BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 15-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:Banca d'Italia-via Nazionale,  91-00184
Roma ITALIA-Posta  elettronica:  seli.dabsi@bancaditalia.it-Fax:  +39
0647928426      Indirizzi      internet:      Indirizzo      generale
dell'amministrazione    aggiudicatrice:    http://www.bancaditalia.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.bancaditalia.it.Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto   sopra   indicati.    I.2)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:Altro: I.3) Principali settori  di  attivita':  Altro:
Banca Centrale. I.4) Concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   l'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE            II:            OGGETTO             DELL'APPALTO.
II.1)Descrizione:II.1.1)Denominazione      conferita      all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'Evoluzione dei Servizi  Applicativi  Generalizzati  (ESAG)  per  lo
scambio di flussi informativi - G858 - 009/12. II.1.2)Tipo di appalto
e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi.  Categoria  di  servizi
n.: 7. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:  Roma.  Codice  NUTS:  ITE43.
II.1.3)  L'avviso  riguarda   un   appalto   pubblico.   II.1.5)Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli   acquisti:   La   procedura   e'
finalizzata al rinnovo dei servizi applicativi generalizzati  per  la
gestione dei flussi di dati  e  dei  tabulati  scambiati  con  utenti
interni ed esterni. L'iniziativa di spesa e' volta  ad  acquisire:  -
licenze d'uso di prodotti software e relativa  manutenzione,  per  un
periodo  di  5  anni,  di  cui  il  primo  in  garanzia;  -   servizi
professionali per le attivita'  di  sviluppo  e  realizzazione  della
soluzione; - servizi di assistenza sistemistica per  la  manutenzione
di tipo "evolutivo" (per un totale, a consumo, di 800 ore/persona)  e
"corrente" (per un totale,  a  consumo,  di  1.000  ore/persona),  da
erogarsi durante la fase di esercizio. Il contratto,  efficace  dalla
data di stipula, avra' una durata di  5  anni  a  partire  dal  primo
giorno del mese successivo al  superamento  con  esito  positivo  del
collaudo finale. Le caratteristiche della fornitura  sono  stabilite,
oltre che nel presente Bando di gara, nel Disciplinare e nei relativi
allegati che ne costituiscono parte integrante e sostanziale. II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 48516000 - 48422000 II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. II.1.8) Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9:
Ammissibilita'  di  varianti:   no.   II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto
a base di gara e' pari  a  1.257.000  EUR  (IVA  esclusa).  L'importo
massimo stimato e' di 1.570.000 EUR (IVA esclusa), comprensivo  delle
opzioni indicate  al  punto  II.2.2.  Le  prestazioni  oggetto  della
commessa hanno  natura  intellettuale  e  non  comportano  rischi  da
interferenza tra attivita' di diversi datori di lavoro. Pertanto  non
viene redatto il documento unico di valutazione dei rischi  derivanti
dalle interferenze (DUVRI) e l'importo degli oneri per tali rischi e'
pari a zero. II.2.2)Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La  Banca
d'Italia si riserva la facolta'  di:  -  prorogare  il  contratto  di
manutenzione dei prodotti software per un ulteriore anno; - acquisire
servizi di assistenza sistemistica, a  consumo,  fino  a  un  massimo
complessivo di 2.400 ore/persona per assistenza di tipo evolutivo,  e
di   2.800   ore/persona   per   assistenza   di    tipo    corrente.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi:L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.   III.1)Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata,  a  pena  di  esclusione,  dalla
garanzia di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..
L'importo della garanzia deve essere pari a 25.140 EUR, salvo  quanto
previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  Per
quanto non indicato nel presente Bando si fa rinvio  al  Disciplinare
di  gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. I
pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi  propri  della  Banca
d'Italia, entro un massimo di 30 giorni dalla data di ricezione delle
fatture,  secondo  quanto  specificato  nello  schema  di   contratto
allegato al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti  temporanei  (RTI),
gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D.Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la
prestazione principale dell'appalto  di  cui  al  presente  Bando  e'
costituita dalla fornitura delle licenze d'uso dei prodotti  software
con relativa manutenzione e dei servizi per le attivita' di  sviluppo
e  realizzazione   della   soluzione.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)Condizioni  di  partecipazione  -   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Costituiscono,  in  particolare,  causa  di
esclusione dalla  gara:  1)  l'insussistenza  dei  requisiti  di  cui
all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) le situazioni  previste  dagli
artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. Inoltre qualora  il  concorrente  abbia  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi cosi' detti "black list",  fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 47 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si  applica  quanto
previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze  del
14.12.2010, attuativo  dell'art.  37,  comma  1,  del  decreto  legge
31.5.2010 convertito con legge 122/2010. III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria: Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:
Dichiarazione  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in  data  non
anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione  del  presente  Bando.
