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Bando di gara - Procedura ristretta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi, e punti di contatto - Aprica S.p.A. -Bandi e Sistemi di Qualifica - Via Lamarmora 230 25124 Brescia ITALIA tel. +39 0303554892 fax +39 030349697 mail: ael.gestionegare@a2a.eu - www.a2a.eu - Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://www.pleiade.it/a2a - Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://www.pleiade.it/a2a. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo Amministrazione aggiudicatrice: S.p.A. I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura ristretta accelerata n. 11/2015 - Fornitura di autocompattatori a caricamento posteriore. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - acquisto. Luogo principale di consegna delle forniture: Brescia. Codice NUTS: ITC47. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta accelerata n. 11/2015 interamente gestita con sistemi telematici per la fornitura di autocompattatori posteriori di varie cubature, allestiti su autotelaio con alimentazione a gasolio. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34144512. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1) n. 10 autocompattatori a caricamento posteriore da minimo 10 mc allestiti su autotelaio con alimentazione a gasolio Iveco Eurocargo ML120 EL19/P o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. Opzione: n. 6 autocompattatori a caricamento posteriore da minimo 10 mc allestiti su autotelaio con alimentazione a gasolio Iveco Eurocargo ML120 EL19/P o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. Lotto 2) n. 8 autocompattatori a caricamento posteriore da minimo 24 mc allestiti su autotelaio con alimentazione a gasolio Mercedes Econic 2635 NLA o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. Opzione: n. 8 autocompattatori a caricamento posteriore da minimo 24 mc allestiti su autotelaio con alimentazione a gasolio Mercedes Econic 2635 NLA o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. II.2.2) Opzioni: Si. Lotto 1) n. 6 autocompattatori a caricamento posteriore da minimo 10 mc allestiti su autotelaio con alimentazione a gasolio Iveco Eurocargo ML120 EL19/P o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. Lotto 2) n. 8 autocompattatori a caricamento posteriore da minimo 24 mc allestiti su autotelaio con alimentazione a gasolio Mercedes Econic 2635 NLA o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 6 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta a tutti gli offerenti la presentazione di una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta, in conformita' all'art. 75 del D.Lgs 163 del 12.4.06 e s. m. i. per l'importo e con le modalita' che saranno definite nella lettera d'invito a presentare offerta. Alle imprese aggiudicatarie, a garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali, sara' richiesta una cauzione definitiva pari al 10% del valore del lotto assegnato, come da art. 113 del D.Lgs 163 del 12.4.06 e s. m. i. secondo le modalita' previste dai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fornitura autofinanziata. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Trova applicazione quanto previsto all'art. 34 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: Alle imprese che risulteranno qualificate a fronte del presente bando, sara' inviata una lettera d'invito telematica a presentare offerta e le forniture dovranno essere conformi alle prescrizioni contenute nella stessa. Poiche' la presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici, le societa' concorrenti, per la presentazione della domanda di partecipazione e, per le sole societa' invitate, per la presentazione dell'offerta (amministrativa, tecnica ed economica), dovranno essere in possesso di opportuna firma digitale come specificato al punto VI.3) informazioni complementari. Nella lettera d'invito sara' fra l'altro richiesto: - che le attrezzature di compattazione offerte siano allestite da un costruttore certificato UNI EN ISO 9001:2008 per progettazione e produzione di veicoli per la raccolta dei rifiuti; - di mettere a disposizione per una prova pratica di esercizio della durata di tre giorni, presso il deposito Aprica S.p.A., senza oneri aggiuntivi e con un preavviso di 10 giorni, un veicolo con conducente, con motore diesel EURO 6, allestito con un'attrezzatura conforme a quelle richieste, allo scopo di valutare caratteristiche e prestazioni. Il rifiuto o l'impossibilita' di fornire il mezzo per la prova o la presentazione di un mezzo non conforme, sara' motivo di esclusione dalla gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: A pena di esclusione dovra' essere allegata on-line all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area di gara nella piattaforma), dichiarazione firmata digitalmente dal Legale Rappresentante, attestante: a. l'intenzione di partecipare come impresa singola o in RTI (specificando il ruolo di mandataria/mandante); b. i lotti per i quali l'impresa intende partecipare; c. l'iscrizione alla CCIAA territorialmente competente (per le imprese non residenti in Italia l'iscrizione al registro professionale e commerciale dello stato di residenza) da cui risulti l'oggetto sociale dell'impresa con attinenza all'oggetto del presente bando; d. l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; e. per le societa' italiane, il rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, di cui