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Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: ARCA - Agenzia Regionale Centrale Acquisti, Via Fabio Filzi, n. 22, 20124, Milano, Italia, Tel: +39 02.92.895.1, Fax: +39 02.37713.903, e-mail: ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it, www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Agenzia Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura per l'affidamento di un appalto di servizi di ricerca e sviluppo (appalto pubblico pre-commerciale), ai sensi dell'art.19 co.1 lett.f) del D.Lgs. n. 163/2006, relativo a servizi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, funzionali alla realizzazione di un nuovo sistema universale automatizzato per il traino dei letti di degenza. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: C) Servizi: categoria n. 8. Luogo principale di consegna: Presso i locali dell'Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca' Granda ed altre sedi specificate nel Disciplinare di Gara. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, articolato in 3 Fasi, ha per oggetto l'esecuzione di servizi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, funzionali alla realizzazione di un sistema universale automatizzato per il traino dei letti di degenza di facile utilizzo, dotato di tutti i sistemi di anticollisione e sicurezza, che non necessiti di binari o linee guida e che possa essere utilizzato anche su percorsi non rettilinei. L'appalto prevede la stipula di un Contratto di Sviluppo sperimentale e la stipula di un Contratto di gestione dei diritti di proprieta' intellettuale. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 73300000-5. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo e' di Euro 750.000,00 (settecentocinquantamila/00), IVA inclusa, cosi' suddiviso: a tutti i concorrenti che hanno avuto accesso alla Fase II, verra' riconosciuto un importo riferito all'espletamento della Fase I e della Fase II, uguale per ciascun concorrente, pari ad Euro 25.000,00, IVA inclusa; ai concorrenti che saranno aggiudicatari della Fase III sara' riconosciuto il corrispettivo offerto con riferimento alla base d'asta che, per ciascun servizio di prototipazione, test e sperimentazione sul campo, e quindi per ciascun concorrente, e' pari al valore di Euro 325.000,00 (trecentoventicinquemila/00) IVA inclusa. II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Non e' richiesta la prestazione della cauzione provvisoria. Ciascun aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva e possedere una copertura assicurativa per la stipula del Contratto di Sviluppo Sperimentale; dovra' inoltre prestare un'ulteriore cauzione definitiva per la stipula del Contratto di gestione dei diritti di proprieta' intellettuale, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande, di Consorzi - nonche' le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 aprile 2009, n. 33 - con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione, se dovuta, nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; per le amministrazioni pubbliche ed enti pubblici che rientrino nel campo di applicazione di cui all'art. 1, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 165/01 o rientrino nell'elenco annesso alla L. 311/2004 e ss.mm.ii., si prescinde dall'iscrizione di cui al presente punto a), salvo per gli enti pubblici che svolgono attivita' commerciale ai sensi dell'art. 7, comma 2, numero 5), del DPR n. 581/95. b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, il concorrente dovra' aver eseguito nel corso del triennio precedente alla pubblicazione del presente Bando almeno un (1) servizio di ricerca e sviluppo oppure lo sviluppo di almeno un (1) prodotto con un contenuto tecnologico oppure la produzione di almeno un (1) prodotto con un contenuto tecnologico. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2013_02 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18/06/2013 Ora: 18:00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18/06/2013 Ora: 18:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 (trecentosessanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 21/06/2013 Ora: 10:00, prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010. Luogo: presso gli uffici di Agenzia Regionale Centrale Acquisti, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 49259828EF. 2) La procedura di gara e' in parte gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 6 - Modalita' tecniche per l'utilizzo della piattaforma Sintel. In tale Allegato 6 sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. ARCA si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 3) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema SinTel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico. 4) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una versione in formato cartaceo, ritirabile presso Agenzia Regionale Centrale Acquisti all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30 (per il solo giorno 18/06/2013, chiusura ore 18:00). In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente, in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. 5) Le specifiche prescrizioni riguardanti le Fasi della procedura, la prestazione dei servizi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le modalita' di partecipazione, di subappalto, nonche' le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 6) ARCA si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; c) non stipulare motivatamente ciascuno dei Contratti i cui schemi sono allegati al disciplinare di gara anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 7) Criteri di aggiudicazione. FASE I: Offerta economicamente piu' vantaggiosa come indicato di seguito: Offerta Tecnica: massimo 100 punti; Offerta economica: massimo 0 punti. FASE II: Offerta economicamente piu' vantaggiosa come indicato di seguito: Offerta Tecnica: massimo 80 punti; Offerta economica: massimo 20 punti. Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. 8) A tutti i concorrenti che hanno avuto accesso alla Fase II, verra' riconosciuto un importo riferito all'espletamento della Fase I e della Fase II, uguale per ciascun concorrente, pari ad Euro 25.000,00, IVA inclusa. Ulteriori dettagli sull'attribuzione degli importi sono riportati nel Disciplinare di gara. 9) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 10) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 11) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 12) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 13) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro e non oltre il termine delle ore 16:30 del 04/06/2013. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sul sito di cui al precedente punto I.1, nonche' verranno inviati con le ulteriori modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. Le modalita' di svolgimento delle attivita' di sopralluogo che potranno essere svolte da ciascun concorrente sono dettagliatamente stabilite nel Disciplinare di gara. 14) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse potranno essere inviate da ARCA anche solo a mezzo pec. 15) Il Contratto di Sviluppo Sperimentale avra' una durata di 6 (sei) mesi articolati nelle modalita' descritte nel Disciplinare di Gara e nello Schema di Contratto di Sviluppo Sperimentale. Il Contratto di Gestione dei diritti di proprieta' intellettuale avra' una durata di 5 (cinque) anni articolati nelle modalita' descritte nel Disciplinare di Gara e nello Schema di Contratto di Gestione dei Diritti di Proprieta' Intellettuale. Ciascuno dei due contratti firmato con ciascun aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1) 16) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la dott.ssa Laura Carpineti; resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 08/03/2013. Agenzia Regionale Centrale Acquisti - Il direttore generale dott. Andrea Martino T13BFM3985