III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Forniture  realizzate  negli
ultimi tre anni antecedenti la scadenza del termine di  presentazione
delle  offerte  con  l'indicazione  delle  date  e  dei  destinatari,
pubblici  o  privati,  delle  forniture  stesse.  Livelli  minimi  di
capacita'  richiesti:  Almeno  2  contratti  aventi  a   oggetto   la
realizzazione di infrastrutture di gestione di flussi informativi. La
verifica del  possesso  del  requisito  minimo  di  cui  al  presente
paragrafo avverra', ai sensi  dell'art.  48  delD.Lgs.n.  163/2006  e
s.m.i.,  mediante  presentazione,  entro  10   (dieci)   giorni   dal
ricevimento  della  richiesta  da  parte  della  Banca  d'Italia,  di
originali o copie  conformi  delle  fatture  emesse  dal  concorrente
unitamente ad attestazioni  di  regolare  esecuzione  rilasciate  dai
clienti del concorrente, ovvero altri  documenti  comunque  idonei  a
comprovare il possesso del suddetto requisito. III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)Informazioni
sull'asta   elettronica:ricorso   ad    un'asta    elettronica:    no
IV.3)Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.1)Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  G858  -  009/12.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo.  Documenti  a  pagamento:  no  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
18/04/2013 - 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle  offerte  o  delle   domande   di   partecipazione:   italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data:
29/04/2013 - 10:00. Luogo: Presso gli  uffici  della  Banca  d'Italia
situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino),
Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Un rappresentante, munito di delega, per  ciascuna  impresa
partecipante. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni
sui fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso ad  un  progetto
e/o  programma  finanziato  da   fondi   dell'Unione   europea:   no.
VI.3)Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato
sulla base del provvedimento della  Banca  d'Italia  di  determina  a
contrarren. 207661/13 del 27.2.2013. Il codice di identificazione del
procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e
Forniture e' 4966023BCF. Detto codice deve essere utilizzato  per  il
pagamento del contributo previsto dall'articolo 1,  comma  67,  della
legge n.266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta.  1)
Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Elaborazioni
e infrastrutture, ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto
nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai
relativi allegati, che formano parte  integrante  e  sostanziale  del
Bando medesimo. Tutta la documentazione di  gara  e'  pubblicata  sul
profilo di committente di cui al punto I.1  (www.bancaditalia.it).  A
pena  di  esclusione  dalla  gara,  la   documentazione   concernente
l'offerta dovra' essere contenuta in un unico  plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto.  A
pena di esclusione, il plico dovra' recare  all'esterno  la  dicitura
"Procedura   aperta   per   l'Evoluzione   di   Servizi   Applicativi
Generalizzati  (ESAG)  per  lo  scambio  di  flussi   informativi   -
(G009/12)", o altra dicitura  equivalente  idonea  a  individuare  la
procedura alla quale si intende partecipare.  A  pena  di  esclusione
dalla gara, il plico dovra' contenere  2  distinte  buste.  Le  buste
dovranno essere a loro volta  idoneamente  sigillate  e  identificate
dalle seguenti diciture: "Offerta tecnico-amministrativa" e  "Offerta
economica".  La   busta   "Offerta   tecnico-amministrativa"   dovra'
contenere i documenti indicati nell'Allegato 2  del  Disciplinare  di
gara. Tale busta  dovra'  altresi'  contenere  copia  della  relativa
documentazione, scansionata e memorizzata su CD/DVD con le  modalita'
indicate  nel  Disciplinare.  La  busta  "Offerta  economica"  dovra'
contenere  l'offerta  economica   conforme   allo   schema   di   cui
all'Allegato 4 del Disciplinare di gara. Il plico e le buste in  esso
contenute dovranno recare la denominazione o la ragione  sociale  del
mittente od ogni altro  elemento  utile  a  indicare  la  provenienza
dell'offerta; A pena di esclusione dalla gara,  le  dichiarazioni  di
cui al Modello 1 dell'Allegato 2 al Disciplinare di gara e  l'Offerta
economica dovranno  essere  sottoscritte  dal  legale  rappresentante
dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome
e per  conto  dell'impresa  (comprovati  mediante  allegazione  nella
busta"Offerta  tecnico-amministrativa"  di  copia   autentica   della
relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al Modello  1  del
