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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione indirizzi e contatti : Giunta Regionale della Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano - Italia -Tel: +39 02.6765.4163, fax +39 02.6765.4424; - www.regione.lombardia.it (Profilo del committente). Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominata SinTel, accessibile all'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma SinTel. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del committente e sulla piattaforma Sintel. Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato d'oneri e la documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'appalto del servizio di "due diligence" sulle quattro ALER (ALER Lodi-Pavia; ALER Brescia-Cremona-Mantova; ALER Bergamo-Lecco-Sondrio; ALER Varese-Como-Busto Arsizio-Monza e Brianza) nate dal processo di fusione per incorporazione ex LR. 17/2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Cat. N. 27, Milano II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione e durata dell'appalto: servizio di "due diligence" sulle quattro ALER (ALER Lodi-Pavia; ALER Brescia-Cremona-Mantova; ALER Bergamo-Lecco-Sondrio; ALER Varese-Como-Busto Arsizio-Monza e Brianza) nate dal processo di fusione per incorporazione ex LR. 17/2013. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 71241000-9 II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 100.000,00. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto: 6 mesi Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Modalita' cauzioni: ex artt. 4 e 7 del disciplinare. Cauzione provvisoria: importo 2% base d'asta (o eventualmente in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006). Cauzione definitiva (per aggiudicataria): importo 10% valore contrattuale; l'importo e' aumentato in caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10% o al 20% nella misura prevista dall'art. 113, comma 1, D.Lgs. 163/2006. Polizza assicurativa ex art. 7 disciplinare. Garanzia Fideiussoria (per aggiudicatario): cfr. art. 9.2 del capitolato. III.1.2) modalita' di finanziamento e di pagamento, riferimenti disposizioni applicabili in materia Finanziamento carico bilancio regionale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande (mandato speciale con rappresentanza). III.1.4) Altre condizioni particolari: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 2) per i soggetti tenuti iscrizione alla competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o registro equivalente dello stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara; 3) assenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per imprese di altro Stato U.E.); 4) assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 5) Iscrizione al Registro dei Revisori legali dei conti di cui al DLGS. 39/2010. 6) Assenza di cause di conflitto di interesse di cui al DLGS 39/2010 e in particolare non avere in corso con le Aziende oggetto di analisi alcun rapporto o incarico di consulenza, revisione contabile o assimilabile, sia come societa' che come persone fisiche partecipanti al team di lavoro. E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con le modalita' specificate nel disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. disciplinare. III.2.2. Capacita' economica e finanziaria: Realizzazione nel triennio 2012-2013-2014 di un fatturato globale complessivamente non inferiore ad Euro Euro 350.000,00= (trecentocinquantamila/00) al netto dell'IVA; risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E. E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con le modalita' specificate nel disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. disciplinare. Per la comprova del requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Il concorrente deve aver svolto nel triennio 2012-2013-2014 almeno 2 (due) servizi analoghi a quelli oggetto della gara ovvero "due diligence" su ALER, soggetti del sistema regionale di cui alla LR. 30/2006, altri enti assimilabili per complessita' e dimensioni. E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con le modalita' specificate nel disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. disciplinare. Per la comprova del requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. III.3.2) personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI Sezione IV: procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 38/2015 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/02/2016 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Verra' data successiva comunicazione sulla piattaforma Sintel del giorno e dell'ora previsti per la seduta pubblica presso gli uffici di Regione Lombardia, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: altre informazioni VI.1) si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi Unione Europea: NO Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 6549610D24. 2) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara. Regione Lombardia si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 3) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico scaricabile dai siti di cui al punto I.1; 4) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine del 29/01/2016, ore 12,00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1. 5) Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Emilia Angela Benfante, Dirigente Struttura Gestione Acquisti. 6) La presente procedura e' stata indetta con decreto n. 114 del 13/01/2016. 7) In ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 39 del D.L. 90/2014, nei casi di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, si procedera' con l'applicazione della sanzione pecuniaria stabilita' nel bando di gara (pari all'1 per cento del valore del servizio) ed alla richiesta di regolarizzare/integrare la documentazione nel termine di 10 giorni, trascorso il quale si procedera' con l'esclusione dalla procedura. 8) Gli oneri per la sicurezza da interferenza sono pari a zero, trattandosi di attivita' intellettuale. 9) Tutti i servizi costituiscono attivita' principali. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 14/01/2016. Regione Lombardia - Dirigente Regione Lombardia, struttura gestione acquisti della direzione centrale organizzazione, personale e sistema informativo dott.ssa Emilia Benfante T16BFD566