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Bando di gara SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Cagliari - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; Punti di contatto: Servizio Tributi - Ufficio Tributi Minori - via Nazario Sauro, 23, secondo piano - PEC protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it - posta elettronica: tributiminori@comune.cagliari.it - tel. 070677.6316-6334 - fax 0706776360 - indirizzo internet: www.comune.cagliari.it. - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia. Punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Tributi - Ufficio Tributi Minori- via Nazario Sauro, 23, secondo piano. Le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Tributi - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. SEZIONE II. OGGETTO: II.1.1) Denominazione: "Servizio di accertamento e riscossione, ordinaria e coattiva, dell'Imposta Comunale sulla Pubblicita', del Diritto sulle Pubbliche Affissioni e del Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche e gestione del servizio relativo alle pubbliche affissioni" - a misura. CIG 653721694B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi, Cat. 11; Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come da art. 1 del Capitolato Speciale di Appalto (d'ora in poi denominato CSA), prestazione principale: affidamento in concessione del servizio di accertamento e riscossione, ordinaria e coattiva, dell'Imposta Comunale sulla Pubblicita', del Diritto sulle Pubbliche Affissioni e del Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche e gestione del servizio relativo alle pubbliche affissioni; La durata della presente concessione e' stabilita in anni quattro, come specificato all'art. 2 del CSA. II.1.6) CPV: principale 79940000-5. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara per il quadriennio: Euro 1.820.000,00 + IVA, cosi' calcolato: al minimo garantito annuo corrispondente ad Euro 3.500.000,00, moltiplicato per la durata dell'appalto prevista in quattro anni, si applica l'aggio posto a base di gara, pari al 13%, su cui dovra' essere offerto un unico ribasso. Costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali non soggetti a ribasso: Euro 0,00. Valore presunto della concessione: Euro 14.000.000,00 + IVA; III.2.2 Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si. Il concessionario sara' obbligato a versare all'Amministrazione un importo annuo minimo di Euro 3.500.000,00 (minimo garantito), come da Capitolato d'Oneri (art. 3). SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria nella misura di Euro 36.400,00, da prestarsi con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; definitiva come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006; polizza assicurativa o fidejussione bancaria come da art.8 del Capitolato. III.1.2) Finanziamento: fondi comunali. Pagamenti come da artt. 3 e 34 del CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (d'ora in poi RTC): ex art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti: a) iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto, ovvero in analogo registro dello stato di appartenenza; b) inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), ed m quater) del D.Lgs. 163/2006; c) mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; d) iscrizione all'albo nazionale dei soggetti abilitati ad effettuare attivita' di liquidazione e di accertamento e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate delle province e dei comuni, istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze o requisito equipollente per gli operatori esteri. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti: e) aver conseguito complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari (2012-13-14), un fatturato globale di impresa non inferiore all'importo di Euro 1.365.000,00 al netto dell'IVA; III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti: f) aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, attivita' di liquidazione, accertamento e riscossione dell'Imposta Comunale sulla Pubblicita' e dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni e del Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche e aver gestito, per un periodo complessivamente non inferiore a 2 (due) anni, anche non continuativi, servizi di affissione analoghi a quelli oggetto del presente appalto per Comuni o un'Unione di Comuni con popolazione non inferiore a 100.000 abitanti (classe II, ai sensi dell'articolo 2 del D.Lgs 507/1993) per un importo complessivo non inferiore a Euro 3.500.000,00, al netto dell'IVA; g) Certificazione di qualita' aziendale ISO 9001:2008 attinente lo specifico settore dell'accertamento e della riscossione dei tributi locali, rilasciato da Ente Accreditato; In caso di RTC, i requisiti di cui al precedente punto III.2.1) lett. a), b), c), d) e punto III.2.3 lett. g) dovranno essere posseduti da ogni operatore facente parte del raggruppamento mentre i requisiti di cui ai punti III.2.2) lett. e) e III.2.3) lett. f) dovranno essere posseduti in misura non inferiore al 80% dalla mandataria e in misura non inferiore al 10% da ciascuna delle mandanti, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. III.3.1) la prestazione e' riservata ad una particolare professione: si - operatori economici specializzati nel settore. SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero dossier: bando 1/trib/2015; Determinazione Dirigenziale a contrarre n. 13465 del 30/12/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/03/2016 - ore 11.00. IV.3.6) Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10/03/2016 - ore 10.00 a Cagliari - Servizio Tributi - Via Nazario Sauro, 23, primo piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega e chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GUUE, GURI, Albo Pretorio on line del Comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e www.comune.cagliari.it sul quale saranno disponibili anche: disciplinare di gara, modelli di dichiarazione e CSA. Il responsabile del procedimento per il servizio e per la gara e' la Dott.ssa Francesca Brundu. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070/679751 - Fax 070/67975230 - VI.4.2) Presentazione di ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 104/10 - VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 30/12/2015. Il dirigente dott.ssa Francesca Brundu T16BFF524