medesimo Allegato 2 dovranno essere, altresi', corredate di fotocopia
di documento di identita' del sottoscrittore; A  pena  di  esclusione
dalla gara, il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia  -
Servizio Elaborazioni e infrastrutture, Divisione Acquisizione beni e
servizi informatici, via Nazionale 91, 00184 Roma, ITALIA,  entro  il
termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara;  si  richiama  quanto
indicato nel paragrafo 4 del  Disciplinare  di  gara  in  materia  di
partecipazione  di  Raggruppamenti  temporanei  di   imprese,   GEIE,
Consorzi e avvalimento. La  commessa  sara'  aggiudicata  secondo  il
criterio del prezzo piu' basso. Non saranno  ammesse  le  offerte  di
importo superiore a quello posto a base di gara. Eventuali  richieste
di chiarimenti e/o informazioni complementari devono  pervenire  alla
casella e-mail indicata al punto I.1 al piu' tardi  entro  il  decimo
giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al  punto
IV.3.4 e riportare  nell'oggetto  il  codice  della  gara  (G  858  -
009/12). Gli  eventuali  chiarimenti,  nonche'  eventuali  successive
comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse
generale, sul sito Internet della Banca. 2) Relativamente alle  cause
di esclusione si applica quanto disposto dall'art. 46, comma  1  bis,
del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 46 del  D.Lgs.  n.
163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di  richiedere  ai
concorrenti chiarimenti  in  ordine  al  contenuto  dei  certificati,
documenti e  dichiarazioni  presentati.  Detti  chiarimenti  dovranno
pervenire  entro  il  termine  indicato  nella  richiesta;  la  Banca
d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le  modalita'
che ritenga  piu'  opportune  i  controlli  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della  presente  gara.  La
Banca  d'Italia  disporra'   l'esclusione   ovvero   non   procedera'
all'aggiudicazione ovvero  disporra'  la  revoca  dell'aggiudicazione
stessa nei confronti dei  concorrenti  che,  all'esito  dei  suddetti
controlli,risultino   aver   reso   dichiarazioni   sostitutive   non
veritiere. 3) La  Banca  d'Italia  si  riserva  la  facolta'  di:  a)
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.; b) aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; c)
non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4, del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida,  che  non
verra' aperta; d) non aggiudicare la gara - ai  sensi  dell'art.  81,
comma 3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  -  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto;  e)
richiedere ai concorrenti interessati, al verificarsi  di  situazioni
di parita', di formulare una nuova  offerta  economica.  In  caso  di
rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione  a  sorte
dell'aggiudicatario;  f)  di  aggiudicare  la  gara,   in   caso   di
decadenza\revoca\fallimento   dell'originario   aggiudicatario,    al
concorrente che segue in  graduatoria  alle  condizioni  offerte  dal
concorrente medesimo. In caso di  fallimento  dell'appaltatore  o  di
risoluzione   del   contratto    per    grave    inadempimento    del
medesimo,potranno essere  interpellati  progressivamente  i  soggetti
inclusi nella graduatoria di gara, al  fine  di  stipulare  un  nuovo
contratto per l'affidamento delle prestazioni residue della  commessa
originaria.   L'affidamento   avverra'   alle   medesime   condizioni
contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati  forniti
saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n.  196/2003,  per  le  esigenze
concorsuali, per la stipula e per  la  gestione  dei  contratti.  Nei
confronti  dell'aggiudicatario  sara'   applicato   quanto   previsto
dall'art. 34, co. 35, del decreto legge n.179/2012, convertito  dalla
legge  221/2012,  in  materia  di  recupero  delle   spese   per   le
pubblicazioni su quotidiani relative alle procedure  di  gara.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del  Lazio  -  Roma  -
ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Informazioni  precise  sui
termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30  giorni  dalla  data  di
notifica  o   comunicazione   dell'atto   impugnato   o   da   quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizioni di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' la
clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/2/2013. 

Per delegazione  del  direttore  generale  -  Il  capo  del  servizio
                    elaborazioni e infrastrutture 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T13BFM4054
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.