INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 15-3-2013)

 
                         Avviso di rettifica 
 
 
I-Milano: Lavori di costruzione di  strutture  ospedaliere  -  2013/S
                             050-080341 
 

  Infrastrutture lombarde SpA, Via  Pola  12/14,  All'attenzione  di:
Ing. Antonio  Giulio  Rognoni,  Milano20124,  ITALIA.  Telefono:  +39
0267971711.    Fax:    +39     0267971787.     Posta     elettronica:
ufficiogare@ilspa.it 
  (Supplemento   alla   Gazzetta   ufficiale   dell'Unione   europea,
16.2.2013, 2013/S 34-053700) 
  CPV:45215140 - Lavori di costruzione di strutture ospedaliere 
  anziche': 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a) (...) Gli importi indicati sono al netto di IVA. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  b) lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le  categorie
di cui al d.p.r. 5 ottobre 2010, n. 207: 
  b1 - Categoria: OG1; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria:
si; 
  Importo (euro): EUR 167.154.000,00; %: 57,2; 
  Prevalente (P): P.Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. 
  b2 - Categoria: OG9; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria:
si'; 
  Importo (euro): EUR 19.910.500,00; %: 6,8; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  b3   -   Categoria:   OG10;   Classifica:   VIII;    Qualificazione
obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): EUR 18.559.000,00; %: 6,4; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b4 - Categoria: OS3; Classifica:  V;  Qualificazione  obbligatoria:
si'; 
  Importo (euro): EUR 3.712.286,60; %: 1,3; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b5 - Categoria: OS24; Classifica: VI; Qualificazione  obbligatoria:
si'; 
  Importo (euro): EUR 5.520.000,00; %: 1,9; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b6   -   Categoria:   OS28;   Classifica:   VIII;    Qualificazione
obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): EUR 43.109.428,70; %: 14,8; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b7 - Categoria: OS30; Classifica: VIII; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): EUR 34.183.608,67; %: 11,7; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  b) l'insussistenza  dell'estensione  nei  propri  confronti,  negli
ultimi 5 anni,  degli  effetti  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art.  3  della  legge  27.12.1956,  n.  1423,
irrogate nei confronti di un proprio convivente; 
  III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  g) per le imprese con sede  in  Italia,  l'iscrizione  al  registro
delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. con dicitura antimafia ai sensi
del D.P.R. n. 252/1998 o, per le imprese con  sede  in  altro  Stato,
l'iscrizione nei registri professionali o commerciali secondo  quanto
previsto dall'art. 39 D.lgs. n. 163/2006, con  indicazione  dei  dati
riportati nel certificato di iscrizione, integrati eventualmente  con
le modifiche per ipotesi sopravvenute dopo il rilascio  dello  stesso
(es. modifica dei legali rappresentanti, delle procure, etc.); 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  b) I soggetti interessati a concorrere  per  l'affidamento  di  cui
alla presente procedura di gara dovranno far  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di cui  al  precedente  punto
IV.3.4) ed all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) del presente
Bando di Gara, la domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  e  la
documentazione richieste dal  presente  Bando  di  Gara  (incluso  il
"Codice Etico degli Appalti Regionali", ai sensi di  quanto  indicato
alla successiva lett. c),  in  un  unico  plico  chiuso,  idoneamente
sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura in modo da  garantire
l'integrita' dello stesso e la segretezza del suo contenuto,  recante
all'esterno - oltre all'intestazione del mittente, con  l'indicazione
dei dati identificativi del concorrente singolo o raggruppato (nome o
intestazione o denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero  di
telefono, fax e e-mail) - la seguente dicitura: "Procedura  ristretta
ai sensi dell'art.  153,  commi  1  -  14  del  D.Lgs.  163/2006  per
l'affidamento del contratto di concessione di lavori pubblici  avente
ad  oggetto  la  progettazione   definitiva   ed   esecutiva   e   la
realizzazione della Citta' della Salute e della Ricerca nel Comune di
Sesto San Giovanni - Termine per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: 5 aprile 2013 - ore 12:00"; (...) 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  g) (...) in caso di raggruppamento  temporaneo/consorzio  ordinario
di  concorrenti  gia'  costituito,  il  legale  rappresentante  della
mandataria/capogruppo   dovra',   altresi',   dichiarare   le   quote
percentuali     di     partecipazione     di     ciascun     soggetto
raggruppato/consorziato (comprese le eventuali  quote  delle  imprese
cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun  componente
il   raggruppamento/consorzio   dovra'   eseguire,   imputando   tali
lavorazioni alle categorie  di  cui  si  compone  l'intervento,  come
indicate al punto III.1.3), lett. a), del Bando di Gara, nel rispetto
dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e  della  lex
specialis di gara. 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  h) (...) tale dichiarazione dovra',  altresi',  indicare  le  quote
percentuali   di    partecipazione    di    ciascun    soggetto    da
raggrupparsi/consorziarsi (comprese le eventuali quote delle  imprese
cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun  componente
il   raggruppamento/consorzio   dovra'   eseguire,   imputando   tali
lavorazioni alle categorie  di  cui  si  compone  l'intervento,  come
indicate al punto III.1.3), lett. a), del presente Bando di Gara, nel
rispetto dei limiti e delle prescrizioni della  normativa  vigente  e
della lex specialis di gara. 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  e)  (...)  limitatamente  alle  imprese  cooptate,  queste   ultime
dovranno dichiarare, altresi', ai sensi e per gli  effetti  dell'art.
