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Atti correlati
Gara con procedura aperta per l'affidamento dei servizi di assistenza tecnica e supporto all'attuazione del progetto operativo di assistenza tecnica "rete per la governance delle politiche culturali" 2012-2015, nell'ambito del programma operativo nazionale governance e assistenza tecnica 2007-2013 (obiettivo operativo 2.4) relativo alle regioni dell'obiettivo convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) - CUP: F71I12000100007 - CIG: 52354638BC SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 1.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: Ministero Dei Beni E Delle Attivita' Culturali E Del Turismo - Direzione Generale per l'organizzazione, gli affari generali, l'innovazione, il bilancio ed il personale, Servizio III. Via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma. Punto di contatto: Arch. Elisabeth Giuliana Eleonora Videtta - Tel. 06/67232119- 06/67232424, Fax: 06/67232427, indirizzo e-mail: elisabeth.videtta@beniculturali.it Sito internet: www.beniculturali.it, Sezione Bandi di Gara. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero, servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO. 2.1) Descrizione. 2.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei servizi relativi alle attivita' di assistenza tecnica per l'attuazione del Progetto operativo di assistenza tecnica "Rete per la governance delle politiche culturali" (di seguito POAT MiBAC) 2012-2015, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale - Governance e Assistenza tecnica (PON GAT) 2007-2013 (Obiettivo operativo 2.4) relativo alle Regioni dell'Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Determina a contrarre del 12 giugno 2013, ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. La descrizione analitica dei servizi oggetto della gara e' contenuta nel Capitolato tecnico (Allegato 1 del Disciplinare di Gara). 2.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi di consulenza gestionale e affini - Categoria di servizi 11 (CPC 865-866); luogo principale di esecuzione: Roma. 2.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'Avviso riguarda un appalto pubblico. 2.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'affidamento di un servizio di assistenza tecnica e supporto all'attuazione del POAT MiBAC per il periodo 2012-2015, alle strutture centrali e periferiche del Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo, alle amministrazioni regionali dell'Obiettivo Convergenza competenti per il settore cultura, con riferimento alle seguenti attivita', come specificate all'articolo 4 del Capitolato tecnico: - Attivita' a supporto della definizione del nuovo quadro della politica di coesione 2014-2020. - Attivita' di accompagnamento a Grandi Progetti e/o Progetti Integrati nell'ambito della programmazione 2007-2013. - Attivita' di studio e ricerca collegate agli ambiti di azione del POAT MiBAC. - Supporto alla definizione e progettazione di una base statistico-informativa per lo sviluppo di valutazioni economiche finanziarie concernenti il sistema dei beni culturali e in piu' in generale di analisi e valutazioni sull' offerta e sulla domanda. - Supporto scientifico alla realizzazione di pubblicazioni e convegni, alla diffusione e al trasferimento delle buone pratiche. 2.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79421000-1. 2.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. 2.1.7) Divisione in lotti: No. 2.1.8) Ammissibilita' varianti: No. 2.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 2.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara e' di Euro 1.300.000,00 (unmilionetrecentomila/00) IVA esclusa. Data la natura del servizio oggetto dell'appalto, ai sensi dell'articolo 26, comma 3-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, l'importo degli oneri di sicurezza per rischi da interferenza e' pari a Euro 0,00 (euro zero/00). 2.2.2) Opzioni: Si'. L'Amministrazione, ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'articolo 57, comma 5, lett. b) del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, si riserva di affidare al medesimo soggetto aggiudicatario la ripetizione di servizi analoghi. 2.3) Durata dell'appalto: L'appalto avra' durata dalla sottoscrizione del contratto e terminera' il 30/06/2015. SEZIONE 3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) Condizioni relative all'appalto. 3.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1. Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2% dell'importo a base di gara ai sensi dell'articolo 75 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni da costituirsi con le modalita' e le condizioni stabilite dal Disciplinare di Gara (articolo 10 punto 3 e articolo 19 punto 1). 