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Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione dell'appalto relativo alle attivita' ausiliarie di bidelleria presso i servizi educativi per la durata di quattro anni SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDIcATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41; Persona di contatto: Dott.ssa Alessandra Airoldi - Capo Sezione Area V - Servizi alla Persona; tel.: +39 332255062; e-mail: alessandra.airoldi@comune.varese.it; Indirizzi Internet: www.comune.varese.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http:// www.ariaspa.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: appalto relativo alle attivita' ausiliarie di bidelleria presso i servizi educativi di Asilo nido, scuole dell'infanzia e parascolastici comunali per la durata di quattro anni; II.1.2) Codice CPV principale: 80410000-1; II.1.3) Tipo di appalto: appalto di servizi; II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto l'erogazione dei servizi ausiliari e di assistenza nei seguenti ambiti: asili nido comunali, scuole dell'Infanzia comunali e servizi parascolastici (pre-scuola e dopo-scuola); II.1.5) Valore totale stimato: € 3.223.089,33, Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Varese; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di II.2.7) Durata del contratto d'appalto: quattro anni; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti generali art. 80 D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., indicati nel disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara; III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto Condizioni di esecuzione indicate nel Capitolato speciale d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 15 gennaio 2020, Ora locale: 11,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17.01.2020, Ora locale: 9,30. Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi Sacco, 5. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente tramite piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 7.01.2020 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, tramite la funzionalita' 'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL, entro le ore 16,30 dell'8.01.2020, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente. b) Il contratto non contiene la clausola compromissoria. c) Le spese relative alla pubblicazione del bando sulla G.U.R.I. e sui quotidiani, ai sensi del D.M. del Ministero Infrastrutture di cui all'art. 73, comma 4, del D. Lgs. n. 50/2016 (artt. 3 e 5) dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario alla Stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. d) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa. e) La Stazione appaltante si riserva di procedere all'avvio dell'esecuzione del contratto in pendenza di stipulazione, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione. f) L'Amministrazione si riserva di esercitare la facolta' dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. g) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'A.N.AC (vedi disciplinare di gara). h) Il subappalto e' ammesso ed in considerazione di quanto stabilito nella sentenza della Corte di Giustizia Europea C-63/18 del 26 settembre 2019, non si applica il comma 2 dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. i) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. l) I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, dal D. Lgs. n. 101/2018 e dal D. Lgs. n. 196/2003, per le parti non espressamente abrogate. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. m) Offerte anomale: ai sensi dell'articolo 97, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; n) Il disciplinare di gara con i relativi allegati fanno parte ad ogni effetto del presente bando.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE VIA CORRIDONI 39 MILANO 20122 Italia Indirizzo Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: VEDI PUNTI DI CONTATTO Varese Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29.11.2019 Data di pubblicazione sul profilo di committente: 2.12.2019 Il dirigente capo area V dott. Andrea Campane La P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX19BFF27856