92, comma 5, del d.P.R. 207/2010, la parte di  lavori  che  intendono
eseguire   (fermo   restando   che   questa   non   puo'    superare,
complessivamente per tutte le imprese cooptate, il  20%  dell'importo
complessivo dei lavori), per  la  quale  possiedono  i  requisiti  di
qualificazione anche  con  riferimento  a  categorie  di  lavorazioni
diverse da quelle previste al punto III.1.3), lett. a), del  presente
Bando di Gara. 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  k) E' ammesso il subappalto, nel rispetto dei  limiti  di  legge  e
delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11,  e  118  del  D.Lgs.
163/2006; in particolare, sussiste per  i  concorrenti  l'obbligo  di
dichiarare, al momento della partecipazione alla  presente  procedura
di  gara,  i  lavori  delle  categorie  scorporabili  che  si  devono
obbligatoriamente subappaltare, a pena di  esclusione,  ai  sensi  di
quanto previsto al precedente punto III.1.3), lett. a)  del  presente
Bando di Gara, nonche' gli ulteriori lavori, o parti di  lavori,  che
si intendono subappaltare; fermo restando quanto  previsto  dall'art.
37, comma 11, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006,  l'Amministrazione
Aggiudicatrice non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori. 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  o) L'invito a presentare l'offerta, ai sensi dell'art. 67, comma 1,
del D.Lgs. 163/2006, sara' spedito entro 120  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione
- di cui al precedente punto IV.3.4) del presente Bando di Gara (...) 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  t) In conformita' a quanto stabilito dal D.Lgs. n.  163/06  restano
fermi i seguenti obblighi: 
  1.  indicazione  delle  parti  di  lavori  e  di  servizi  che   il
concorrente intenda subappaltare, nel  rispetto  dei  limiti  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06; (...). 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  jj) La presente procedura e' indetta con Determina a Contrarre  del
Direttore Generale di Infrastrutture Lombarde S.p.A. del 12  febbraio
2012 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). 
  IV.2.2)  Termine  ultimo  per  la  presentazione   delle   domande:
05.04.2013 (12:00) 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  c)  La  domanda  di  partecipazione  e   tutte   le   dichiarazioni
sostitutive richieste  dal  presente  Bando  di  Gara  devono  essere
redatte preferibilmente in conformita' ai modelli predisposti e messi
a  disposizione  dall'Amministrazione  Aggiudicatrice,  all'indirizzo
www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti,  unitamente  al  presente
Bando di Gara, al Documento Illustrativo dell'intervento ed al Codice
Etico degli Appalti Regionali, approvato con D.G.R. del 4 maggio 2011
n. IX/1644 (pubblicato sul B.U.R.L. - Serie Ordinaria  del  9  maggio
2011, n. 19), il quale andra' sottoscritto dal legale rappresentante,
o da soggetto munito di idonei poteri, del concorrente singolo e, nel
caso di raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari  di  concorrenti,
costituti    o    costituendi,    di     ciascun     soggetto     del
raggruppamento/consorzio, nonche' di ognuno  dei  progettisti,  siano
essi indicati o associati; in alternativa, i predetti documenti sono,
altresi', disponibili all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente
Bando  di  Gara,  fino  al  25  marzo  2013,   previa   richiesta   -
esclusivamente a mezzo fax, al n. +39 0267971787 - da inoltrarsi  non
meno di 24 ore prima della data di ritiro desiderata. 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  m) Eventuali quesiti o richieste di  chiarimenti  in  relazione  al
presente Bando di Gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma  scritta,  a  mezzo   fax,   da   inviare   all'Amministrazione
Aggiudicatrice al n. +39 0267971787, entro il 25  marzo  2013  -  ore
12:00; a tal fine  si  precisa  che  non  sono  ammessi  quesiti  e/o
richieste  di  chiarimenti  in  ordine  al   Documento   Illustrativo
dell'Intervento,  di  cui  alla  precedente  lettera  a),   messo   a
disposizione  dall'Amministrazione  Aggiudicatrice   ai   soli   fini
informativi; le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno
pubblicate  sul  sito  internet  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice
all'indirizzo: www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti. 
