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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti. Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, n. 51. Citta': Roma. Codice Avviamento Postale: 00162. Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - I Sezione. Pec: RM0010670p@pec.gdf.it Posta elettronica: quartarone.carmen@gdf.it tel. +39 0644222037, fax: +39 0644223999. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it Decreto o determina a contrarre: n. 180204/14 del 24.6.2014. Informazioni di carattere tecnico: I documenti di gara (Disciplinare di gara e Disciplinare Tecnico) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it nella sezione «bandi di gara», «acquisizione di beni e servizi», «accentrata». I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura «aperta» per la fornitura di materiale di arredamento per uffici e locali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: (b) Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna: Per ogni lotto - a cura e spese della contraente - entro i termini e per un numero massimo di sedi nazionali (isole maggiori incluse), come meglio specificato negli atti di gara. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto della gara e' l'acquisizione di materiale di arredamento per uffici e locali - analiticamente descritti nelle Specifiche Tecniche di riferimento - suddivisa nei seguenti lotti e per l'importo (I.V.A. esclusa) a fianco di ciascuno indicato: lotto 1 - importo massimo presunto: € 327.868,85; CIG: 5815613BA8; lotto unico inscindibile costituito da quattro voci: n. 116 armadi per atti di pattuglia - € 28.688,52; n. 64 armadi di sicurezza con combinazione - € 40.983,61; n. 1.409 armadi per carteggio - € 176.229,51; n. 1.389 armadi spogliatoi ad un posto - € 81.967,2; lotto 2 - importo massimo presunto: € 581.942,62; CIG: 5815621245; lotto unico inscindibile costituito da due voci: n. 177 serie mobili ufficio per Ufficiali Direttivi - € 357.352,46; n. 36 serie mobili ufficio per Ufficiali Dirigenti (Colonnello) - € 224.590,16; lotto 3 - importo massimo presunto: € 327.868,85; CIG: 5815632B56; n. 2.115 scrivanie ad una cassettiera. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: lotto 1: 39120000-9; lotto 2: 39121000-6; lotto 3: 39121100-7. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. L'aggiudicazione avverra' separatamente per ciascun lotto. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore complessivo dell'appalto € 1.509.970,00 (imponibile € 1.237.680,33 + I.V.A. 22% € 272.289,67). II.2.2) Opzioni: si. Possono partecipare alla procedura di gara, oltre alle imprese ubicate negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione: I termini per la presentazione alla verifica di conformita' e la successiva consegna dei materiali oggetto dei lotti in gara sono analiticamente descritti nel disciplinare di gara e nelle relative Specifiche Tecniche reperibili sul sito www.gdf.gov.it Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 con le modalita' di cui agli articoli 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del citato D.P.R., la mandataria dovra' possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Ulteriori informazioni sono presenti nella documentazione di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si. La fornitura dei materiali oggetto dei lotti in gara dovra' essere eseguita sotto l'osservanza del: «capitolato Generali d'Oneri per gli acquisti e le lavorazioni dei materiali interessanti il Vestiario, i Mobili ed il Casermaggio per la Guardia di Finanza», approvato con D.M. 6 ottobre 1958, n. 106679/658; «capitolato generale d'oneri per le forniture di beni e le prestazioni di servizi occorrenti per il funzionamento del Corpo della Guardia di Finanza», approvato con D.M. 15 giugno 1990, n. 277, registrato alla Corte dei Conti il 4.9.1990, registro n. 22 Finanze, foglio n. 28. III.2) Condizioni di partecipazione: per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara - entro le ore 09,00 del giorno 11.9.2014, al Comando Generale della Guardia di Finanza, Ufficio Approvvigionamenti, Viale XXI Aprile, n. 51 - 00162 Roma, la documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it con le modalita' ivi indicate. Le informazioni circa le modalita' e le condizioni di partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti richiesti, le ulteriori caratteristiche delle forniture oggetto dell'appalto ed ogni altra informazione utile sono analiticamente illustrate nel citato disciplinare di gara e nelle relative Specifiche Tecniche. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa individuale - R.T.I. - Consorzi - Aggregazioni tra Imprese aderenti al contratto di rete - Gruppo Europeo di Interesse Economico) dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione, per attivita' inerenti la presente fornitura, nel Registro delle Imprese, come meglio indicato nel disciplinare di gara; b) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed m-quater), del Codice degli Appalti, ad eccezione delle ipotesi di cui al comma 1-bis del medesimo articolo; c) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 231/2001; d) inesistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383, come sostituito dal decreto legge 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n. 266; e) l'insussistenza delle cause di esclusione contemplate all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001, recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche», comma