Bando di gara - Procedura aperta - CIG 62163874D5 1. Ente appaltante: Societa' Interporto di Torino - S.I.TO S.p.a. - Sede Legale: Interporto di Torino - Km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (TO) - Tel. 011-3975975, Fax n. 011-3975775 - e.mail sitospa@sitospa.it - www.sitospa.it 2. Criterio di aggiudicazione e procedura di gara: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006 e smi., in base ai criteri indicati di seguito A - Criteri di valutazione dell'Offerta tecnica Elemento - 1)GESTIONE del servizio di cui: a. modalita' di gestione del servizio in relazione alle specifiche esigenze dell'Interporto di Torino - Punteggio: 4 b. modalita' di presidio e tutela del perimetro interportuale - Punteggio: 4 c. modalita' di gestione delle criticita' quotidianamente riscontrate e integrazione del servizio con le ditte appaltatrici operanti nel comprensorio interportuale - Punteggio: 4 Elemento - 2)TECNOLOGIA: tecnologie adottate per sistemi di report giornalieri del servizio a verifica di quanto svolto e relativi a ulteriori servizi integrativi, strumenti, procedure, modalita' e tecniche per assicurare la qualita' del servizio - Punteggio: 25 Elemento - 3)Eventuali migliorie e/o servizi aggiuntivi - Punteggio: 4 Elemento - 4)PIANO di LAVORO di cui: a. modalita' di gestione e organizzazione del personale, con indicazione della tipologia e caratteristiche del personale addetto al servizio - Punteggio: 5 b. personale addetto alle sostituzioni (consistenza numerica - caratteristiche - modalita' di reperimento ) - Punteggio: 5 c. eventuali specifiche capacita' del personale, con particolare attenzione al Responsabile del servizio, in relazione alle esigenze del servizio, modalita' di effettuazione della formazione - Punteggio: 5. Elemento - 5)Descrizione delle vetture utilizzate per il servizio e disponibilita' parco macchine - Punteggio: 4. Totale Punti 60 B - Criteri di valutazione dell'Offerta economica Elemento: Ribasso % su importo totale stimato a base d'asta al netto dell'IVA di legge - Punteggio: 40. Totale Punti 40 3. Luogo di esecuzione:Interporto di Torino - Comuni di Orbassano -Rivoli - Grugliasco - Rivalta di Torino - Torino 3.1. Oggetto: affidamento dei servizi di sorveglianza e custodia, di sicurezza antincendio e prestazioni accessorie nel complesso interportuale, modulo a sud e a nord della tangenziale di Torino. Codice CIG: 62163874D5 3.2. Quantitativo: L'importo stimato totale dei servizi e' pari a Euro 167.327,52 oltre a IVA di legge, cosi' suddivisi: 164.427,52 per il servizio e Euro 2.900,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo presunto complessivo annuo dell'affidamento e' stato determinato sulla base dell'articolazione dei servizi, cosi' come dettagliato: - per giorni 365 presenza di n. due addetti - 24 ore su 24 - entrambi automuniti operanti in tutto l'Interporto - zona a Nord e a Sud della Tangenziale; - gli operatori presenti per 365 gg. - 24 ore su 24 dovranno completare tutto il percorso interportuale, uno nella zona a Sud e l'altro nella zona a Nord della Tangenziale di Torino, con frequenza oraria e dare adeguato riscontro a comprova del servizio svolto. Si fa comunque esplicito rinvio al Disciplinare di gara, al Capitolato Speciale d'Appalto e allo Schema di Contratto. 4. Oggetto principale: CPV 98341120 - 2 5. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L' appalto avra' durata di un anno (anni 1) a decorrere dalla data della stipula del relativo Contratto, con riserva dell'esercizio della facolta' di proroga. E'escluso il rinnovo tacito. L'amministrazione si riserva la facolta' di ricorrere alla consegna anticipata sotto le riserve di legge. 6. Documenti - sopralluogo: Tutta la documentazione di gara e' reperibile sul sito societario - Sezione "Gare e Appalti". Il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, e' possibile nei giorni martedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e giovedi' dalle ore 15,00 alle ore 17,00, ma tassativamente entro il giorno 30/04/2015. 7. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: Le offerte dovranno tassativamente e perentoriamente pervenire, pena l'esclusione dalla gara, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 13/5/2015 presso la sede sociale della S.I.TO S.p.a.: Interporto di Torino - km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - Orbassano. Gli operatori economici potranno richiedere informazioni alla S.I.TO tassativamente entro il giorno 6/05/2015. 8. Apertura delle buste: Le buste contenenti le offerte saranno aperte in seduta pubblica il giorno 15/5/2015 a partire dalle ore 10,00 presso la sede legale della S.I.TO S.p.A. Sono ammessi a presenziare alla gara i soggetti muniti di idoneo documento comprovante la legittimazione ad agire in nome e per conto delle societa' partecipanti alla procedura (Legali Rappresentanti, procuratori, delegati). 9. Modalita' di finanziamento: Autofinanziamento. 10. Pagamenti: I pagamenti all'aggiudicatario saranno effettuati dalla S.I.TO S.p.A. come previsto dal Capitolato Speciale di Appalto. 11. Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., anche in forma raggruppata o consorziata, purche' nel rispetto delle previsioni, dei limiti e dei divieti di cui al D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del D.lgs. n. 163/2006 e smi. 12. Requisiti di partecipazione: La partecipazione alla gara e' riservata alle imprese, singole o associate, rispondenti ai requisiti prescritti dalla documentazione di gara. 13. Termine di validita' dell' offerta: I concorrenti saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. 14. Modalita' di presentazione delle offerte: L'offerta dovra' essere presentata secondo le forme e le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 15. Altre informazioni: Il presente bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale relativa ai contratti pubblici, sul profilo di committente della stazione appaltante, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul sito informatico presso l'Osservatorio nonche' per estratto su un quotidiano a diffusione nazionale. Tutta la documentazione di gara dovra' essere redatta in lingua italiana.E' richiesta la cauzione provvisoria in misura del 2% e la cauzione definitiva all'aggiudicatario. Contributo Anac Euro 20,00. L'Ente Appaltante si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 cod.civ.. La S.I.TO S.p.A. si riserva la facolta' di interrompere la procedura in ogni sua fase e grado. Tutte le informazioni sulla presente procedura potranno essere richieste all'Ente Appaltante, come indicato nella documentazione di gara. Responsabile del Procedimento e': Ing. Davide Giaquinta. Orbassano, 13/4/2015 Il responsabile del procedimento ing. Davide Giaquinta T15BFM5880