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Bando di gara Gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio avente ad oggetto il Piano di Assistenza Sanitaria per il personale in servizio ed in quiescenza della Commissione Nazionale per le Societa' e la Borsa (CONSOB) e dell'Autorita' Garante della Concorrenza ed il Mercato (AGCM) e per i rispettivi nuclei familiari. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Consob - Commissione Nazionale per le Societa' e la Borsa - Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - Italia Punti di contatto: Divisione Amministrazione - Ufficio Amministrazione e Contratti di Roma, all'attenzione di: dott.ssa Lucina Libonati, tel. +390684777605, fax +39068417707 e-mail: amr@pec.consob.it; Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.consob.it; Profilo di committente: http://www.consob.it/main/consob/gare/index.html; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.consob.it/main/gare_contratti/gare_in_corso/index.html. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopraindicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopraindicati. Le offerte vanno inviate a: CONSOB - Commissione Nazionale per le Societa' e la Borsa - Via Claudio Monteverdi, 19 - 00198 Roma - Italia. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' amministrativa indipendente - Affari economici e finanziari. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. Indirizzi dell'altra amministrazione a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) (per il solo lotto 2), Piazza G. Verdi 6/A - 00198 Roma. Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio avente ad oggetto il piano di assistenza sanitaria per il personale in servizio ed in quiescenza della Commissione Nazionale per le Societa' e la Borsa (CONSOB) e dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e per i rispettivi nuclei familiari. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria servizi: n. 6 Luogo principale di esecuzione: Italia codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta, suddivisa in due lotti separatamente aggiudicabili, per l'affidamento del servizio avente ad oggetto il piano di assistenza per il personale in servizio ed in quiescenza ed i relativi nuclei familiari, rispettivamente, della CONSOB (Lotto 1) e della AGCM (Lotto 2). Ciascun lotto prevede un piano di assistenza cosi' articolato: Assistenza Base in favore di dipendenti, pensionati diretti e relativi nuclei familiari; Assistenza Plus in favore di dipendenti, pensionati diretti e relativi nuclei familiari iscritti nell'assistenza base; Assistenza Grandi Rischi in favore dei pensionati diretti, del coniuge convivente e dei figli fiscalmente a carico e conviventi. II.1.6) CPV: oggetto principale 66519400. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8: Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' varianti: no. II.2.1) Quantitativo dell'appalto: L'importo complessivo stimato dell'appalto per il triennio contrattuale e' di complessivi € 4.355.697,00 imponibili, di cui € 3.166.365 imponibili per il Lotto 1 (CONSOB) e € 1.189.332,00 imponibili per il Lotto 2 (AGCM); tali importo hanno valore meramente indicativo, in quanto calcolati con riferimento agli aderenti alle coperture al 1° giugno 2015 e agli importi dei contributi annuali posti a base di gara, indicati nel disciplinare di gara. In considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: No. Durata dell'appalto: 36 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, dovranno essere presentate distinte ed autonome garanzie provvisorie per ciascun lotto cui il concorrente intende partecipare, ciascuna di importo pari al 2 per cento del valore complessivo stimato del lotto: € 63.327,30 per il Lotto 1 (CONSOB); € 23.786,64 per il Lotto 2 (AGCM). Si veda il disciplinare di gara che contiene le prescrizioni relative alle cauzioni provvisorie. Per ciascun il relativo aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva in favore, rispettivamente, di CONSOB per il Lotto 1 e di AGCM per il Lotto 2 a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A valere, rispettivamente, sugli stanziamenti di bilancio della CONSOB per il Lotto 1 e sugli stanziamenti di Bilancio dell'AGCM per il Lotto 2. Modalita' di pagamento indicate negli schemi di contratto che formano parte integrante del bando. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Per ciascun lotto e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto nonche' del disciplinare di gara. In tal caso, a pena di esclusione, la mandataria dovra' essere uno dei soggetti di cui al successivo paragrafo III.3.1. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedasi disciplinare di gara; Livelli minimi di capacita' richiesti: Per la partecipazione ad uno solo dei due lotti o ad entrambi i lotti il concorrente dovra' aver realizzato una raccolta premi/contributi media annua per assistenze analoghe nel triennio 2012-2014 pari ad almeno 3 milioni di euro. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente deve disporre di una rete di strutture e medici convenzionati come descritta nel disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: vedasi disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi: III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione?: si. Sono ammessi a partecipare alla gara Enti, Casse e Societa' di mutuo soccorso aventi esclusivamente finalita' assistenziale, di cui all'art. 51, comma 2, lettera a), del D.P.R. n. 917/1986 e s.m.i. e operanti negli ambiti di intervento di cui all'art. 1, comma 3, del decreto del Ministero della salute 31 marzo 2008, come modificato dal decreto del Ministro del lavoro 27 ottobre 2009. Le Compagnie di Assicurazione autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa in Italia nel ramo «Malattia» potranno partecipare in R.T.I., GEIE o Consorzio di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 con Enti e Casse e Societa' di mutuo soccorso rivestendo il ruolo di mandanti. Il ruolo di mandataria/capogruppo dovra' essere ricoperto, a pena di esclusione dalla gara, dall'Ente e Cassa o Societa' di mutuo soccorso. Le Compagnie di Assicurazione non aventi sede legale in Italia saranno ammesse a partecipare alla presente gara in conformita' a quanto disposto dagli artt. 23-24 e 28 del d.lgs. n. 209/2005 e s.m.i. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 28 ottobre 2015 ora 16.30. IV.3.6) lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 30 ottobre 2015 ora 10:00 luogo: Sede CONSOB di Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legale rappresentante ovvero soggetto munito di documento di identita' valido e delega sottoscritta dal legale rappresentante con fotocopia del documento di identita' di quest'ultimo. Si veda disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni: VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Lotto 1 CIG 6398826E3F; Lotto 2 CIG 6398850211. Il presente bando di gara ed i documenti «disciplinare di gara» con i relativi allegati, «Schema di contratto» per il Lotto 1 (CONSOB), «Schema di contratto» per il Lotto 2 (AGCM ) con i relativi capitolati allegati e la modulistica (parti integranti del presente bando) sono pubblicati e liberamente scaricabili sul sito Internet della CONSOB http://www.consob.it nella Sezione «Autorita' Trasparente», alla voce «Bandi di gara e contratti» attraverso il link: «profilo committente»: http://www.consob.it/main/gare_contratti/gare_in_corso/index.html). CONSOB e AGCM hanno deliberato di svolgere un'unica gara per l'affidamento del presente appalto con Accordi attuativi di quanto disposto dall'art. 22, comma 7, del d.l. n. 90/2014, come convertito dalla legge n. 114/2014. Il ruolo di stazione appaltante viene svolto da Consob anche in nome e per conto di AGCM. In esito all'aggiudicazione della gara saranno stipulati distinti e autonomi contratti per ciascuno dei due Lotti posti a gara. La stipula e la gestione del contratto avverra' a cura di ciascuna delle sopraindicate amministrazioni per il lotto di rispettiva pertinenza. Ai sensi dell'art. 7 della legge n. 241/1990 l'Unita' Organizzativa responsabile del procedimento e' la Divisione Amministrazione della CONSOB e responsabile del procedimento, fino all'aggiudicazione della gara, ai sensi dell'art. 57 del Regolamento per l'amministrazione e la contabilita' della CONSOB, nonche' dell'Accordo Attuativo della Convenzione tra CONSOB e AGCM, e' la dott.ssa Luciana Libonati (tel. 068477760; email l.libonati@consob.it). Si richiama l'attenzione sugli obblighi contrattuali in capo all'aggiudicatario di ciascun Lotto relativo alla stipula di una polizza a garanzia della effettiva erogazione dei servizi e dell'adempimento delle obbligazioni assunte, con una compagnia assicurativa che abbia avuto una raccolta premi media annua nel ramo 'Malattia' pari a non meno di euro 35.000.000,00 nel triennio 2012/2014. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione sui quotidiani degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in circa € 5.000,00 oltre IVA. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2 -bis del d.lgs. 163/2006 per i casi di soccorso istruttorio e' fissata nella misura dell'1 (uno) per mille dell'importo stimato per ciascun lotto per cui il concorrente partecipa e dunque di € 3.166,37 in caso di partecipazione al solo Lotto 1, di € 1.189,33 in caso di partecipazione al solo Lotto 2, e di € 4.355,70 in caso di partecipazione ad entrambi i lotti (cfr. Determinazione Anac n. 1/2015). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio; Indirizzo postale: via Flaminia, 189 Roma 00196 - Italia. VI.4.2): Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione degli atti o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza. Avverso il presente bando di gara puo' essere proposto ricorso entro trenta giorni dalla relativa pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.5): Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 18 settembre 2015. Allegato B - Informazioni sui lotti Lotto 1 - Denominazione: Lotto 1 (CONSOB) «piano di assistenza sanitaria per il personale in servizio ed in quiescenza della CONSOB e per i rispettivi nuclei familiari» (CIG 6398826E3F). Breve descrizione: Il Lotto e' relativo all'affidamento del piano di assistenza sanitaria per il personale in servizio ed in quiescenza della CONSOB e per i rispettivi nuclei familiari - CIG 6398826E3F. Il contratto avra' durata triennale con decorrenza dal 1° febbraio 2016 e non conterra' la clausola compromissoria. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66519400. Quantitativo: Valore complessivo stimato dell'appalto € 3.166.365,00 (al netto delle imposte) per il triennio contrattuale, meramente indicativo. Gli importi dei contributi annuali posti a base d'asta per le singole assistenze sono indicati nel disciplinare. Ulteriori informazioni: si veda il disciplinare di gara e lo schema di contratto con i capitolati relativi alle singole assistenze. Lotto 2 - Denominazione: Lotto 2 (AGCM) «piano di assistenza sanitaria per il personale in servizio ed in quiescenza della Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato e per i rispettivi nuclei familiari» (CIG 6398850211). Breve descrizione: Il Lotto e' relativo all'affidamento del piano di assistenza sanitaria per il personale in servizio ed in quiescenza della Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato e per i rispettivi nuclei familiari" - CIG 6398850211. Il contratto avra' durata triennale con decorrenza dal 1° marzo 2016 e non conterra' la clausola compromissoria. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66519400. Quantitativo: Valore complessivo stimato dell'appalto € 1.189.332,00 (al netto delle imposte) per il triennio contrattuale, meramente indicativo. Gli importi dei contributi annuali posti a base d'asta per le singole assistenze sono indicati nel disciplinare. Ulteriori informazioni: si veda il disciplinare di gara e lo scheda di contratto con i capitolati relativi alle singole assistenze. Il responsabile della divisione amministrazione dott. Gianpaolo E. Barbuzzi TC15BFG16004