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Bando di gara - CIG 773418428B Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto misto di stampa e distribuzione di modelli 730/2019 e redditi persone fisiche 2019 SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Agenzia delle Entrate I.2) Appalto Congiunto: No. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitatoe diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it(amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti) e sul sitowww.acquistinretepa.it Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a disposizione da Consip come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia I.5) Principali settori di attivita': Altro SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione:Procedura aperta per la stampa e la distribuzione di modelli 730/2019 e redditi persone fisiche 2019 II.1.2) Codice CPV principale: 22000000-0 (stampati) II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Forniture II.1.4) Breve Descrizione:l'appalto riguarda la fornitura, mediante stampa e distribuzione, dei Modelli in uso ai contribuenti per le dichiarazioni fiscali 730 e redditi persone fisiche 2019.. L'appalto si configura quale appalto misto, avente ad oggetto un'attivita' principale, consistente nella fornitura di stampati ed un'attivita' secondaria di servizi rappresentata dalla consegna degli stampati secondo un dettagliato piano di distribuzione. La procedura di gara segue le disposizioni in materia di forniture senza posa in opera e il concorrente deve possedere i requisiti di qualificazione e capacita' prescritti per ciascuna prestazione, ai sensi dell'art. 28, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, come meglio specificato di seguito e nel Disciplinare di gara.Con l'aggiudicatario le Amministrazione sottoscrivera' un contratto nei termini e con le modalita' stabilite nei documenti di gara e, in special modo, nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale e nello Schema di contratto allegati al Progetto tecnico redatto dalla Stazione appaltante ai sensi dell'art. 23, comma 14, del D.lgs n.50 del 2016 e pubblicato sul profilo committente II.1.5) Valore totale stimato:le quantita' da fornire per ogni tipologia di modelli sono indicate nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale. L'importo a base d'asta e' fissato in € 2.000.000,00,00 (€ duemilioni/00), IVA esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si L'appalto e' suddiviso in lotti: No II.2) Informazioni relative ai lotti: II.2.2 Codici CPV supplementari: 64120000-3 II.2.3) Luogo di esecuzione Luogo principale di prestazione del servizio: Italia, Codice NUTS: IT II.2.4: Descrizione dell'appalto Vedi precedente punto II.1.4 II.2.5 Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 del D.Lgs. 50/2016 II.2.6) Valore stimato: € 2.000.000,00 (€ duemilioni /00), IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto: la fornitura terminera' al momento dell'integrale adempimento, da parte della societa' aggiudicataria, di tutte le obbligazioni contrattuali. In ogni caso, la durata e' fissata con scadenza al 30 novembre 2019. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs 50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. E' richiesto agli operatori economici: A) Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80, del D.lgs. n. 50 del 2016; B) Non aver concluso contratti di lavoro o attribuito incarichi ad ex dipendenti della stazione appaltante che hanno cessato il loro rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore economico (art. 53, comma 16-ter, del D Lgs. del 2001 n. 165); C) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; D) iscrizione all'Albo Nazionale degli Autotrasporti di cose per conto terzi istituito con legge 06/06/1974 nr. 298 e s.m.i ed aver ottenuto la prevista autorizzazione che consente l'effettuazione di trasporti nell'ambito del territorio nazionale. In caso di RTI il requisito dovra' essere posseduto dall'operatore che esegue la prestazione. Se la prestazione viene eseguita in subappalto il predetto requisito dovra' essere posseduto dal solo subappaltatore; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Capacita' economica: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato specifico nel settore dell'attivita' principale oggetto dell'affidamento (fornitura di stampati) non inferiore ad € 2.000.000,00, IVA esclusa.In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati secondo quanto previsto dal disciplinare di gara; III.1.3) Capacita' Professionale e Tecnica Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio dalla pubblicazione del Bando di gara un contratto, concluso o in corso di esecuzione, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati, per una fornitura analoga a quella oggetto dell'attivita' principale del presente appalto (fornitura di stampati), in forza di un unico contratto di valore pari ad almeno ad euro 1.000.000,00 Iva esclusa.In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati secondo quanto previsto dal disciplinare di gara IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV 1.1) Tipo di procedura Procedura aperta per la stampa e la distribuzione di modelli 730/2019 e redditi persone fisiche 2019 ai sensi dell'art. 60 d.lgs n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso non comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore IV 1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 25 gennaio 2019- h. 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 270 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 5 febbraio 2019- h. 11:00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara, accessibile dal sito internet indicato al punto 1.1. del medesimo disciplinare Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: a) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra' su richiesta della stazione appaltante nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. b) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016, con l'obbligo della indicazione della terna di subappaltatori, ai sensi del comma 6 dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016. -Il competente organo dell'Agenzia con atto prot.18811 del 14 Dicembre 2018 ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32,comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. -Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione di garapubblicata sul profilo committente. - Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50 del 2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Agenzia delle Entrate inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando la Piattaforma Consip. - Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto di cui al precedente punto I.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. - Responsabile del procedimento: la gara e' affidata al dott. Francesco Vasta del Settore Approvvigionamenti e Logistica della Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Logistica. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 14 dicembre 2018 Il direttore centrale Giuseppe Telesca TX18BFG27258