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BANDO DI GARA 12/2010 PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Anas SpA - Compartimento della viabilita' per la Basilicata - Servizio Responsabile: Ufficio Gare e Contratti - Via Nazario Sauro - 85100 Potenza, tel. 0971/608111 fax 0971/56531, Indirizzo internet www.stradeanas.it I.2)Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento della viabilita' per la Basilicata I.3)Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto I.1 I.4)Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione: ANAS SPA - Compartimento della viabilita' per la Basilicata - Via Nazario Sauro - 85100 Potenza - con specifica indicazione " Ufficio Gare e Contratti" I.5)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: -II.1.3)Tipo di appalto di lavori: Categoria prevalente: OG11 = Classifica SOA IV (quarta). Ulteriore categoria OG10 Euro. 741.600,00= subappaltabile solo nei limiti del 30% classifica SOA IIIa (terza) II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : 12/2010- CODICE CIG 0553678D86(il presente codice CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara) - Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 70,00. DETERMINA A CONTRARRE N. CPZ0017955 DEL 04/10/2010 CUP F46G10000200001. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 30 - LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI, DI ILLUMINAZIONE, VENTILAZIONE, SEGNALAZIONE, ANTINCENDIO E CONTROLLO - TRIENNIO 2011÷2013 LUNGO LE STRADE STATALI DI COMPETENZA COMPARTIMENTALE. II.1.7) Luogo dell'esecuzione dei lavori: INTERA RETE STRADALE COMPARTIMENTALE II.1.9) Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono ammesse offerte parziali. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1'854'000,00= (compresi oneri per la sicurezza) - importo esecuzione lavori Euro. 1'800'000,00= - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 54'000,00= II.3) Durata dell'appalto: il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e stabilito a partire dall'01/01/2011 al 31/12/2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto; III.1.1)Cauzione e garanzie richieste: GARA N° 53 - 2% importo lavori Euro. 37'080.00= III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:finanziamento a carico del bilancio ANAS SPA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ex Artt. 35,36 e 37 del Decreto Legislativo 163/2006 cosi' come modificato dal D.Lgv.152/2008, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex Art. 37, comma 8 del Decreto ed s.m.i. Saranno ammesse anche imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal Decreto ed in particolare dagli Artt. 38, comma 4 e 5,39,44 e 47 del citato Decreto ed s.m.i.E' consentito l'avvalimento di cui all'art.49 del D.Lgv.163/2008 ed s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dei partecipanti, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi devono possedere. III.2.1.1)Situazione giuridica. III.2.1.2)Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste. III.2.1.3)Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste: (Caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82, comma 2, lettera a) del D. L.gs 163/2006 e s.m.i. mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara. Si procedera' secondo le modalita' previste dall'art. 86 e seguenti del D. L.gs 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 88 comma 7 la Stazione appaltante procedera' alla verifica contemporanea dei giustificativi delle migliori offerte risultate in area anomalia.I predetti giustificativi dovranno essere presentati nella fase del sub procedimento di anomalia su richiesta della Stazione Appaltante. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: BANDO 12/2010 - GARA N.30 IV.3.2)Documenti contrattuali e documenti complementari - Condizioni per ottenerli: Eliografia Giacummo 0971/22509- Disponibili fino al 17/11/2010, anche presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS di Potenza. IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 17/11/2010 all'indirizzo di cui al punto 1.4. IV.3.5)Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiana. IV.3.6)Periodo mimino durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. IV.3.7.1)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti. IV.3.7.2)Data, ora e luogo di apertura delle offerte: a partire dal giorno 18 novembre 2010 ore 9.00, all'indirizzo di cui al punto I.1 eventuali ulteriori sedute verranno comunicate di volta in volta. SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI VI.3)L'appalto e' connesso al progetto/programma finanziato da fondi dell'UE?: NO VI.4)Informazioni complementari: Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Giancarlo LUONGO. VI.5)Data di invio del bando alla G.U.C.E.: il presente Bando non e' soggetto alla pubblicazione sulla G.U.C.E. Il Dirigente Amministrativo Avv. Roberto Brando T10BFM22319