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PROCEDURA APERTA 1. ENTE APPALTANTE Comune di Bergamo - Agenzia Contratti - con sede in Piazza Matteotti 27, 24122 Bergamo, tel. 035.399058 fax 035 399302 indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 2. OGGETTO Procedura aperta per la progettazione, costruzione e gestione della copertura del Palazzetto dello Sport per la realizzazione di nuova copertura fotovoltaica con successiva gestione per anni 20 (venti) computati a decorrere dalla entrata in esercizio dell'impianto. Determinazione a contrarre n. 1562 Reg.Det. in data 23 luglio 2010 CIG N. 0531199746 N. GARA: 577588 3. IMPORTO DELL'INTERVENTO Il valore dell'investimento previsto per l'intervento dovra' essere espressamente dichiarato dal concessionario in relazione alle risultanze del piano economico-finanziario che costituisce parte integrante e sostanziale dell'offerta. 4. MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE La scelta della proposta avverra' in base al criterio dell'offerta "economicamente piu' vantaggiosa" ai sensi dell'art. 83 - comma 1 - del D.Lgs. 163/2006; ad ogni proposta validamente presentata verra' attribuito un punteggio derivante dalla valorizzazione dei seguenti elementi e con i criteri di seguito specificati: a) Qualita' complessiva delle soluzioni tecniche proposte peso 60 b) Valore economico e finanziario del piano presentato peso 20 c) Durata della concessione peso 20 I criteri per l'attribuzione dei punteggi di cui al precedente comma sono i seguenti: a) per la valutazione del criterio "Qualita' complessiva delle soluzioni tecniche proposte" la Commissione esaminera' qualita' dei materiali, la coerenza funzionale con la destinazione del sito, le modalita' di restituzione alla rete, il linguaggio architettonico, l'impatto ambientale, le caratteristiche gestionali degli impianti nel tempo. Per l'assegnazione del punteggio si moltiplichera' il peso (60), attribuito al punto a) per tale parametro, per la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. b) per la valutazione del criterio "Valore economico e finanziario del piano presentato" la Commissione esaminera' il piano economico-finanziario sotto il profilo della completezza, sostenibilita', valore complessivo dell'investimento, quantita' della potenza installata. Tale valore sara' analizzato anche in relazione ai contenuti della bozza di convenzione. Per l'assegnazione del punteggio si moltiplichera' il peso (20), attribuito al punto b) per tale parametro, per la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. c) per la valutazione del criterio "Durata della concessione" la Commissione attribuira' 2 (due) punti per ogni anno intero di riduzione della durata della concessione rispetto alla durata massima prevista di anni 20 (venti), fino ad un massimo di anni 10 (dieci) di riduzione; Le frazioni di anno sono ammesse esclusivamente nella misura di mesi 6 (sei) e saranno valutate 1 punto. L'aggiudicazione della procedura potra' avere luogo anche in presenza di una sola offerta. Gli operatori economici offerenti saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni. 5. CRONOPROGRAMMA Salvo diverse disposizioni impartite dal Comune, il concessionario dovra': - consegnare al Comune di Bergamo il progetto esecutivo dell'impianto fotovoltaico con tutti gli ulteriori elementi costruttivi di dettaglio, a completamento e maggior precisazione di quanto gia' presentato nel definitivo incluso in offerta entro 30 giorni dalla firma della concessione; - completare i lavori entro 90 (novanta) giorni dalla consegna degli stessi; - avviare l'impianto entro 15 giorni dalla data di ultimazione dei lavori. 6. DURATA DELLA CONCESSIONE La durata della concessione sara' indicata dal concorrente sulla base delle proprie valutazioni tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione dell'offerta, ma non potra' essere comunque superiore ad anni 20 (venti), con decorrenza dall' entrata in servizio dell'impianto. 7. CONSULTAZIONE DEGLI ATTI Copia del capitolato prestazionale, corredato dai relativi allegati in premessa indicati, e' visionabile presso la segreteria della Direzione Lavori Pubblici - via delle Canovine 23 - 1° piano - nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 12.00 (tel. 035/399771 - 750 - 718). 8. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE Il plico contenente la proposta e la relativa documentazione, pena l' esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 4 ottobre 2010 presso l'Ufficio Protocollo della Divisione Gestione Documentale del Comune di Bergamo - Piazza Matteotti n. 3. Il plico potra' anche essere spedito al rischio del concorrente, per mezzo della posta o di terze persone ed anche in tale caso il plico, per essere valido, dovra' pervenire al predetto ufficio in busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora. Il plico dovra' indicare all'esterno sia il nome dell'impresa proponente, in caso di associazione il nome di tutti i concorrenti associati, sia l'oggetto della gara. 9. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA: Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 4° piano, il giorno 6 ottobre 2010 alle ore 9,15 . Le suddette operazioni saranno pubbliche e pertanto chiunque e' ammesso ad assistervi. 10. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: In sede di partecipazione alla procedura di gara per tutti gli operatori economici: - Cauzione provvisoria: pari ad Euro 5.000,00 (cinquemila) - presentata, a pena di esclusione, con le modalita' previste dall'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006. Viene espressamente richiesto l'impegno di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazioni o di intermediario finanziario abilitato a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva, qualora l'offerente risultasse affidatario. In caso di Associazione Temporanea d'Imprese, non ancora formalmente costituita, le suddette cauzioni, se prestate mediante polizza o fidejussione, dovranno risultare intestate a tutti i componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente mandanti e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. Solo per l'aggiudicatario: Cauzione definitiva: Il concessionario sara' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria pari ad Euro 20.000,00 (ventimila) con le modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs 163/2006. Detta cauzione definitiva copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento di tutte le obbligazioni del contratto di concessione e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di collaudo. La mancata tempestiva costituzione della cauzione definitiva determina la decadenza dall'aggiudicazione e l'incameramento della cauzione provvisoria. Il concessionario ha l'obbligo di stipulazione di una o piu' polizze assicurative che tengano indenne la Stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione dei lavori da qualsiasi causa determinati, compresi i rischi dell'incendio, scoppio e dell'azione del fulmine, salvo quelli derivanti da errori ed insufficienze di progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore. Tale polizza assicurativa deve prevedere anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. La somma assicurata e' di euro 1.000.000,00 ( euro un milione) con massimale per responsabilita' civile verso terzi pari al 5% della somma assicurata con il minimo di 500.000,00 Euro. Il concessionario e' obbligato a stipulare, a decorrere dalla data del certificato di regolare esecuzione e collaudo e per tutta la durata della concessione: - un'assicurazione di tipo "all risks" per l'impianto fotovoltaico installato a copertura di: - guasto macchine e/o fenomeno elettrico, per i danni dovuti, ad esempio, agli errori di fabbricazione e di progetto, ai vizi di materiale, alle sovratensioni elettriche; - atti di terzi, come il furto, gli atti vandalici e dolosi, atti di terrorismo e sabotaggio; - danni indiretti per le perdite pecuniarie derivanti dalla mancata o ridotta produzione di energia elettrica durante il periodo di inattivita' totale o parziale dell'impianto causato da un danno indennizzabile a termini della garanzia danni diretti (perdita di incentivi dal GSE o impossibilita' di vendere l'energia al gestore di rete); Il concessionario e' obbligato a stipulare con i fornitori dei moduli fotovoltaici e degli inverter le garanzie e i contratti di assistenza idonei a garantire le prestazioni e i servizi indicati nel capitolato prestazionale, e a cedere gratuitamente a fine contratto ogni diritto su di essi al Comune; - incendio e scoppio, derivante dalla struttura sottostante, per la nuova copertura fotovoltaica installata. 11. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE Le offerte dovranno essere corredate, a pena di esclusione, dalla ricevuta del versamento di EURO 100,00 (cento/00) relativo al contributo previsto dall'art.1, commi da 65 a 69, della Legge n. 266/2005. Il versamento di detto contributo va effettuato secondo le modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in data 24.01.2008. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso. Gli estremi del versamento effettuato presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all'indirizzo http://riscossione.avlp.it. 12. CANONE E PAGAMENTI Non e' prevista la corresponsione di canoni da parte del concessionario, salvo l'obbligo per quest'ultimo di fornire l'energia necessaria al funzionamento dell'immobile oggetto di intervento. La ditta non avra' diritto di pretendere l'aggiornamento e/o la revisione delle condizioni contrattuali per aumento di costo dei materiali, della mano d'opera o per ogni altra sfavorevole circostanza che possa verificarsi dopo la presentazione dell'offerta, salvo quanto previsto dall'art. 143 comma 8° - 3° periodo - del D.lgs. 163/06. 