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I-Roma: Servizi assicurativi 2010/S 96-145568 - BANDO DI GARA - Servizi I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Camera dei Deputati, via della Missione 10 - Roma - 00186 - Italia; Punti di contatto: Camera dei deputati - Servizio Amministrazione - Ufficio per gli appalti e i contratti Telefono: +39 0667602579 All'attenzione di: Dott. Nicola Guerzoni Posta elettronica: caldarola_gp@camera.it Fax: +39 0667603278. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it Profilo di committente: www.camera.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Organo costituzionale; Altro: Attivita' legislativa; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura ristretta per l'appalto di servizi assicurativi II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria: N. 6 Luogo principale di esecuzione: Roma Centro Storico; Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: Prestazione per tre anni dei seguenti servizi assicurativi: - polizza assicurativa all risks - incendio; - polizza assicurativa per responsabilita' civili diverse; - polizza assicurativa a libro matricola; - polizza assicurativa temporanea di gruppo per il caso di morte; - polizza assicurativa per il caso di invalidita' permanente da infortunio e/o malattia - prestazione principale; - polizza assicurativa per le spese mediche per malattia ed infortunio. II.1.6) CPV: 66510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: IVA esclusa: 10.606.000,00 EUR II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO: mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) III.1.1) Cauzioni e garanzie: Cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria, con firma autentica, di importo pari a 212.120,00 EUR, con esclusione di franchigia, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Art. 10 del capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Realizzazione di un ammontare di raccolta premi diretti in Italia e negli altri Stati membri dell'Unione Europea, nel triennio 2007-2009, non inferiore a 106.000.000,00 EUR Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di R.T.I. o consorzi ordinari che non designino alcuna consorziata, il requisito di capacita' economica e finanziaria deve essere posseduto per almeno il 51% dalla mandataria e per almeno il 10% da ciascuna delle altre imprese raggruppate. In caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro, di consorzi ordinari di concorrenti, di R.T.I. composti da uno o piu' consorzi, che designino una o piu' consorziate, il requisito di capacita' economica e finanziaria deve essere posseduto dalle imprese che costituiscono o costituiranno il raggruppamento o il consorzio in proporzione al rispettivo apporto all'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: Possesso della abilitazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami vita e danni. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di R.T.I. o di consorzi, possesso della abilitazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami vita e danni in relazione all'apporto all'appalto. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' D.Lgs. n. 209 del 7 settembre 2005 e s.m.i. Saranno ammesse a presentare offerte, a gestire i rapporti di gara e, in caso di aggiudicazione, i rapporti contrattuali, esclusivamente le Direzioni Generali e/o Gerenze delle Compagnie assicurative nonche' le Rappresentanze dirette e/o Gerenze delle Compagnie Estere III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande: 21.06.2010 Ora: 19,00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data: 28.06.2010. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste Italiane S.p.A., anche presso l'Ufficio postale della Camera (via della Missione 10, ore 9,00 - 19,00), all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "P.R. Servizi assicurativi", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando; c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilita' della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; e) le domande di partecipazione incomplete e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste Italiane S.p.A. non saranno prese in considerazione; f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati, e, ove espressamente richiamate, del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. e relative norme di attuazione, nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato; g) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di Giurisdizione, Via della Missione, 8 - Roma - 00186 - Italia Telefono: +39 0667602264; Fax: +39 0667602504; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; Indirizzo internet: www.camera.it Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione - Via della Missione, 8 - Roma - 00186 - Italia Telefono: +39 0667609929; Fax: +39 0667603278; Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it; Indirizzo internet: www.camera.it VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: il ricorso deve essere depositato presso la Segreteria del Consiglio di Giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Segreteria degli Organi di tutela giurisdizionale - Via della Missione, 8 - Roma - 00186 - Italia; Telefono: +39 0667602264; Fax: +39 0667602504; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; www.camera.it; Data di spedizione alla GUCE: 14.05.2010; Data di pubblicazione sulla GUCE: 19.05.2010. Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione Dott. Nicola Guerzoni T10BFA10597