2. Cauzione definitiva a garanzia di tutte le obbligazioni contrattuali, ai sensi dell'articolo 113 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, che l'aggiudicatario della gara dovra' presentare, prima della stipula del contratto, per un importo pari al 10% dell'importo complessivo del contratto medesimo, salvo l'applicazione del comma 1 del citato articolo 113. La cauzione definitiva e' da costituirsi con le modalita' e le condizioni stabilite dal Disciplinare di Gara (articolo 19 punto 2). 3. L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva, previste rispettivamente all'articolo 75 e all'articolo 113, comma 1, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, sono ridotte del cinquanta per cento (50%), per gli operatori economici che si trovino nelle condizioni di cui all'articolo 75, comma 7, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni "L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti.". In caso di Raggruppamento per beneficiare della predetta riduzione, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 dovra' essere posseduta da tutti i soggetti componenti il Raggruppamento; in caso di Consorzio dovra' essere posseduta dal Consorzio e dalle consorziate che effettuano il servizio. 3.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi UE e Nazionali. Obiettivo operativo 2.4 - PON GAT FESR 2007-2013. 3.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere l'eventuale raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: In osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni e' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande e di Consorzi di imprese. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata, ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 3.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO 3.2. Condizioni di partecipazione. 3.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara (articoli 7 e 10), sono ammessi a partecipare alla gara, a pena di esclusione, i soggetti di cui agli articoli 34, 35, 36, 37 e 47 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, operanti nell'ambito dell'Unione Europea. E' ammessa altresi' la partecipazione di consorzi di imprese, ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, equivalenti ai consorzi nelle forme previste nei rispettivi Paesi. Possono partecipare alla gara anche i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti e i soggetti che abbiano firmato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (Geie), ai sensi e con le modalita' di cui agli articoli 34, comma 1, lett. b), c), d), e), f), f-bis e 37 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. Ai Consorzi, a seconda del tipo, si applica la disciplina prevista dagli articoli 36 e 37 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara all'articolo 10, pena l'esclusione: iscrizione al Registro Imprese presso la C.C.I.A.A. (o registro professionale equivalente per Imprese straniere); non sussistenza dei motivi di esclusione ai sensi dell'articolo 38 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni; non sussistenza di cause di decadenza, divieto e sospensione di cui all'articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 recante "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonche' nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni"; non sussistenza di rapporti di controllo e di collegamento con soggetti concorrenti alla gara, ai sensi dell'articolo 2359 del Codice Civile; rispetto delle normative sulla sicurezza, sul diritto al lavoro dei disabili (ex articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n 68), sui rapporti di lavoro, di contribuzione e assicurazione; dichiarazione sostitutiva debitamente sottoscritta resa ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, con allegata fotocopia del documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore, con cui il concorrente attesti che, in caso di aggiudicazione dell'appalto, si impegna a garantire: la regolarita' delle assunzioni nei confronti dei dipendenti occupati nelle prestazioni del servizio; l'applicazione di condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro delle categorie e dagli accordi decentrati ed integrativi; l'osservanza delle norme relative alle assicurazioni obbligatorie ed antinfortunistiche, previdenziali ed assistenziali; di obbligarsi al rispetto delle norme sulla tracciabilita' finanziaria di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136. Secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara (articolo 10, punto 8), a pena di esclusione, l'Offerente dovra' effettuare il versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture pari a Euro 140,00 (Euro centoquaranta/00) e dimostrare l'avvenuto versamento del contributo obbligatorio mediante inserimento nella Busta A "Documentazione" della ricevuta in originale o, in alternativa, copia fotostatica di tale documento accompagnata da dichiarazione che trattasi di copia conforme all'originale, resa dal legale rappresentante dell'Offerente ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000 debitamente accompagnata da copia fotostatica del documento d'identita' del dichiarante. 