Bando di gara - Procedura aperta per prestazioni di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria d'importo pari o superiore a 100.000 euro e inferiore alla soglia comunitaria SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 Denominazione indirizzi e punti di contatto Comune di Lonate Pozzolo Via Cavour n. 20 - 21015 - Lonate Pozzolo (Va) Ufficio Tecnico Punti di contatto: Funzionalita' "Comunicazioni della Procedura" della piattaforma Sintel - all'attenzione di: geom. Fabio Marziali Telefono:0331/303524 Fax:0331/303571 Posta elettronica: fabio.marziali@comune.lonatepozzolo.va.it PEC : comune@lonatepozzolo.legalmailpa.it Indirizzo del Profilo di committente(URL): www.comune.lonatepozzolo.va.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.arca.regione.lombardia.it. -Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.arca.regione.lombardia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Lonate Pozzolo tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia - Milano ITALIA - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. Indirizzo cui chiedere chiarimenti : I punti di contatto sopra indicati Il Disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso : I punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di: - redazione delle progettazioni preliminari, secondo i parametri di legge, da porre a base di gara per il servizio di gestione manutenzione e riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Lonate Pozzolo, del Comune di Samarate e del Comune di Ferno; - redazione perizie di stima asseverate del valore di riscatto degli impianti di pubblica illuminazione di proprieta' di Enel Sole dei tre Enti compreso il supporto per la negoziazione con la societa' proprietaria fino al raggiungimento dell'accordo per tutti e tre gli enti; CIG 60735525A9 - CUP D55I14000150004 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi - categoria di servizi N. 12 Luogo principale di esecuzione: Comune di Lonate Pozzolo, Comune di Samarate, Comune di Ferno. Codice NUTS ITC41 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Distintamente per i tre enti: a) rilievo puntuale dello stato di consistenza della rete di illuminazione pubblica e di tutti gli impianti presenti sul territorio di proprieta' comunale e di Enel sole; b) definizione di una puntuale valutazione tecnico-economica, anche con riguardo allo stato della manutenzione e delle condizioni di sicurezza della rete e degli impianti di illuminazione pubblica presenti sul territorio; c) supporto tecnico, giuridico e amministrativo all'ente locale nella negoziazione con l'attuale gestore fino al raggiungimento dell'accordo per l'acquisizione degli impianti di proprieta' dello stesso d) redazione della progettazione preliminare e) assistenza tecnica specialistica per la predisposizione dei documenti di gara per la selezione del gestore della rete e degli impianti; L'importo complessivo stimato dei lavori cui si riferiscono i servizi di progettazione oggetto di gara ammonta a Euro.5.000.000,00; Il rilievo e la perizia riguardano complessivamente per i tre enti circa n. 4800,00 punti luce di cui circa l'88% di proprieta' Enel, ripartiti nel seguente modo: - 36,79 % sul territorio del Comune di Lonate Pozzolo; - 46,05 % sul territorio del Comune di Samarate - 17,16 % sul territorio del Comune di Ferno II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71330000-0 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : NO II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti : NO Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : NO II.1.9) Informazioni sulle varianti : Ammissibilita' di varianti : NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro. 119.420,90.= oltre contributo C.N.P.A.I.A. e IVA nelle misure di legge, cosi' ripartito: a) Euro. 119.420,90 soggetti a ribasso (Euro. 37.420,90 per la redazione del progetto preliminare ed Euro. 82.000 per rilievo, perizia e supporto nella negoziazione) b) Euro. 0 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). Il corrispettivo di cui al presente punto per la sola progettazione preliminare e' stato determinato in base al DM 143/2013. II.2.2) Opzioni:no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo :no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione : in giorni 120 (centoventi -dall'aggiudicazione dell'appalto) con esclusione dei termini per la conclusione della negoziazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Non sono richieste cauzioni o cauzione provvisoria. L'Aggiudicatario e' tenuto a presentare la polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale, ai sensi dell'art.280 del Dpr 207/2010 secondo i termini e le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto. La polizza richiesta dovra' essere conforme allo schema tipo contenuto nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'1.5.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferiti alle disposizioni applicabili in materia : Il finanziamento delle competenze professionali e' totalmente a carico dei Comuni di Lonate Pozzolo, Samarate e Ferno. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : Tutte quelle previste dall'ordinamento III.1.4) Altre condizioni particolari: si rinvia al disciplinare di gara . III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 90 - comma 1 lett. d), e), f), g), h) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti : a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 253 del DPR 207/2010 e s.m.i.. c) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 90 - comma 8 - del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; d) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attivita' professionale; e) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del DPR 207/2010 e s.m.i. in caso - rispettivamente di societa' di ingegneria o di societa' professionali; f) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 90 - comma 7 - del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g) che non siano interessati da piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i. h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs.81/2008; i) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D. Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di legge vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive di cui sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' Economica e-Finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia a quanto previsto al successivo punto III.2.3) del presente bando di gara. III.2.3) Capacita' Tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 e servizi relativi al settore oggetto della gara espletati nei migliori cinque esercizi degli ultimi dieci esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del presente bando, non inferiore all'importo di Euro. 477.683,60.= IVA esclusa, pari a quattro volte l'importo a base d'asta; 2) avvenuto espletamento negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, di servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010, relativi a lavori di illuminazione pubblica di cui alla categoria richiamata al punto 2.2 del Disciplinare di Gara, per un importo globale non inferiore a Euro. 10.000.000,00; 3) avvenuto espletamento negli ultimi 10 (dieci) anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, di n. 2 (due) servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010, relativi a lavori di illuminazione pubblica di cui alla categoria richiamata al punto 2.2 del Disciplinare di Gara, ciascuno per un importo globale non inferiore a Euro. 4.000.000,00 riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; 4) ai sensi del combinato disposto degli artt. 263 comma 1, lett. d) del DPR 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D. Lgs. 163/2006, di aver utilizzato negli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, un numero medio annuo di personale tecnico, (comprendente i soci attivi, i tecnici dipendenti, i consulenti con contratto su base annua iscritti a relativi ordini professionali ove esistenti e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti o professioni) pari ad almeno 6 unita' (pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione, pari a 3 unita'). 5) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi relativi alla valutazione tecnico-economica della rete e degli impianti di illuminazione pubblica ciascuno riguardante impianti di illuminazione pubblica costituiti da almeno n. 4.000 punti luce; 6) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi relativi al supporto tecnico giuridico e amministrativo nella negoziazione conclusi con la presa in possesso degli impianti ciascuno riguardante impianti di illuminazione pubblica costituiti da almeno n. 4.000 punti luce; Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del DPR 207/2010, in caso di raggruppamento temporaneo di progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett.g), del D. Lgs 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici di cui al punto III.2.2) e al punto III.2.3) nn. 1) 2) e 4) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandati. Ai sensi dell'art. 261, comma 8, del DPR 207/2010, per i raggruppamenti temporanei, i requisiti di cui al punto III.2.3) n. 3,5, 6 non sono frazionabili, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. Ai sensi del Decreto Ministeriale 31 ottobre 2013, n. 143, si precisa che: - per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria IB.08 ex DM 143/2013 possono essere computati lavori appartenenti alla classe/categoria IV/c ex art. 14, L. 2 marzo 1949, n. 143, Trova applicazione l'art. 253, comma 15, D. Lgs. 163/2006. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI, ai sensi dell'art. 90 D. Lgs. 163/2006; III.3.2) Informazioni relative ad una particolare professione Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/06 , secondo seguenti criteri 1. Elementi qualitativi Ponderazione 75 2. Elementi quantitativi Ponderazione 25 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica SI/NO: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti : data venerdi 06/02/2015 ore 12.00 Documenti a pagamento : NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data venerdi 13/02/2015 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte : data lunedi 23/02/2015 ore 10,00 Luogo: Comune di Lonate Pozzolo - via Cavour n. 20 Lonate Pozzolo Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti Legali Rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla pubblicita' : Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO VI.3) Informazioni complementari a) ai sensi dell'art. 55, comma 3 del D. Lgs. 