva tel. 0373892440 e-mail: cesare.leva@stogit.it VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano Italia VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3)Procedure di ricorso VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 22/09/2016 Stogit S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Paolo Bacchetta TX16BFM12711