alla legge 68/99 (specificare la motivazione nel caso in cui l'Impresa non fosse soggetta agli obblighi della legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); f. la regolarita' rispetto a tutti gli obblighi retributivi, assicurativi e previdenziali previsti dalla normativa vigente; g. l'esistenza di un documento interno di valutazione dei rischi ai sensi delle normative in vigore per l'informazione e la formazione dei lavoratori ai fini della prevenzione degli stessi nella attivita' operative per le prestazioni oggetto del presente bando; h. il rispetto di quanto previsto in materia di igiene e sicurezza sul lavoro ai sensi e per gli effetti del Testo Unico sulla Sicurezza di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; i. il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionali di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; j. l'inesistenza di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; k. l'accettazione del "Regolamento gare on-line" (disponibile all'indirizzo web https://www. pleiade.it/a2a), dichiarando inoltre espressamente di conoscere, accettare, ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dagli art. 1341 e 1342 del Codice Civile, le clausole vessatorie dello stesso. In caso di RTI la dichiarazione deve essere prodotta da tutte le imprese associate. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: A pena di esclusione dovra' essere allegata on-line all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area di gara nella piattaforma), dichiarazione firmata digitalmente dal Legale Rappresentante, riportante l'elenco degli istituti bancari in grado di attestare la capacita' economico finanziaria dell'impresa. In caso di RTI, la dichiarazione deve essere prodotta da tutte le imprese associate. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione dovra' essere allegata on-line all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area di gara nella piattaforma), dichiarazione firmata digitalmente dal Legale Rappresentante, attestante: a. per ciascun lotto a cui intende partecipare, la marca dei compattatori che saranno offerti in caso di partecipazione alla gara; b. che negli anni 2011, 2012, 2013 e 2014 ha venduto complessivamente almeno n. 50 compattatori installati su telai aventi un P.T.T. maggiore o uguale a 10 t. In caso di RTI tale requisito deve essere posseduto complessivamente dal raggruppamento stesso ed in particolare: dalla mandataria in misura non inferiore al 40% e da ciascuna delle mandanti in misura non inferiore al 10% ciascuna, fino alla concorrenza del 100% del requisito richiesto; c. che negli anni 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015 sono stati prodotti, venduti e consegnati complessivamente almeno 150 compattatori da 2 o 3 assi della marca dichiarata al punto a) installati su telai aventi un P.T.T. maggiore o uguale a 10 t. Nel caso che al punto a) fosse dichiarata una marca diversa per ciascun lotto, il requisito dovra' essere posseduto per ciascuna delle marche indicate. d. che eventuali forniture di ricambi saranno effettuate franco depositi Aprica S.p.A. entro 10 giorni solari dalla richiesta; e. che alla data di scadenza del presente bando l'impresa e' in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008; f. di aver preso visione e di accettare il documento "Politica per la qualita', l'Ambiente e la Sicurezza" presente sul sito https://www.pleiade.it/a2a, all'interno dell'apposita area di gara. Sezione IV: Procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Per avviare una nuova modalita' di raccolta rifiuti garantendo la continuita' del servizio. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 1) Prezzo: ponderazione 65. 2) Prestazioni e prove in campo: ponderazione 15. 3) Caratteristiche funzionali: ponderazione 13. 4) Caratteristiche qualitative e tecniche di materiali e componenti: ponderazione 3. 5) Termini di consegna: ponderazione 3. 6) Termini di garanzia: ponderazione 1. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 11/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 23.6.15 Ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: - italiano Sezione VI: Altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: La presente Procedura Ristretta Accelerata sara' interamente gestita con sistemi telematici, ai sensi del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e secondo la procedura prevista dal DPR 207/2010 e s.m.i. Per la presentazione della domanda di partecipazione i candidati dovranno essere in possesso di firma digitale in corso di validita' che rispetti i requisiti di cui al DPCM 22 febbraio 2013, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori accreditati presso l'Agenzia per l'Italia Digitale ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82. Per poter presentare telematicamente la candidatura e' necessario possedere un computer con i requisiti minimi indicati nella piattaforma di gara all'indirizzo web https://www.pleiade.it/a2a nella sezione Area informativa/documenti. All'interno della stessa sezione e' presente il documento "Istruzioni per la partecipazione alle gare pubbliche (A2A)" in cui sono riportate le istruzioni per partecipare alla gara. Per presentare la domanda di partecipazione dovranno essere allegati on line sulla piattaforma, la "Dichiarazione unica sostitutiva dell'impresa partecipante" disponibile presso il sito https://www.pleiade.it/a2a all'interno dell'apposita area di