3.2.3) Capacita' economica e finanziaria: In considerazione dell'entita', della complessita' e della specificita' del servizio sono richiesti i seguenti livelli minimi di capacita' economica e finanziaria, la cui dimostrazione avverra', a pena di esclusione, mediante la presentazione da parte dell'offerente di: a) n. 2 idonee referenze bancarie rilasciate da primari istituti di credito e intermediari autorizzati riferite all'oggetto e all'importo della gara. In caso di R.T.I. le suindicate referenze bancarie, a pena di esclusione, dovranno essere presentate da tutte le imprese raggruppate o raggruppande e in caso di Consorzio, dal Consorzio stesso e dai consorziati esecutori. b) Dichiarazione sostitutiva, rilasciata ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e sottoscritta dal legale rappresentante con allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore medesimo, attestante la capacita' economico-finanziaria, relativamente a: − Fatturato globale d'impresa che non deve essere inferiore a Euro 2.000.000,00 nel triennio 2009-2010-2011, con bilanci regolarmente approvati alla data di pubblicazione del bando. In caso di partecipazione di imprese in forma associata, tale requisito deve essere posseduto dal R.T.I. nel suo complesso; in caso di Consorzio, dal Consorzio stesso e con riferimento ai consorziati esecutori. - Fatturato specifico d'impresa che non deve essere inferiore a Euro 1.500.000,00 nel triennio 2009-2010-2011, con bilanci regolarmente approvati alla data di pubblicazione del bando, per servizi di assistenza tecnica a programmi comunitari co-finanziati da fondi strutturali (FESR, FSE). In caso di partecipazione di imprese in forma associata, tale requisito deve essere posseduto dal R.T.I. nel suo complesso; in caso di Consorzio, con riferimento al Consorzio nel suo complesso e ai consorziati esecutori. Fermo restando il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria da parte del R.T.I. nel suo complesso, tali requisiti relativi al fatturato globale e a quello specifico devono essere posseduti in misura maggioritaria dalla mandataria rispetto alle mandanti. E' previsto, altresi', l'utilizzo dell'avvalimento, ai sensi e secondo le modalita' di cui all'articolo 49 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni e come riportato all'articolo 8 del Disciplinare di Gara. 3.2.4) Capacita' tecnica e professionale: A pena di esclusione, l'offerente deve comprovare a mezzo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' resa dal legale rappresentante ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, con allegata fotocopia del documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore medesimo: a) di aver realizzato o in corso di svolgimento almeno tre servizi di assistenza tecnica allo sviluppo di programmi co-finanziati da Fondi della UE (FESR, FSE) prestati in favore di Amministrazioni centrali e/o periferiche nel triennio 2010-2011-2012. Nella dichiarazione dovranno essere specificati i committenti, gli importi, le date e l'oggetto della prestazione. In caso di R.T.I. costituito o da costituire o di Consorzio, i suddetti requisiti di capacita' tecnico-professionale dovranno essere posseduti dal R.T.I. nel suo complesso e in caso di Consorzio, dal Consorzio stesso e dai consorziati esecutori. In caso di RTI i suddetti requisiti di capacita' tecnico-professionale devono essere posseduti in misura maggioritaria dalla mandataria rispetto alle mandanti. E' previsto, altresi', l'utilizzo dell'avvalimento, ai sensi e secondo le modalita' di cui all'articolo 49 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, e come riportato all'articolo 8 del Disciplinare di Gara. 3.2.4) Appalti riservati: No. 3.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 3.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. SEZIONE 4: PROCEDURA. 4.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'articolo 55 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. 4.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 83 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, in base ai seguenti elementi di valutazione: valutazione tecnica: 70 punti massimo; valutazione economica: 30 punti massimo, secondo i criteri e i sottocriteri indicati nel Disciplinare di Gara (articolo 13). 4.3) Informazioni di carattere amministrativo. 