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta con determina a contrarre n. 441 del 30/12/2014; b) l'importo posto a base di gara del presente appalto e' stato determinato, per il solo progetto preliminare, ai sensi del D.M. 143/2013; c) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente bando di gara e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; d) con riferimento al punto II.3) del presente bando di gara, si specifica che il termine complessivo per la consegna di tutti gli elaborati oggetto dell'appalto e' pari a 120 (centoventi) giorni, soggetti a ribasso, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, secondo i termini e le modalita' indicate nello Schema di Contratto; e) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 266 del D.P.R. 207/2010, in base al metodo di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010. In particolare, per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa, i coefficienti Ai e Bi, relativi rispettivamente agli elementi a) e b) ex art. 266, comma 4, D.P.R. 207/2010 e relativi subelementi, sono determinati ai sensi del medesimo allegato M, numero 1., primo paragrafo; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti Ci e Di relativi rispettivamente agli elementi c) e d) ex art. 266, comma 4, D.P.R. 207/2010 sono determinati ai sensi del medesimo allegato M, in funzione dei seguenti parametri fissati dall'Amministrazione Aggiudicatrice: - la percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c), numero 1), del D.P.R. 207/2010 e' pari al 50% (cinquanta per cento); - la percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c), numero 2), del D.P.R. 207/2010, in relazione al termine di consegna degli elaborati oggetto dell'appalto, e' pari al 15% (quindicipercento); - Il coefficiente "X" di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010 e' 0,9. - Il punteggio massimo attribuito da apposita Commissione Giudicatrice, nominata ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. 163/2006 - dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. - Verranno esclusi i concorrenti che nella valutazione degli elementi qualitativi dell'offerta tecnica non avranno conseguito un punteggio minimo di 40 punti su 75. - Gli elementi di valutazione ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue: Elementi di valutazione, Pesi e Sub-Pesi: 1) Elementi qualitativi (punti 75): 1.a) Adeguatezza dell'offerta (punti 35); 1.a.1) sul piano impiantistico (punti 15) 1.a.2) sul piano della valutazione tecnico economica della rete e degli impianti di illuminazione pubblica (punti 10) 1.a.3) sul piano dei servizi di supporto tecnico-giuridico-amministrativo nella negoziazione con il gestore fino al raggiungimento dell'accordo per l'acquisizione degli impianti di illuminazione pubblica (punti 10) 1.b) Caratteristiche metodologiche dell'offerta (punti 40) : 2) Elementi quantitativi (punti 25): 2.c) Ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica (punti 20); 2.d) Riduzione percentuale indicata nell'offerta economica con riferimento al termine di esecuzione della perizia e della progettazione preliminare (punti 5). f) nel caso di parita' di punteggio complessivo si procedera' ai sensi del punto 18.8.1. del disciplinare di Gara; g) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; h) non e' ammesso il subappalto fatta eccezione per le attivita' previste all'art.91, comma 3, e nei limiti di legge previsti dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; i pagamenti a favore dei subappaltatori verranno effettuati dal progettista, nel rispetto delle previsioni dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; i) e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006; j) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di indicare - al momento di presentazione dell'offerta - il domicilio eletto e tutti i recapiti per le comunicazioni, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tali mezzi, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; k) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta tramite la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" di Sintel entro il venerdi' 06/02/2015 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito www.arca.regione.lombardia.it; l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; m) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, comma 4, e art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); n) non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le offerte in aumento, cosi' come le offerte parziali, alternative, plurime e/o condizionate; o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, e non da' diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; p) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; q) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; r) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Busto Arsizio, con esclusione della competenza arbitrale; s) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza; t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto u) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; v) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto e alla documentazione di gara tutta, disponibile sul sito ww.arca.regione.lombardia.it nonche' presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; w) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.comune.lonatepozzolo.va.it, sui siti degli enti associati www.comune.samarate.va.it - www.comune.ferno.va.it e sul sito www.arca.regione.lombardia.it sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, nonche' per la formulazione dell'offerta economica oltre al documento "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel"; x) Responsabile unico del procedimento: Geom. Fabio Marziali y) La presente procedura si svolgera', prevalentemente, attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico di proprieta' di ARCA SpA (Azienda Regionale Centrale Acquisti SpA), denominato "Sintel", mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione ed aggiudicazione dell'offerta, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel" facente parte integrante e sostanziale del Disciplinare di gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Via Corridoni 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono: +39 02783805 - Indirizzo internet: http://www.giustiziaamministrativa.it - Fax: +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. Il funzionario responsabile dell'area tecnica geom. Fabio Marziali T15BFF253