  leggi: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a) (...) Gli importi indicati sono al netto di IVA. Si precisa  che
i  predetti  importi  riferiti  alle  spese   tecniche   sono   stati
determinati con riferimento alle tariffe  professionali,  di  cui  al
D.M. del 4 aprile 2001 e ss.mm.ii. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  b1 - Categoria: OG1; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria:
si'; 
  Importo (euro): 173 840 160 EUR; 57,2%; Prevalente (P): P 
  Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%; 
  b2 - Categoria: OG9; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria:
si'; 
  Importo (euro): 20 706 920 EUR; %: 6,8%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; 
  b3   -   Categoria:   OG10;   Classifica:   VIII;    Qualificazione
obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 19 301 360 EUR; 6,4%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; 
  b4 - Categoria: OS3; Classifica:  V;  Qualificazione  obbligatoria:
si'; 
  Importo (euro): 3 860 778,06 EUR; 1,3%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; 
  b5 - Categoria: OS24; Classifica: VI; Qualificazione  obbligatoria:
si'; 
  Importo (euro): 5 740 800 EUR; 1,9%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; 
  b6   -   Categoria:   OS28;   Classifica:   VIII;    Qualificazione
obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 44 833 805,85 EUR; 14,8%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; 
  b7 - Categoria: OS30; Classifica: VIII; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 35 550 953,02 EUR; 11,7%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  b) l'insussistenza  dell'estensione  nei  propri  confronti,  negli
ultimi 5 anni,  degli  effetti  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 4 del D.lgs n.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente; 
  III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  g) per le imprese con sede  in  Italia,  l'iscrizione  al  registro
delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. o, per le imprese con  sede  in
altro Stato, l'iscrizione nei registri  professionali  o  commerciali
secondo  quanto  previsto  dall'art.  39  D.lgs.  n.  163/2006,   con
indicazione  dei  dati  riportati  nel  certificato  di   iscrizione,
integrati eventualmente con le  modifiche  per  ipotesi  sopravvenute
dopo  il   rilascio   dello   stesso   (es.   modifica   dei   legali
rappresentanti, delle procure, etc.); 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  b) I soggetti interessati a concorrere  per  l'affidamento  di  cui
alla presente procedura di gara dovranno far  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di cui  al  precedente  punto
IV.2.2) ed all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) del presente
Bando di Gara, la domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  e  la
documentazione richieste dal  presente  Bando  di  Gara  (incluso  il
"Codice Etico degli Appalti Regionali", ai sensi di  quanto  indicato
alla successiva lett. c),  in  un  unico  plico  chiuso,  idoneamente
sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura in modo da  garantire
l'integrita' dello stesso e la segretezza del suo contenuto,  recante
all'esterno - oltre all'intestazione del mittente, con  l'indicazione
dei dati identificativi del concorrente singolo o raggruppato (nome o
intestazione o denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero  di
telefono, fax e e-mail) - la seguente dicitura: "Procedura  ristretta
ai sensi dell'art.  153,  commi  1  -  14  del  D.Lgs.  163/2006  per
l'affidamento del contratto di concessione di lavori pubblici  avente
ad  oggetto  la  progettazione   definitiva   ed   esecutiva   e   la
realizzazione della Citta' della Salute e della Ricerca nel Comune di
Sesto San Giovanni - Termine per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: 23 aprile 2013 - ore 12:00"; (...) 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  g) (...) in caso di raggruppamento  temporaneo/consorzio  ordinario
di  concorrenti  gia'  costituito,  il  legale  rappresentante  della
mandataria/capogruppo   dovra',   altresi',   dichiarare   le   quote
percentuali     di     partecipazione     di     ciascun     soggetto
raggruppato/consorziato (comprese le eventuali  quote  delle  imprese
cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun  componente
il   raggruppamento/consorzio   dovra'   eseguire,   imputando   tali
lavorazioni alle categorie  di  cui  si  compone  l'intervento,  come
indicate al punto II.2.1), lett. b), del Bando di Gara, nel  rispetto
dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e  della  lex
specialis di gara. 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  h) (...) tale dichiarazione dovra',  altresi',  indicare  le  quote
percentuali   di    partecipazione    di    ciascun    soggetto    da
raggrupparsi/consorziarsi (comprese le eventuali quote delle  imprese
cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun  componente
il   raggruppamento/consorzio   dovra'   eseguire,   imputando   tali
lavorazioni alle categorie  di  cui  si  compone  l'intervento,  come
indicate al punto II.2.1), lett. b), del presente Bando di Gara,  nel
rispetto dei limiti e delle prescrizioni della  normativa  vigente  e
della lex specialis di gara. 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  e)  (...)  limitatamente  alle  imprese  cooptate,  queste   ultime
dovranno dichiarare, altresi', ai sensi e per gli  effetti  dell'art.