13. REQUISITI SOGGETTIVI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA I concorrenti per partecipare alla gara devono essere in possesso dei requisiti indicati all'art. 98 del D.P.R. n. 554/99 e precisamente : - In caso di concorrenti che intendono eseguire l'opera con la propria organizzazione di impresa : a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque antecedenti la data di pubblicazione del bando non inferiore al 10% dell'investimento; b) capitale sociale sottoscritto e versato non inferiore al 5% dell'investimento; c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al 5% dell'investimento; d) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al 2% dell'investimento. e) possesso di attestazione di qualificazione nella categoria OG9, rilasciata da una SOA, di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai lavori da realizzare. Inoltre, il concorrente deve essere in possesso anche della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Qualora l'offerta presentata dal concorrente comprende un progetto preliminare i cui lavori appartengono, secondo quanto indicato e documentato nel progetto stesso, a classifiche diverse da quelle indicate al punto precedente, l'attestazione di qualificazione SOA deve documentare il possesso di tali classifiche. In alternativa ai requisiti previsti nelle lettere c) e d) il concorrente deve possedere i requisiti previsti dalle lettere a) e b) in misura almeno doppia. In caso di concorrenti che non intendono eseguire direttamente l'opera : a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque antecedenti la data di pubblicazione del bando non inferiore al 10% dell'investimento; b) capitale sociale sottoscritto e versato non inferiore al 5% dell'investimento; c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al 5% dell'investimento; d) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al 2% dell'investimento. In alternativa ai requisiti previsti nelle lettere c) e d) il concorrente deve possedere i requisiti previsti dalle lettere a) e b) in misura almeno doppia. Il requisito di cui alla lett.c), ai soli fini del raggiungimento dell'importo minimo puo' essere posseduto cumulativamente dalle imprese raggruppate, fermo restando che ciascun servizio affine deve rispondere alla precedente definizione. Il requisito di cui alla precedente lett. d) deve essere posseduto per intero da un unico soggetto partecipante al raggruppamento. I concorrenti che non intendono eseguire direttamente l'opera dovranno dichiarare, in sede di partecipazione alla gara, a pena di esclusione, che appalteranno i lavori a terzi che avranno i requisiti previsti di qualificazione previsti dal presente bando. Per le associazioni temporanee di impresa di tipo orizzontale e verticale e dei consorzi ordinari il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi e' disciplinato dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006. La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena di esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006. A pena di esclusione, alla documentazione richiesta per la partecipazione alla gara dovra' altresi' essere allegata dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le imprese che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad una di esse, espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione dovra' inoltre essere espressamente specificata la percentuale o la categoria dei lavori/servizi che verranno eseguiti/gestiti dalle singole imprese. Tale richiesta e' motivata dalla necessita' di una puntuale verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto, ad eccezione del certificato SOA, puo' essere autocertificato; la dichiarazione deve essere inserita nel plico n. 1 di cui al successivo punto 16). L'offerente aggiudicatario, qualora in possesso dei requisiti di legge per l'esecuzione dei lavori, non ha l'obbligo di affidare appalti a terzi. I candidati dovranno, in sede di partecipazione alla gara, indicare i nominativi e le qualificazioni dei tecnici che svolgeranno, in caso di aggiudicazione, l'attivita' di progettazione e di Direzione Lavori. 14. AVVALIMENTO I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando in tale caso, tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2) del citato D.lgs. 163/06. L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso e a quanto generalmente contenuto nel citato art. 49 del suddetto decreto comporta l'esclusione dalla gara. 15. VALIDITA', DURATA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA Le Ditte offerenti saranno vincolate alla propria proposta per 180 giorni decorrenti dalla data della gara. 16. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA Le imprese che intendono partecipare alla procedura dovranno presentare entro il termine indicato al punto 8) del presente bando una busta, controfirmata sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la ragione sociale della societa' e l'oggetto della gara, contenente due plichi come di seguito distinti: PLICO N. 1, RECANTE ALL'ESTERNO LA DICITURA "DOCUMENTAZIONE", CONTENENTE, OLTRE A QUANTO PREVISTO AL PRECEDENTE PUNTO 13) LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: 1) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE, corredata da fotocopia di valido documento d'identita', del sottoscrittore attestante: a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti per la dichiarazione di una delle predette situazioni; b) che nei suoi confronti e nei confronti di alcuno dei soci e degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza e del direttore tecnico, di seguito elencati: nome e cognome carica data e luogo di nascita ................................................................... ........ ................................................................... ........ non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956 n. 1423 o di una della cause ostative previste dall'articolo 10 della Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi cinque anni, non vi e' stata estensione nei suoi confronti e degli altri soggetti sopra contemplati dei divieti derivanti dalla irrogazione della sorveglianza speciale nei riguardi di un proprio convivente; c) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "b" non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, oppure emesso decreto Penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, neppure per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sull'affidabilita' morale e professionale; d) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "b" non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in giudicato per alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/06 e neppure condanne per le quali tali soggetti abbiano beneficiato della non menzione. Si ricorda che la causa di esclusione prevista al comma 1 lettera c) del predetto art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 opera anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa non dimostri di avere adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso l'applicazione dell'art. 178 del codice penale e dell'art. 445, comma 2, del codice di procedura penale. Nel caso i soggetti di cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con sentenza passata in giudicato, o patteggiato la pena ai sensi dell'art.444 del C.P.P., essa dovra' essere chiaramente esplicitata; e) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "b" non esiste alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere d), e), f), g) h), i), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) del decreto legislativo 163/2006; f) di avere esaminato la documentazione di gara, di essersi recati sui luoghi di esecuzione dei lavori e di avere preso visione di tutte le circostanze generali e particolari connesse all'esecuzione dei lavori, di giudicare i lavori realizzabili; g) di essere in regola con le norme della Legge n. 68/1999 sul diritto al lavoro dei disabili, nonche' di aver ottemperato alle norme di cui alla suddetta legge e che l'ente competente per il rilascio della relativa certificazione e' ................. ....................... con sede in ................................ Via.........................................Tel................. ....e fax...................... ; h) di accettare, senza condizioni e riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel capitolato speciale e relativi allegati; i) di essere a piena e perfetta conoscenza di quanto previsto agli artt. 1 e 3 del capitolato speciale; i) di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; l) di essere a perfetta conoscenza di quanto contenuto all'art. 38 comma 3) del Decreto legislativo 163/2006, con particolare riferimento alla certificazione di regolarita' contributiva da presentare in caso di aggiudicazione; m) di non essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura; (o, in alternativa, di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con l'impresa __________________ e di avere formulato autonomamente l'offerta. In tale caso deve essere corredata da idonea documentazione, inserita in separata busta chiusa, atta a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta). IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA. 2) RICEVUTA DEL VERSAMENTO DI EURO 100,00 (cento/00) con le modalita' di cui al precedente punto 11) del presente disciplinare. 