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Bando di gara a procedura aperta - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Gualdo Tadino, Piazza Martiri Liberta', n. 4 - 06023 (PG) Italia. Contatti: Responsabile Servizio Appalti e Contratti, Sig. Gino Agostinelli, Tel. (39) 0759150227 - 208 Fax (39) 075/9140411 - e-mail: gino.agostinelli@tadino.it. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.tadino.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: per informazioni di carattere tecnico: il Responsabile Unico del Procedimento Geom. Antonio Pascucci Tel. (39) 075/9150240 Fax (39) 075/9140411 - e-mail: antonio.pascucci@tadino.it. Per informazioni di carattere amministrativo: il Responsabile del Servizio Appalti e Contratti, Sig. Gino Agostinelli, Tel. (39) 0759150227 - 208 Fax (39) 075/9140411 - e-mail: gino.agostinelli@tadino.it. La documentazione di gara e' disponibile presso: www.tadino.it sezione "documenti/bandi di gara in corso/lavori". Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Gualdo Tadino - Ufficio Protocollo - Piazza Martiri della Liberta', n. 4 - 06023 - Gualdo Tadino (Pg). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara di procedura aperta per l'affidamento dei lavori di completamento infrastrutture a rete e pavimentazioni PIR Centro Storico, 1° stralcio, 1° lotto - Via Mastrogiorgio - CIG n. 5129435FA7 - CUP n. I23G12000090002 - determina a contrarre n. 378 del 18/05/2013 - validazione progetto 10/01/2013. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione della prestazione: esecuzione lavori, Gualdo Tadino, Centro Storico, Via Mastrogiorgio, Codice NUTS: ITE21. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: rifacimento di infrastrutture a rete e pavimentazioni stradali. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45231300 - 8. II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II. 1.8) Divisione in lotti: No. II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dell'appalto (compresi oneri della sicurezza e manodopera): Euro. 894.273,44 oltre Iva, di cui: Euro 588.019,25 per lavori a base d'asta, Euro 57.195,22 per attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso, Euro 249.058,97 per costo manodopera non soggetto a ribasso. II. 2.2) Opzioni: No. II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 270 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del 2% dell'importo a base di gara, ovvero Euro 17.885,47; cauzione definitiva a carico dell'aggiudicatario conforme a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 (per ulteriori informazioni vedi disciplinare di gara). III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: contributo regionale fondi terremoto. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs.163/2006. Pagamento corrisposto con le modalita' indicate nel capitolato speciale d'appalto. III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedi disciplinare di gara. III. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: obbligo di presa visione secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedi disciplinare di gara. III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedi disciplinare di gara. III. 2.3) Capacita' tecnica: vedi disciplinare di gara. III. 2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1.1) Tipo di procedura: aperta. IV. 2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara. IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n. 378/2013 - C.I.G. n. 5129435FA7 - C.U.P. n. I23G12000090002. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Termine per l'accesso ai documenti: 23/08//2013, ore 13,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte/domande di partecipazione: 26/08//2013, ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/08/2013, ora: 08,30. Luogo: Comune di Gualdo Tadino - Piazza Martiri della Liberta' n. 4 - Gualdo Tadino (Pg). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Alle sedute pubbliche della Commissione di gara potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese concorrenti, loro delegati, ovvero chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per quanto non espressamente indicato si fa riferimento alla documentazione di gara composta da: disciplinare di gara, capitolato speciale d'appalto, allegato1, allegato2, allegato2a, allegato2b, istruzioni per l'uso della modulistica; modulo per offerta, modello GAP. La documentazione predetta e' disponibile sul sito www.tadino.it sezione "documenti/bandi di gara in corso/lavori". VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Tribunale Amministrativo Regionale per l'Umbria, Via Baglioni n. 3, 06121, Perugia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla GURI.. VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Servizio Affari Legali - Comune di Gualdo Tadino, Piazza Martiri della Liberta', n. 4 - 06023 Gualdo Tadino. E - mail: affarilegali@tadino.it. Tel. (39) 075 9150290 - Fax (39) 075 916461 - indirizzo internet: www.tadino.it . VI. 5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/07/2013. Il resp. servizio appalti e contratti Gino Agostinelli T13BFF12574