92, comma 5, del d.P.R. 207/2010, la parte di  lavori  che  intendono
eseguire   (fermo   restando   che   questa   non   puo'    superare,
complessivamente per tutte le imprese cooptate, il  20%  dell'importo
complessivo dei lavori), per  la  quale  possiedono  i  requisiti  di
qualificazione anche  con  riferimento  a  categorie  di  lavorazioni
diverse da quelle previste al punto II.2.1), lett. b),  del  presente
Bando di Gara. 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  k) E' ammesso il subappalto, nel rispetto dei  limiti  di  legge  e
delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, 91, comma  3  e  118
del D.Lgs. 163/2006;  in  particolare,  sussiste  per  i  concorrenti
l'obbligo  di  dichiarare,  al  momento  della  partecipazione   alla
presente procedura di gara, i lavori delle categorie scorporabili che
si devono obbligatoriamente subappaltare, a pena  di  esclusione,  ai
sensi di quanto previsto al precedente punto II.2.1),  lett.  b)  del
presente Bando di Gara, nonche' gli  ulteriori  lavori,  o  parti  di
lavori, che si intendono subappaltare; fermo restando quanto previsto
dall'art.  37,  comma  11,  ultimo  periodo,  del  D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice non provvede al pagamento diretto ai
subappaltatori. 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  o) L'invito a presentare l'offerta, ai sensi dell'art. 67, comma 1,
del D.Lgs. 163/2006, sara' spedito entro 120  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione
- di cui al precedente punto IV.2.2) del presente Bando di Gara (...) 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  t) In conformita' a quanto stabilito dal D.Lgs. n.  163/06  restano
fermi i seguenti obblighi: 
  1.  indicazione  delle  parti  di  lavori  e  di  servizi  che   il
concorrente intenda subappaltare, nel rispetto dei limiti di legge  e
delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, 91, comma  3  e  118
del D.Lgs. 163/2006; (...). 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  jj) La presente procedura e' indetta con Determina a Contrarre  del
Direttore Generale di Infrastrutture Lombarde S.p.A. del 12  febbraio
2013 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). 
  IV.2.2)  Termine  ultimo  per  la  presentazione   delle   domande:
23.04.2013 (12:00) 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  c)  La  domanda  di  partecipazione  e   tutte   le   dichiarazioni
sostitutive richieste  dal  presente  Bando  di  Gara  devono  essere
redatte preferibilmente in conformita' ai modelli predisposti e messi
a  disposizione  dall'Amministrazione  Aggiudicatrice,  all'indirizzo
www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti,  unitamente  al  presente
Bando di Gara, al Documento Illustrativo dell'intervento ed al Codice
Etico degli Appalti Regionali, approvato con D.G.R. del 4 maggio 2011
n. IX/1644 (pubblicato sul B.U.R.L. - Serie Ordinaria  del  9  maggio
2011, n. 19), il quale andra' sottoscritto dal legale rappresentante,
o da soggetto munito di idonei poteri, del concorrente singolo e, nel
caso di raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari  di  concorrenti,
costituti    o    costituendi,    di     ciascun     soggetto     del
raggruppamento/consorzio, nonche' di ognuno  dei  progettisti,  siano
essi indicati o associati; in alternativa, i predetti documenti sono,
altresi', disponibili all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente
Bando  di  Gara,  fino  al  11  aprile  2013,  previa   richiesta   -
esclusivamente a mezzo fax, al n. +39 0267971787 - da inoltrarsi  non
meno di 24 ore prima della data di ritiro desiderata. 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  m) Eventuali quesiti o richieste di  chiarimenti  in  relazione  al
presente Bando di Gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma  scritta,  a  mezzo   fax,   da   inviare   all'Amministrazione
Aggiudicatrice al n. +39 0267971787, entro il 11 aprile  2013  -  ore
12:00; a tal fine  si  precisa  che  non  sono  ammessi  quesiti  e/o
richieste  di  chiarimenti  in  ordine  al   Documento   Illustrativo
dell'Intervento,  di  cui  alla  precedente  lettera  a),   messo   a
disposizione  dall'Amministrazione  Aggiudicatrice   ai   soli   fini
informativi; le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno
pubblicate  sul  sito  internet  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice
all'indirizzo: www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti. 

                        Il direttore generale 
                     ing. Antonio Giulio Rognoni 

 
T13BHA4094
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.