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BANDO DI GARA CIG 053311111D SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ATER Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Treviso, via D'Annunzio 6, Treviso. Contattare: Ufficio Appalti. All'attenzione di: Sigg. Gatti, Signorotto, Losego, I-31100. Tel. 0422 296 517 - 414 - 410. E-mail: info@atertv.it. Fax 0422 546 332. Telefono per appuntamento per presa visione dei luoghi: Sigg. De Nicola 0422/296456-340/3934292 e Darsie' 0422/296506-348/2407445 Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.atertv.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il presente bando e il relativo disciplinare sono pubblicati sul sito informatico presso la Regione Veneto www.rveneto.bandi.it e sul sito di questa Azienda www.atertv.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il sito www.atertv.it accedendo al menu' "NUOVE COSTRUZIONI" nella sezione "BANDI DI GARA" e seguendo le indicazioni per l'accesso. Per la stampa del "CERTIFICATO DI PRESA VISIONE DEL PROGETTO" vedasi disciplinare. Contattare: De Nicola 0422/296456-340/3934292 e Darsie' 0422/296506-348/2407445 Indirizzo Internet (URL): www.atertv.it. Le offerte vanno inviate a: Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Treviso - Casella Postale 274 UFFICIO POSTALE DI TREVISO CENTRO - 31100 TREVISO; solo nel caso di consegna a mani l'offerta potra' essere consegnata presso la sede dell' Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Treviso in Via D'Annunzio 6 Treviso. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Ente Pubblico Economico. Abitazioni e assetto territoriale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 053311111D - CUP J49C05000000005 cod. amm.ne 108 pt 2010/2012 - lavori di realizzazione di un edificio di complessivi 30 alloggi di ERP nell'ambito del PEEP denominato "Santa Bona 6.3", comune di Treviso, Via Brigata Cadore. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Treviso. - Codice NUTS: ITD34. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: realizzazione di un edificio di complessivi 30 alloggi II.1.6) CPV: 45211341-1 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 3.066.800,00 Euro importo complessivo dell'appalto di cui 92.004,00 Euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Per quanto riguarda gli oneri per la sicurezza, si precisa che gli stessi sono compresi, in quota proporzionale, negli importi delle singole categorie di lavori esposte nel presente bando. Classificazione dei lavori di cui si compone l'intervento ai sensi del DPR 34/2000: a) Categoria prevalente: - Categoria OG1, importo 1.207.749,03 Euro, classifica IV (fino a 2.582.284 Euro); b) Parti, appartenenti a categorie generali o specializzate diverse dalla categoria prevalente, di cui si compone l'opera o il lavoro e che sono, a scelta del concorrente, subappaltabili o affidabili a cottimo, e comunque scorporabili, in quanto singolarmente d'importo superiore al 10% dell'importo complessivo dell'opera, ovvero singolarmente d'importo eccedente i 150.000,00 Euro: Categoria OS6, importo dei lavori 550.877,04 Euro, classifica III (fino a 1.032.913 Euro); Categoria OS7, importo dei lavori 586.376,84 Euro, classifica III (fino a 1.032.913 Euro); Categoria OS8, importo dei lavori 273.080,79 Euro, classifica II (fino a 516.457 Euro); Categoria OS28, importo dei lavori 448.716,30 Euro, classifica II (fino a 516.457 Euro); II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Al momento della presentazione dell'offerta: una garanzia provvisoria nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto, pari a 61.336,00 Euro, sotto forma di cauzione o di fidejussione, a scelta dell'offerente, costituita secondo le modalita' di cui all'art. 75 del Dlgs163/2006 e s.m.i. Ai sensi di quanto previsto al comma 5 del suddetto art. 75, si precisa che la garanzia provvisoria dovra' avere validita' almeno fino al 20.07.2011. b) All'atto della sottoscrizione del contratto: - una garanzia fidejussoria pari al 10% dell'importo contrattuale costituita ai sensi dell'art. 113 del DLgs 163/2006 e s.m.i, con le modalita' di cui all'art. 75, comma 3, dello stesso decreto legislativo; - una polizza assicurativa, costituita ai sensi dell'art. 129 del Dlgs 163/2006 e s.m.i., stabilita in 3.066.800,00 Euro. Per quanto riguarda la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori il massimale e' definito a norma dell'art. 103, comma 3, del D.P.R. n. 554/99. c) Alla liquidazione della rata di saldo: la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. con le modalita' di cui all'art. 102 del DPR 554/99. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Dgr 936/2010 e 1723 del 29/06/2010 e fondi ATER L. 560/93. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi punto corrispondente del disciplinare. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono possedere i requisiti di ordine generale e speciale prescritti o previsti nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Si evidenzia che, ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/2000, l'attestazione di qualificazione, nei limiti di cui all'allegato B al suddetto DPR, dovra' riportare, pena l'esclusione dalla gara, l'attestazione del possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000. I concorrenti dovranno altresi' possedere i requisiti di cui all'art. 90 del Dlgs 81/2008 e s.m.i.. (vedasi punto corrispondente del disciplinare). III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. Non sono ammesse offerte in aumento. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: appalto a corpo, aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza con individuazione e verifica delle eventuali offerte anomale articoli 86 , 87 e 88 del D. Lgs. 163/2006 e smi. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice amministrazione 108 pt 2010/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del giorno 22.11.2010 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 240 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in forma pubblica presso la sede dell'ATER di Treviso in via G. D'Annunzio n. 6, Treviso, alle ore 9.30 del 30.11.2010 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Possono partecipare alle sedute di gara pubbliche esclusivamente i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. I soggetti muniti di delega sono individuati tra quelli di cui al punto a.3.2, penultimo punto, del paragrafo PLICO N°1 - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, reperibile sul sito internet dell'Azienda www.atertv.it e sul sito www.rveneto.bandi.it, recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, alle procedure di aggiudicazione dell'appalto e alle modalita' di versamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture secondo quanto indicato nell'Avviso dell'Autorita' stessa del 31/03/2010, pari a Euro 70,00. Secondo quanto disposto dall'art. 79, comma 5-quinquies, del Dlgs 163/2006 come modificato dal Dlgs 53/2010, il concorrente ha l'obbligo di indicare, a pena di esclusione, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto e il numero di fax per le comunicazioni di cui al succitato art. 79. Ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del Dlgs 163/2006 e smi, si precisa che questa Azienda non intende avvalersi della clausola compromissoria. R.U.P.: Ing. Gilberto Cacco Il Direttore Avv. Mario Caramel T10BFM22162