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Esito di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma S.p.A.Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 Fiumicino 00054 Italia Persona di contatto: ing. Mauro Renato Longo Tel.: +39 06659546469E-mail: longo.m@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr I.2) Appalto congiunto I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio biennale di raccolta rifiuti solidi urbani e assimilabili con modalita' "porta a porta" - CIG 7285834C68 II.1.2) Codice CPV principale 90511000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio biennale di movimentazione e raccolta in modalita' "porta a porta" dei rifiuti urbani o assimilabili (compresi gli imballaggi) prodotti nelle aerostazioni dell' aeroporto di Fiumicino. I rifiuti devono essere conferiti presso le aree di trasferenza e/o deposito rifiuti individuate dalla Committente II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) (Consentire la pubblicazione? si') Valore, IVA esclusa: 1.195.714,80 EUR II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Fiumicino -Leonardo da Vinci- II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto prevede il servizio biennale di raccolta dei rifiuti con modalita' "porta a porta" (modalita' di raccolta differenziata di rifiuti urbani e/o assimilabili che prevede il ritiro presso il domicilio dell'utenza delle diverse tipologie di rifiuto con frequenze di raccolta predefinite e note all'utenza stessa) prodotti all'interno delle aerostazioni dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino. L'importo biennale dell'appalto, al netto delle opzioni e' pari a EUR 1.642.500,00 cosi' articolato: EUR 1.640.000,00 per servizio di raccolta da compensare "a corpo", soggetto a ribasso d'asta; EUR 2.500,00 per oneri di sicurezza da compensare "a corpo", non soggetto a ribasso. L'opzione di proroga e' descritta al successivo punto II.2.11. II.2.5) Criteri di aggiudicazione (Consentire la pubblicazione? si') Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico (il dettaglio dei sottocriteri sara' fornito in lettera di invito) /Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe, fino ad un massimo di complessivi ulteriori dodici mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Si precisa che: - l'importo stimato dell'appalto indicato agli artt. II.1.5 e II.2.6 si intende comprensivo anche dell'eventuale esercizio di opzioni di cui al II.2.11; -il presente appalto ha durata 24 mesi; quanto indicato all'art. II.2.7 - rif. 36 mesi- si intende riferito al periodo di validita' inclusivo delle opzioni di cui al II.2.11. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2017/S 236-491260 IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione IV.2.9) Informazioni relative alla cessazione dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso periodico indicativo. SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Contratto d'appalto n.: 1 Denominazione: Servizio biennale di raccolta rifiuti solidi urbani e assimilabili con modalita' "porta a porta" - CIG 7285834C68 Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 26/09/2018 V.2.2) Informazioni sulle offerte (Consentire la pubblicazione? si') Numero di offerte pervenute: 9 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente (Consentire la pubblicazione? si') La Gardenia Napoli Italia Codice NUTS: ITF33 Il contraente e' una PMI: si' V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) (Consentire la pubblicazione? si') Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 2.463.750,00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1.195.714,80 EUR V.2.5) Informazioni sui subappalti V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita' V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1 V.2.8) Paese di origine del prodotto o del servizio Origine comunitaria V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a un offerente che ha proposto una variante no V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse no SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, dovranno,a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento.Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un pc collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer Mozilla Firefox , Google Chrome, Apple Safari . E' possibile rivolgersi al recapito del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora illegale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione,firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, chele dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte, di sospendere o annullarel a procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art 95,comma 12 del D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma SpA; 5) Ulteriori informazioni complementari sono disponibili sul portale acquisti ADR e nel documento "Informazioni complementari", che e' parte integrante e sostanziale del presente bando di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art.13 del DLGS. 104/2010 e ss.mm.ii., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Proposizione del ricorso innanzi al suddetto TAR, dovra' avvenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del Bando, ovvero dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso su GUUE: 12/12/2018. Il direttore appalti e acquisti Guido Massimo Mannella TX18BGA27300