gara ed il "Regolamento gare on-line" disponibile nell'apposita Area informativa/documenti. Entrambe le dichiarazioni dovranno essere firmate digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura notarile. Tutte le dichiarazioni, le certificazioni e i documenti allegati alla richiesta di partecipazione dovranno essere redatti in lingua italiana o accompagnati da una traduzione certificata conforme al testo originale redatta da un traduttore ufficiale. Nell'ipotesi in cui le imprese interessate a partecipare alla presente procedura (siano esse singole, consorziate o raggruppande ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 ed s.m.i.) intendano soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, dovra' essere allegata, firmata digitalmente, anche tutta la documentazione prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 ed s.m.i. Per necessita' di supporto tecnico sull'utilizzo della Piattaforma ed il download dei documenti, scrivere all'indirizzo di posta elettronica acquisti.gruppoa2a@i-faber.com o chiamare l'Help desk al numero 0286838438. Non saranno prese in considerazione candidature pervenute in modo diverso da quello on-line tramite "Piattaforma di eProcurement" raggiungibile all'indirizzo web sopra indicato selezionando dopo il Login la piattaforma gare A2A. Conclusa la fase di prequalifica, alle societa' che risulteranno qualificate sara' richiesto di presentare offerta firmata digitalmente (amministrativa, tecnica ed economica) tramite piattaforma on-line. Dovranno essere indicati nell'allegato "Dichiarazione unica sostitutiva dell'impresa partecipante" scaricabile all'indirizzo web https://www.pleiade.it/a2a le seguenti informazioni: denominazione del candidato o concorrente, sede, partita IVA, domicilio eletto per le comunicazioni eventualmente fatte mediante lettera raccomandata, indirizzo di posta elettronica e numero di fax al quale la stazione appaltante dovra' inviare le comunicazioni aventi pieno valore ai fini della normativa vigente (in caso di mancata indicazione Aprica SpA non sara' responsabile per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni). E' vietata ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 ed s.m.i., la partecipazione contestuale dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del medesimo decreto e dei singoli associati. Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente come impresa singola ed in raggruppamento con altre imprese, ne' che partecipi contemporaneamente a piu' RTI. Aprica S.p.A. si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato. Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il termine perentorio di cui al punto IV.3.4). Il termine per la ricezione delle domande di partecipazione e' ridotto ai sensi dell'art. 70 comma 11 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Cosi' come previsto dagli articoli 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si stabilisce, nella misura dell'uno per mille dell'importo massimo di spesa, la sanzione pecuniaria prevista nei casi richiamati dai suddetti articoli. Saranno escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che, nell'esecuzione dei precedenti contratti, abbiano causato danni rilevanti, per gravi inadempienze contrattuali. I soggetti che saranno invitati a formulare offerta dovranno versare all'Autorita' Nazionale Anticorruzione il contributo previsto dalla Delibera 9 dicembre 2014 secondo le istruzioni operative presenti sul sito web dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, all'indirizzo http://www.anticorruzione.it per i CIG lotto 1) n. 6264015CB1 - lotto 2) n. 6264029840. La gara e' esclusa dall'applicazione della procedura AVCPASS. Aprica S.p.A., a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non aggiudicare l'appalto, o di non approvare l'aggiudicazione o comunque di revocarla sino al momento della stipula del contratto. Aprica S.p.A. si riserva, inoltre, la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto, anche nel caso in cui sia stata presentata una sola offerta valida. Aprica S.p.A. intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Si informa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, che le informazioni comunicate ad Aprica S.p.A. dai partecipanti alla gara d'appalto indetta con il presente bando potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento, manuale od informatizzato, al fine di gestire la presente procedura di aggiudicazione, di ottenere informazioni statistiche ed operare ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di legge. Si informa altresi' che il conferimento dei dati richiesti deve considerarsi essenziale in vista della (eventuale) ammissione a presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece materialmente preclusa in carenza o parziale difetto delle informazioni predette; che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare del trattamento deve intendersi la stessa Aprica S.p.A. e che responsabile del trattamento, in relazione alle attivita' da assegnare, e' A2A S.p.A.; che ai concorrenti, rispetto al trattamento dei dati che possono riguardarli, competono i diritti stabiliti dall'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia sezione staccata di Brescia. Indirizzo postale: Via Carlo Zima 3. Citta': Brescia Codice postale: 25121 Paese: Italia (IT). VI.5) data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 27.5.2015 A2A - Mandataria incaricata Andrea Ghiselli T15BFM8766