COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune di Firenze - Direzione Corpo  Polizia  Municipale,  Piazzale
Porta al Prato, 6, CAP 50144 Firenze (Fi) 
  Punti di contatto: Tel. +39 0553282055/2030 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)
http://www.comune.fi.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Altro
(vedi Allegato A.1) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale  o
locale 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi  di  stampa  e  notifica  internazionale  dei
verbali  di  accertamento  di  violazioni  amministrative   derivanti
dall'attivita' di polizia municipale del Comune di Firenze  intestati
a soggetti residenti all'estero, elaborazione dei dati  dei  locatari
pervenuti dalle societa' di noleggio e attivita' correlate 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - cat. 6 
  Luogo principale di esecuzione: vedi artt. 9 e  10  del  capitolato
speciale d'appalto 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi  di  stampa  e  notifica  internazionale  dei  verbali   di
accertamento di violazioni amministrative derivanti dall'attivita' di
polizia  municipale  del  Comune  di  Firenze  intestati  a  soggetti
residenti all'estero, elaborazione dei dati  dei  locatari  pervenuti
dalle societa' di noleggio e attivita' correlate 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 72322000-8 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' diviso in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  4.803.200,00  iva
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:sono  dovute  la  garanzia
provvisoria ai sensi  dell'art.75  del  D.L.g.s.163/06,  pari  al  2%
dell'importo a base di gara e precisamente pari ad Euro  54.036,00  e
la garanzia fideiussoria di cui all'art.113  del  D.L.g.s.163/06,  da
costituirsi  con  le  modalita'  indicate  all'art.  75  del   D.Lgs.
163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a
240 giorni dalla scadenza del  termine  per  la  presentazione  delle
offerte. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per  le  imprese
certificate  ai  sensi  dell'art.  40,  comma  7,  e  75,  comma   7,
D.L.g.s.163/06, a condizione che segnalino il possesso del requisito,
e lo documentino nei modi prescritti dalle norme vigenti.La  garanzia
dovra' prevedere espressamente anche la copertura per  il  versamento
delle sanzioni pecuniarie stabilite dalla documentazione di gara,  ai
sensi degli artt. 38 co. 2 bis e 46 co. 1 ter del D.Lgs 163/06,  come
modificato dal D.L. n. 90 del 24 giugno 2014. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
finanziamento: bilancio ordinario; Modalita' di pagamento: vedi  art.
16 e 17 del capitolato speciale d'appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti  di  cui
all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti  da  imprese  singole,  imprese
riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06, ovvero  che
intendano riunirsi o consorziarsi  ex  art.  37,  comma  8,  D.  Lgs.
163/06, aggregazioni tra le imprese aderenti al  contratto  di  rete,
soggetti che abbiano  stipulato  il  contratto  di  G.E.I.E.  Saranno
ammessi  anche  operatori  economici  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia, alle condizioni  previste  dal  D.L.g.s.  163/06,  e  in
particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5,
39, 44 e 47 dello stesso Decreto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1): Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi alla partecipazione alla  presente
gara, i  soggetti  che  non  si  trovino  nelle  condizioni  indicate
nell'art. 38 D.Lgs. 163/06, art.14 D.Lgs. 81/08 e art. 1  bis,  comma
14,  L.  383/2001,  introdotto  dall'art.1,  comma  2,   D.L   210/02
convertito in L. 266/02. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.
385/1993. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:1)   l'impresa   deve   aver   spedito
(intendendo per "spedito" il verbale o atto  consegnato  al  servizio
postale per la relativa spedizione con raccomandata  all'estero)  per
conto  di  amministrazioni  aggiudicatrici,   cosi'   come   definite
dall'art. 3 del D.Lgs. n. 163/06, nel triennio 2012/2013/2014, almeno
360.000 verbali/atti relativi a violazioni in ambito di  circolazione
stradale intestati a soggetti  residenti  all'estero  (rispetto  alla
sede dell'Amministrazione aggiudicatrice per la  quale  l'impresa  ha