aggiunto dall'art. 1, comma 42, lettera l), della Legge n. 190/2012 concernente «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione»; f) ai sensi dell'art. 37 del D.L. n. 78/2010 (convertito, con modificazioni dalla Legge n. 122/2010), gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 (Ministero delle Finanze - Individuazione di Stati e territori aventi un regime fiscale privilegiato) e al D.M. 21 novembre 2001 (Ministero dell'Economia e delle Finanze - Individuazione degli Stati o territori a regime fiscale privilegiato di cui all'art. 127-bis, comma 4, del testo unico delle imposte sui redditi - cd. «black list») ad esclusione dei Paesi individuati con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del secondo comma del citato art. 37, devono essere in possesso dell'autorizzazione di partecipazione alle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 (Ministero dell'Economia e delle Finanze - Disposizioni concernenti i criteri di rilascio dell'autorizzazione prevista dall'art. 37 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, ai fini della partecipazione alle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni). I predetti requisiti di carattere generale, qualora il concorrente partecipi alla gara in qualunque forma associata, dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppande, raggruppate o consorziate. Le societa' partecipanti dovranno altresi' produrre, a pena di esclusione della gara: 1) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006; 2) documento attestante l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario (anche sotto forma di dichiarazione del fideiussore che rilascia la cauzione provvisoria, contestualmente ad essa); 3) comprova (ricevuta originale o copia dichiarata autentica) dell'avvenuto versamento a titolo di contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, ex art. 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011 (in G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012); 4) indicazione del domicilio eletto nonche' dell'indirizzo di posta elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006. Le informazioni dettagliate inerenti alla documentazione da presentare per la partecipazione alla presente procedura concorsuale sono analiticamente indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) presentazione di idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno due istituti di credito operanti negli stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre 1993, n. 385; b) aver conseguito, in almeno uno degli ultimi tre esercizi chiusi, un fatturato annuale d'impresa, relativamente a ciascun lotto, non inferiore ai seguenti importi: lotto 1: € 400.000,00; lotto 2: € 709.970,00; lotto 3: € 400.000,00. Tale requisito specifico, ai sensi dell'art. 41, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii., come modificato dall'art. 1, comma 2-bis, lettera b), della legge n. 135/2012, appare indispensabile al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile, con esperienza nel settore e con livelli di capacita' organizzativa e struttura aziendale adeguata; in considerazione della complessita' e della specificita' dell'appalto, pertanto, si ritiene necessario che l'aggiudicatario abbia una solidita' economica in grado di garantire le obbligazioni assunte derivanti dallo stipulando contratto e per tutta la durata dello stesso. III.2.3) Capacita' Tecnica Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente, dovra' essere in possesso: a) dell'intero ciclo di produzione (cd. lavorazioni essenziali), come per ogni lotto appresso indicato: lotto 1) tranciatura e piegatura lamiera e tubo, saldatura, verniciatura, assemblaggio ed imballaggio; lotto 2) taglio, bordatura, foratura, verniciatura (per i soli arredi in legno massello e/o impiallacciato), assemblaggio ed imballaggio. Si specifica che le sedute si qualificano accessori e non rientrano nella fattispecie delle lavorazioni essenziali, talche', fermi restando i requisiti prestazionali richiesti dalle Specifiche Tecniche possono essere acquistate direttamente dalla contraente; lotto 3) parti in legno: taglio, bordatura, foratura, assemblaggio ed imballaggio; parti in metallo: tranciatura e piegatura lamiera e tubo, saldatura, verniciatura, assemblaggio ed imballaggio; in caso di riunione di imprese nelle forme previste dal Codice degli Appalti, la verniciatura, per esigenze di uniformita', dovra' essere eseguita da un unico operatore economico (per ciascun lotto); b) della Certificazione del sistema di gestione per la qualita' per il settore e le lavorazioni oggetto del lotto a cui partecipano, di cui alle norme della serie UNI EN ISO 9001/2008, rilasciato da un organismo accrediatato ACCREDIA o altro ente di mutuo riconoscimento. Ulteriori elementi di dettaglio in merito alla situazione personale degli operatori ed ai requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale sono analiticamente descritti nel disciplinare di gara, reperibile sul sito www.gdf.it Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: «Prezzo piu' basso», ai sensi e per gli effetti degli articoli 81 e 82 del decreto legislativo n. 163/2006 e articoli 118 e 119 del D.P.R. n. 207/2010. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: esame documentazione amministrativa (data, ora e luogo): 11.9.2014, ore 10,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile, n. 51 - 00162 Roma, ingresso Via Nardini, in seduta pubblica. In tale data l'apposita Commissione procedera' - inoltre - al sorteggio ex art. 48, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 del 10% delle offerte ammesse alla gara. Apertura delle offerte (data, ora e luogo): 25.9.2014, ore 09,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma, ingresso Via Nardini, in seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura e' indetta in considerazione dell'indisponibilita' - alla data di pubblicazione del bando - di una convenzione Consip atta a soddisfare le esigenze dell'Amministrazione. Pertanto, nei confronti della ditta aggiudicataria, si applichera' l'art. 1, commi 3 e 13, del D.L. n. 95 del 6 luglio 2012; b) nella presente procedura concorsuale non vi sono rischi da interferenza, svolgendosi l'attivita' produttiva presso la sede del concorrente aggiudicatario; pertanto, non sussiste la necessita' di procedere alla predisposizione del D.U.V.R.I.; c) la verifica del possesso dei requisiti di idoneita' professionale e di carattere generale, di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale avverra' secondo le vigenti modalita'; d) nel formulare l'offerta, le imprese concorrenti dovranno tenere conto che ai sensi dell'art. 320 del D.P.R. n. 207/2010, saranno a carico dell'impresa aggiudicataria il costo delle: indennita' di missione da liquidare al personale militare incaricato di eseguire le attivita' connesse alle fasi di esecuzione contrattuale e a quelle relative alla verifica di conformita'. spese sostenute per l'esecuzione delle prove analitiche richieste dalle Specifiche Tecniche; l'importo massimo dei suddetti oneri e' analiticamente descritto, per ciascun lotto, nel disciplinare di gara, reperibile sul sito www.gdf.it inoltre, ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18.10.2012 n. 179 (convertito, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della Legge n. 221/2012) le spese per le pubblicazioni su almeno due quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti (di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art. 66, del decreto legislativo n. 163/2006) saranno rimborsate alla stazione appaltante dagli aggiudicatari, entro il termine di sessanta giorni dalla data dell'aggiudicazione; e) per ciascun lotto a cui intenda partecipare, il concorrente dovra' indicare nell'offerta un unico ribasso percentuale, rispetto ai seguenti prezzi unitari (I.V.A. esclusa) posti a base di gara: lotto 1: armadi per atti di pattuglia: € 246,00; armadi di sicurezza con combinazione: € 640,00; armadi per carteggio: € 125,00; armadi spogliatoi ad un posto: € 59,00; lotto 2: serie mobili ufficio per Ufficiali Direttivi: € 2.015,00; serie mobili ufficio per Ufficiali Dirigenti (Colonnello): € 6.166,00; lotto 3: scrivanie ad una cassettiera: € 155,00. ogni lotto sara' aggiudicato al concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso rispetto al prezzo unitario posto a base di gara; per i lotti unici inscindibili con due o piu' voci, il prezzo piu' basso sara' ottenuto dalla somma dei prezzi offerti per singola voce; f) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali, ad esclusione delle informazioni fornite nell'ambito delle offerte ovvero a giustificazione delle medesime che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali; g) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del decreto legislativo n. 163/06, l'Amministrazione si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del detto decreto e degli articoli 121, e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare ciascun lotto anche in presenza di una sola offerta valida, purche' giudicata dall'apposita Commissione conveniente o idonea; i) il subappalto e' ammesso nei limiti di cui all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e all'art. 298 del D.P.R. n. 207/2010. In caso di ammissione al subappalto, l'Amministrazione provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; j) per ciascun lotto, il contratto che sara' stipulato, mentre vincolera' l'impresa sin dal momento della sua sottoscrizione, non impegnera' l'Amministrazione finche' non sara' stato approvato dalla competente Autorita' e registrato presso gli Organi di Controllo; k) e' esclusa la possibilita' di ricorrere alla cessione dei crediti derivanti dall'esecuzione del contratto; l) la verifica di conformita' verra' effettuata presso gli stabilimenti del produttore, secondo le modalita' previste dall'art. 320 del D.P.R. n. 207/2010; m) in relazione alle disposizioni di cui alla Legge n. 136/2010 «Piano straordinario contro le mafie», l'aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. Per cio' che concerne gli ulteriori elementi di dettaglio in merito al presente bando nonche' le specifiche disposizioni circa l'esecuzione contrattuale, con particolare riferimento a preavvisi di lavorazione, inizio lavorazioni anticipato, controlli di lavorazione, termine di approntamento alla verifica di conformita', proroghe e sospensione del predetto termine, modalita' delle verifica di conformita', imballaggio della fornitura e consegna, nonche' penalita', pagamento e svincolo del deposito cauzionale, si rimanda a quanto analiticamente descritto nel Disciplinare di gara, e nelle relative Specifiche Tecniche. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi (termini di presentazione): Notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t. Issmi Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 luglio 2014. p. Il capo del IV reparto gen. D. Piero Burla col. t. spp Giuseppe Montanaro TC14BFC12535