4.3.1) Condizioni per ottenere il Disciplinare di gara e la documentazione complementare: Il presente bando, il Disciplinare di gara con l'allegato Capitolato tecnico e lo schema di contratto, nonche' la documentazione complementare attinente il servizio oggetto dell'appalto, sono disponibili e consultabili sul profilo del committente www.beniculturali.it, Sezione Bandi di Gara. Eventuali avvisi di rettifica relativi al presente appalto saranno pubblicati sul profilo del committente www.beniculturali.it, Sezione Bandi di Gara. 4.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Ore 13.00, del 20 settembre 2013 4.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. 4.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. 4.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: La data e l'ora in cui avranno inizio le operazioni di gara verranno comunicate, tramite fax e/o e-mail, alle imprese partecipanti successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle offerte e saranno inoltre pubblicate sul sito web della stazione appaltante. Luogo: Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo - Direzione Generale per l'organizzazione, gli affari generali, l'innovazione, il bilancio ed il personale. Via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma Persone ammesse all'apertura: Si. Rappresentante Legale per ogni soggetto offerente, o suo delegato, come specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE 5: ALTRE INFORMAZIONI. 5.1) Trattasi di appalto periodico: No. 5.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: si. 5.3) Informazioni complementari: a) Non e' consentita la facolta' di presentare offerte per una parte dei servizi richiesti; di presentare piu' di un'offerta; non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo posto a base d'asta; non sono ammesse offerte condizionate o con riserve. b) Riferimenti alle disposizioni legislative, regolamentari o amministrative sono quelli dettagliatamente riportate nel Disciplinare di Gara. c) L'Amministrazione si riserva di specificare le indicazioni relative alla data, ora e luogo di apertura delle offerte preavvertendo gli offerenti. d) Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. e) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 10 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, l'arch. Elisabeth Giuliana Eleonora Videtta, tel. 06/67232119-06/67232424, fax 06/67232427, e-mail: elisabeth.videtta@beniculturali.it. f) Tutta la corrispondenza con gli offerenti sara' effettuata solo tramite fax o per via elettronica ai sensi di quanto disposto dall'articolo 77 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. g) Ulteriori informazioni circa l'appalto potranno essere richieste esclusivamente a mezzo fax (06/67232427) o e-mail (elisabeth.videtta@beniculturali.it) e dovranno pervenire entro e non oltre 15 giorni antecedenti al termine fissato per la presentazione delle offerte. Le risposte alle richieste presentate verranno fornite e pubblicate, anche in unica soluzione, sul profilo del committente www.beniculturali.it, almeno 6 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. h) Non e' ammesso il subappalto. i) Tutti i documenti di gara (documentazione amministrativa, offerta tecnica e offerta economica), se firmati da autorita' straniera, devono essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane; se redatti in lingua straniera, deve esservi allegata una traduzione conforme in lingua italiana attestata dalla medesima rappresentanza diplomatica o consolare italiana. j) Entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva l'Aggiudicatario, in applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del Decreto legge 12 ottobre 2012 n. 179 convertito in legge 17 dicembre 2012 n. 221, ha l'obbligo di corrispondere alla stazione appaltante le spese relative alla pubblicazione dell'estratto del bando di gara su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su due quotidiani a maggiore diffusione locale, pari a Euro 2.970,00 (Euro duemilanovecentosettanta/00) oltre IVA, nonche' le spese relative all'avviso di aggiudicazione pubblicato sui medesimi quotidiani a diffusione nazionale e locale. L'Aggiudicatario provvedera' al rimborso dell'importo dovuto secondo le modalita' che saranno successivamente indicate dalla stazione appaltante. 5.4) Procedure di ricorso. 5.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia 189, 00196 - Roma. 5.4.2) Presentazione di ricorso: E' ammesso ricorso, ai sensi del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 e successive modificazioni, entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni o, per il bando di gara, dalla pubblicazione sulla GURI; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. 5.5) Data di spedizione alla GUUE: 22 luglio 2013. Il dirigente del servizio III ad interim dott. Paolo D'Angeli T13BFC12617