svolto il servizio di notificazione). 2) Dichiarazione  del  possesso
di certificazione di qualita' in corso  di  validita'  rilasciata  ai
sensi della  norma  UNI  EN  ISO  9001:2008  o  altra  certificazione
equivalente rilasciata da organismi degli stati membri. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 04/05/2015 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  05/05/2015  ore
10:00 e segg. Luogo:  Servizio  Contratti  e  Appalti  -  Palazzo  G.
Canacci - Piazzetta di Parte Guelfa n. 3, nella Sala Gare (piano 3°) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI  -  La
seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Importo presunto Euro 2.701.800,00 I.V.A. esclusa.  La  percentuale
di aggio a base di  gara,  corrisposta  sull'importo  della  sanzione
amministrativa effettivamente riscossa senza tenere conto delle spese
di procedura e di accertamento e delle spese postali per la  notifica
internazionale, I.V.A. esclusa, e' 30% (trenta percento). 
  Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati
sono inoltre visibili e scaricabili 
  dalla Rete Civica del Comune di Firenze sul sito: 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_
documenti/bandi/elenco_b 
  andi.html                     e                      all'indirizzo:
https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 
  Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006. 
  Avvalimento: E' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 DLgs 163/06 e 
  successive modifiche e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10. 
  In fase di ammissione dei concorrenti, la mancanza, l'incompletezza
e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive
concernenti  i  requisiti  dell'art.  38  D.Lgs.  163/06  nonche'  la
mancanza,  incompletezza  o  irregolarita'  degli  elementi  e  delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando  o  al  disciplinare  di
gara obbligano - ai sensi del combinato disposto degli artt. 38 co. 2
bis e 46 co. 1 ter D.Lgs 163/06 come modificato dal D.L. 90/2014 - il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di Euro  2.701,80.  Il
versamento della sanzione  e'  garantito  dalla  garanzia  a  corredo
dell'offerta di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. 
  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  per   formulare   l'offerta,
dovranno  pervenire  al  Responsabile  unico  del  procedimento,   al
seguente indirizzo di posta  elettronica:  pm.segreteria@comune.fi.it
entro e non oltre il 23/04/2015. Non saranno prese in  considerazione
le richieste di chiarimenti che perverranno alla Stazione  appaltante
oltre tale termine. Le risposte saranno pubblicate nel sito  internet
della Stazione appaltante all'indirizzo 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_
documentilbandi/elenco_b 
  andi.html in forma anonima entro il 27/04/2015. 
  Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
del 05/03/2014, l'ammissione alla gara e' condizionata  al  pagamento
da parte del concorrente della contribuzione di Euro 140,00 a  favore
dell'Autorita'. 
  Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato,  a  pena  di
esclusione. Ai fini del versamento il  concorrente  dovra'  attenersi
alle  istruzioni  pubblicate   nel   sito   internet   dell'Autorita'
all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html . 
  Codice identificativo della presente gara (CIG):6150749EA1 
  Responsabile del procedimento: Marco Andrea Seniga 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana; Indirizzo postale: via Ricasoli n.  40,  Firenze;  Telefono:
055267301 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: termini  previsti  dall'art.  120
del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/04/2015 
    
  ALLEGATO A - altri indirizzi e punti di contatto: 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
Comune  di  Firenze  -   Ufficio   Segreteria   Generale   e   Affari
Istituzionali - Servizio  Appalti  e  Contratti.  Indirizzo  postale:
Comune  di  Firenze  -   Ufficio   Segreteria   Generale   e   Affari
Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti  c/o  Archivio  Generale
(Palazzo  Vecchio),  50122  Firenze.   Indirizzo   internet:   (URL):
http://www.comune.fi.it 
  Firenze, 23/04/2015 

        Il direttore della direzione corpo polizia municipale 
                      dott. Marco Andrea Seniga 

 
T15BFF4647
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.