Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Fornitura di servizi di trasporto aereo e aeroportuali per la movimentazione internazionale di valori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale, 91 - 00184 Roma. Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo del committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: l'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo del profilo del committente sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: si'. Le offerte vanno inviate a: l'indirizzo del profilo del committente sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca Centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione dell'appalto: fornitura di servizi di trasporto aereo e aeroportuali per la movimentazione internazionale di valori. II.1.2) Codice CPV principale: 60400000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: procedura ristretta per la stipula di un accordo quadro con unico operatore per la fornitura di servizi di trasporto aereo e aeroportuali per la movimentazione internazionale dei valori tra le BCN dell'Eurosistema. II.1.5) Valore imponibile: 5.602.000,00 euro. II.1.6) L'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'affidamento concerne la fornitura di servizi di trasporto aereo e aeroportuali per la movimentazione internazionale di valori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. II.2.6) Valore imponibile: 5.602.000,00 euro. II.2.7) Durata in mesi:48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: Alla procedura verranno invitati tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti, che avranno presentato, entro i termini, la domanda di partecipazione. Non si applica l'art. 91 del D.lgs. n. 50/2016. II.2.10) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Il contratto prevede opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Elenco e breve descrizio-ne delle condizioni: a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; b) iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura ovvero, per i soggetti con sede in altri Stati membri, ai registri commerciali di cui all'allegato XVI del D.lgs. n. 50/2016; c) possesso del certificato di operatore aereo (COA). III.1.2) Capacita' economica finanziaria: fatturato conseguito nel quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara sul-la GUUE riveniente dall'esecuzione di servizi di trasporto aereo in-ternazionale di valori, espletato per conto di Banche Centrali Nazionali. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: il fatturato dovra' essere almeno pari complessivamente a 4.000.000,00 di euro oltre IVA. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.3 l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: accordo quadro con unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 03/01/2020, ore 16:00:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ul-timo di ricevimento delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni re-lative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica e sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: determina a contrarre prot. n. 1438601 del 28/11/2019. Il responsabile del procedimento e' il dott. Daniele Sebastiano Limongelli, Titolare della Divisione Cassa Speciale e Logistica del Servizio Gestione Circolazione Monetaria. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it dove e' disponibile la documentazione di prequalifica. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto Portale e che intendono presentare la propria candidatura sono invitati a provvedere in tempo utile. La Banca si riserva la facolta' di non svolgere la gara ove pervenga una sola domanda di partecipazione ovvero di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida nonche', ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.lgs. n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'accordo quadro. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016, l'accordo quadro non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione dell'accordo quadro. Trova applicazione il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 2.12.2016 circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 8.000,00 euro. In conformita' di quanto disposto dal D.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di prequalifica. Si precisa che le operazioni di apertura dei plichi contenenti le domande di partecipazione prenderanno avvio, in seduta riservata, nel giorno 08/01/2020, alle ore 10:00. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: per i termini di presentazione dei ricorsi si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo, D.lgs. n. 104/2010. per delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX19BFM27808