3) CAUZIONE di cui al punto 10) del presente disciplinare. 4) DICHIARAZIONE DI AVVENUTO SOPRALLUOGO. Il sopralluogo potra' avvenire nei giorni di mercoledi' del mese di settembre dalle ore 9,00 alle ore 10,30 previo appuntamento telefonico con l'arch. Luciano Locatelli (035/399309). Il sopralluogo dovra' essere effettuato da parte del legale rappresentante dell'impresa o da un tecnico munito di specifica delega. PLICO N. 2 sigillato, recante all'esterno la dicitura "OFFERTA TECNICA", dovra' contenere, a pena di esclusione, quanto di seguito indicato: 1. il progetto definitivo dell'impianto fotovoltaico e di tutte le opere civili ed edili accessorie, comprensivo di tutti gli elaborati previsti dalla normativa vigente per il progetto definitivo, con particolare riferimento al computo metrico estimativo, all'elenco dei prezzi unitari e a dettagliata relazione tecnica, nel rispetto di tutto quanto indicato nel Capitolato, e di tutto quanto ivi non previsto e ritenuto necessario per la realizzazione a regola d'arte ed il funzionamento efficiente degli impianti. Il progetto dovra' specificare la potenza di picco degli impianti, marca e modello dei componenti utilizzati e, schede tecniche di moduli fotovoltaici ed "inverter"; dovranno inoltre essere specificate, tra le caratteristiche tecnico-prestazionali, la potenza dei moduli fotovoltaici con la relativa tolleranza garantita dal fornitore; 2. manuale/i di manutenzione; 3. bozza di convenzione che dovra' contenere, tra l'altro, la specificazione delle caratteristiche del servizio da prestare e la relativa gestione, la specificazione dei poteri di controllo dell'Amministrazione, gli elementi non quantitativi relativi ai presupposti ed alle condizioni di base che determinano l'equilibrio degli investimenti e della connessa gestione; 4. piano economico finanziario, datato e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa che dovra' indicare, a pena di esclusione: a) il nome e cognome del concorrente o l'esatta denominazione o ragione sociale dell'impresa; b) il valore dell'impianto fotovoltaico, l'importo del servizio di gestione e manutenzione degli impianti, gli ammortamenti, gli oneri finanziari, ogni altro onere e ricavo previsto per l'intero periodo contrattuale; c) il VAN e il TIR dell'investimento. 17. CAUSE DI ESCLUSIONE Non saranno ammesse alla gara le proposte nel caso in cui manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti, nonche' le proposte delle Ditte a carico delle quali sussistera' una delle cause di esclusione dalle gare per l'affidamento di contratti pubblici. 18. ALTRE INFORMAZIONI L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla verifica dei requisiti di carattere generale previsti per la partecipazione, richiedendo idonea documentazione. L'esito della procedura verra' pubblicato, ad avvenuta aggiudicazione definitiva o decorsi i 30 gg. dalla gara, sul sito www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti. 19. TRATTAMENTO DATI Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento dell'appalto di cui trattasi. 20. RINVIO AD ALTRE NORME La concessione e' soggetta alla piena ed esatta osservanza di tutte le condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore per la categoria di cui trattasi. Per tutto quanto non previsto nel bando, nel presente disciplinare e nella determina a contrarre n. 2924 in data 28 dicembre 2009 si fa riferimento alle disposizioni in materia contenute nel D.M. 145/2000, nel D.Lgs 163/2006, nel Testo Unico dell'ordinamento degli enti locali e nelle altre leggi vigenti in materia, se ed in quanto applicabili. 21. GIURISDIZIONE Per tutte le controversie derivanti dal contratto viene espressamente esclusa la competenza arbitrale. E' facolta' del promotore costituire apposita societa' di progetto con capitale sociale minimo pari a quelli previsti dalla legge, cioe' euro 100.000,00 per le S.P.A. ed euro 10.000,00 per le S.R.L. Il Comune si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione per sopravvenute ragioni di interesse pubblico. In ogni caso, l'Amministrazione comunale non sara' vincolata alla realizzazione di detti interventi con le modalita' di cui all'art. 153 del D.Lgs 163/066, qualora non pervengano proposte o le medesime non risultino idonee. Per ulteriori informazioni di carattere Tecnico il Responsabile del Procedimento e' l'arch. Luciano Locatelli (telef. 035/399309). Le informazioni e i chiarimenti sulla procedura e sul presente bando potranno essere richieste all'Agenzia Contratti - U.O. Appalti - dott.ssa Erminia Renata Carbone (telef. 035/399064) e sig.ra Loretta Locatelli (telef. 035/399058). Bergamo li' 19 agosto 2010 Il Dirigente Avv. Erminia Renata Carbone T10BFF17938