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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Programmazione agricola forestale IT Via di Novoli 26 50127 Firenze. Punti di contatto: all'attenzione di: Claudio Del Re claudio.delre@regione.toscana.it +390554383230 fax +390554383893 Gestore del Sistema Telematico: I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade infopleiade@i-faber.com +39 02 86838415 Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.e.toscana.it/start, profilo committente www.regione.toscana.it/profilocommittente.Ulteriori informazioni e il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo Internet (URL): https://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale - Servizi vari. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gestione integrata del centro regionale di addestramento "La Pineta di Tocchi" in Comune di Monticiano (SI) CIG: 49440528C5 CUP: D19E13000050002 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: N. 24 dell'Allegato IIB del D.Lgs. 163/2006. Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Italia codice NUTS ITE19 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La gestione del Centro regionale di addestramento "La Pineta di Tocchi" in Comune di Monticiano comprende il servizio di addestramento con docenti, tutor e istruttori, la pulizia di tutti i locali, la ristorazione ed il pernottamento degli utenti e la manutenzione, gestione e controllo degli immobili e degli impianti. La prestazione principale e' riferita alle docenze ed ai servizi connessi di cui ai punti 4.2.1. Docenti, istruttori, tutor e segreteria, 4.2.2. Seminari, giornate di studio, incontri di lavoro, convegni e attivita' tecniche e divulgative e 4.3. Materiale didattico e di rappresentanza del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale mentre la prestazione secondaria e' riferita alle pulizie e sanificazione del Centro di cui ai punti 3.2. e 4.5, alla ristorazione di cui al punto 4.4 ed ai lavori di cui al punto 5.2. Lavori su richiesta Categoria OG1 Edifici civili e industriali classifica I del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale Vocabolario principale: 80.50.00.00-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in Lotti NO II.1.9.) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Moneta: Euro 3.300.000,00 cosi' ripartito: euro 2.411.540,00 quale importo massimo stimato per l'espletamento del presente appalto per la Regione Toscana Giunta regionale relativamente ai servizi di cui ai seguenti punti del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale: 3.1.; 3.2.; 3.3.; 3.4.; 3.5.; 3.6.; 3.7.; 3.8.; 3.8.1.; 3.8.2.; 3.8. 3.; 3.9.; 3.10.; 4.2.1.; 4.2.2.; 4.3.; 4.4.; 4.5.; 5.1. Euro 210.535,00 quale importo massimo per lavori su richiesta Categoria OG1 Edifici civili e industriali classifica I di cui al punto 5.2. del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale Euro 377.925,00 quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art.42 L.R. 38/2007 per l'eventuale adesione al contratto entro i termini di durata contrattuale previsti per Regione Toscana, limitatamente ai servizi di cui all'art. 8 lett. c) del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale. Fino ad un massimo di euro 300.000,00 per l'eventuale proroga delle prestazioni e dei servizi, fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e, comunque, per un periodo non superiore a sei mesi. Ai fini della valutazione del prezzo complessivo offerto, l'importo a base di gara e' fissato in complessivi Euro 2.622.075,00 al netto di IVA II.2.2) Opzioni SI In caso affermativo, descrizione delle opzioni: il presente appalto e' svolto da Regione Toscana quale centrale di committenza ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006 e dell' art. 42 L.R. 38/2007. Al presente contratto potranno aderire, relativamente e limitatamente ai servizi di cui all'art. 8 lett. c) del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, il Consiglio regionale, gli Enti, Agenzie e aziende regionali, gli enti locali, e gli altri enti e amministrazioni indicate all'art. 2 comma 1 della L.R. 38/07 fino alla concorrenza dell'importo massimo di Euro 377.925,00. Fino ad un massimo di euro 300.000,00 per l'eventuale proroga delle prestazioni e dei servizi, a favore di Regione Toscana fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e, comunque, per un periodo non superiore a sei mesi; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 62 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 52.442,00, con validita' 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione costituita a scelta dell'offerente, sotto forma di cauzione di fidejussione a favore della Regione Toscana Giunta regionale Palazzo Strozzi Sacrati piazza del Duomo 10 - 50122 Firenze. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitolo 52248 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato all'art. 8 del contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale di cui al successivo punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di almeno uno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali A1; A2; A3, indicati al punto III.2.3) del presente bando di gara. La mandataria, relativamente al requisito di capacita' tecnico-professionale A1 indicato al punto III.2.3) del presente bando di gara, deve possedere tale requisito per almeno euro 300.000,00. Il requisito A4, indicato al punto III.2.3) del presente bando di gara, deve essere posseduto integralmente da uno dei membri del R.T.I., Consorzio ordinario di concorrenti o G.E.I.E. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A1. Servizi di attivita' addestrative nella prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi effettuati nel periodo 01/03/2010-28/02/2013, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel suddetto periodo. A2 Servizi di pulizia effettuati nel periodo 01/03/2010-28/02/2013,, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel suddetto periodo. A3 Servizi di ristorazione effettuati nel periodo 01/03/2010-28/02/2013, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel suddetto periodo. A4 Lavori su richiesta Categoria OG1 Edifici civili e industriali classifica I. Livelli minimi di capacita' richiesti: Soglia minima per l'ammissione del requisito A1 saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo 01/03/2010-28/02/2013 servizi di attivita' addestrative nella prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi per almeno Euro 500.000,00.- oltre Iva nei termini di legge. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06 la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici. Soglia minima per l'ammissione del requisito A2 saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo 01/03/2010-28/02/2013 servizi di pulizia per almeno Euro 300.000,00.- oltre Iva nei termini di legge. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs.163/06 la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici. Soglia minima per l'ammissione del requisito A3 saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo 01/03/2010-28/02/2013 servizi di ristorazione per almeno Euro 250.000,00.- oltre Iva nei termini di legge. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs.163/06 la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici. Possesso attestazione SOA, per la categoria OG1 Edifici civili e industriali Classifica I, in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione/organismo di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata. Nei confronti dell'impresa, societa' consorzio o altro soggetto ai sensi dell'articolo 40, comma 9-quater, del D.Lgs. n. 163/2006 non deve risultare iscrizione nel casellario informatico dell'osservatorio, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA. I lavori su richiesta devono essere eseguiti dal solo soggetto che ha apportato integralmente il requisito A4 relativo ai lavori OG1. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/04/2013 ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7.) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 23/04/2013 ora: 9:30. Luogo: Uffici della Giunta Regionale - IV Piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli, 26 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Si precisa che in relazione alla categoria dei servizi di cui al punto II.1.2 del presente bando oltre a quella principale sono interessate le categorie N. 14 e 17 dell'Allegato IIA del D.Lgs. 163/2006 nonche' i lavori categoria OG1 Edifici civili e industriali Classifica I, mentre per quanto concerne il punto II.1.6 del presente bando oltre all'oggetto principale sono interessati anche i seguenti oggetti complementari 90.91.10.00-6; 55.30.00.00-3 e 50.00.00.00-5. Si specifica, inoltre, che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno 22/04/2013, di cui al punto IV.3.4. del presente Bando di gara. Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. L'Amministrazione non procede all'aggiudicazione definitiva della gara qualora la verifica dell'idoneita' tecnico professionale (art. 16 L.R. 38/07) nei confronti dell'aggiudicatario provvisorio dia esito negativo. Al riguardo l'Amministrazione procede ulteriormente secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito https://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 8 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito dalla L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto sui quotidiani ai sensi dell'art. 66, comma 7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/2006, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per le pubblicazioni ai sensi dell'art. 66 comma 7 secondo capoverso, del D. Lgs. 163/2006, ammontano indicativamente ad Euro 12.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 547 del 20/02/2013. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1259 del 27/12/2011. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' il Dr. Claudio Del Re tel. +39 055 4383230. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: Citta': Firenze VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 08/03/20113 Il dirigente responsabile del contratto dott. Claudio Del Re T13BFD3995