Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: ARCA - Agenzia Regionale Centrale Acquisti, Via Fabio Filzi, n. 22, 20124, Milano, Italia, Tel: +39 02.92.895.1, Fax: +39 02.37713.903, e-mail: ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it, www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico I.3) Principali settori di attivita': Agenzia Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di energia elettrica. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. Luogo principale di consegna: Presso i punti di prelievo di energia elettrica delle sedi e degli uffici delle Amministrazioni che utilizzeranno la Convenzione, relativamente al Lotto di competenza. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, suddiviso in 3 Lotti, ha per oggetto la stipula di Convenzioni, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per la fornitura di energia elettrica, come meglio descritto negli atti di gara ed in Allegato B. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 65310000-9. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' Lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto della presente gara verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura emessi dalle Amministrazioni di cui all'art. 1, comma 3, della L.R. n. 33/2007, con riferimento al Lotto di competenza, tutto come meglio indicato negli atti di gara. I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza del quantitativo massimo contrattuale specificato, relativamente ad ogni singolo Lotto, in Allegato B. Il valore stimato al netto delle imposte relativamente ad ogni singolo Lotto e' specificato in Allegato B. II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 (dodici) mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore stimato di ciascun singolo Lotto per cui si intende presentare offerta (come riportato nella Tabella di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara), eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. Ciascun aggiudicatario dovra' altresi' prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande, di imprese che sono parti di un contratto di rete (ai sensi dell'art. 3, comma 4-ter, del D.L. n. 5/2009 e successive modifiche), e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI, previste negli atti di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n.163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: aver realizzato complessivamente, negli ultimi 3 esercizi sociali chiusi alla data di presentazione dell'offerta, un fatturato specifico relativo alla fornitura di energia elettrica non inferiore al 75% (settantacinque per cento) del valore stimato del Lotto o dei Lotti per cui si intende presentare offerta (come indicato nella Tabella riportata al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara). III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara ARCA_2013_07. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare: Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti: 25/07/2013 Ora: 15.00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/07/2013 Ora: 15.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 26/07/2013 Ora: 15.00. Luogo: presso gli uffici di Agenzia Regionale Centrale Acquisti, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' in parte gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 6. In tale Allegato sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. Agenzia Regionale Centrale Acquisti si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte di Agenzia Regionale Centrale Acquisti del plico contenente la documentazione cartacea, come meglio stabilito nel Disciplinare di gara. 3) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una versione in formato cartaceo, ritirabile presso ARCA all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente, in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. Il CD-ROM contenente l'Appendice A al Capitolato Tecnico "Indicazioni preliminari sui consumi" puo' essere ritirato unicamente presso ARCA, all'indirizzo e negli orari precedentemente indicati. Il file contenuto nel predetto CD-ROM non e' pertanto scaricabile dai siti di cui al punto I.1. 4) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione delle offerte, le basi d'asta unitarie di ciascun Lotto non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, le modalita' di partecipazione a piu' Lotti, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione nel rispetto di quanto stabilito all'art. 46, comma 1-bis, D.Lgs. n. 163/2006 e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. Con riferimento a ciascun Lotto, la Convenzione avra' durata di 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione della medesima, durata prorogabile fino ad ulteriori 3 (tre) mesi, su comunicazione scritta di ARCA, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo contrattuale, eventualmente incrementato un quinto, come meglio indicato nel Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del medesimo. La durata dei singoli contratti di fornitura e' pari a 24 (ventiquattro) mesi a decorrere dalla data di emissione dell'Ordinativo di Fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della Convenzione. 5) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere, pena l'esclusione dalla gara, il requisito economico-finanziario richiesto ed eseguire le prestazioni contrattuali in misura maggioritaria. 6) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione, i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, in ogni caso, esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 7) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 8) ARCA si riserva il diritto, anche con riferimento a ciascun singolo Lotto: i) di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; ii) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; iii) di sospendere, annullare, revocare, reindire o non aggiudicare motivatamente; iv) di non stipulare, motivatamente, la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; v) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 9) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 10) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" in Sintel entro e non oltre il termine delle ore 16:30 del 11/07/2013. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1, nonche' verranno inviati con le ulteriori modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 11) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse potranno essere inviate da ARCA anche solo a mezzo pec. 12) ARCA si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 13) La Convenzione che verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 14) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la Dott.ssa Emilia Angela Benfante. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 07/06/2013. ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario del Lotto 1 verra' stipulata una Convenzione per la fornitura di energia elettrica in ragione degli Ordinativi di Fornitura degli Enti del Servizio Sanitario regionale e, comunque, delle Amministrazioni indicate nel Disciplinare di gara. 3) Quantitativo massimo contrattuale: GWh 1.134 (millecentotrentaquattro/00). Importo stimato al netto delle imposte: Euro 82.865.280,00= (ottantaduemilioniottocentosessantacinquemiladuecentottanta/00); oneri per la sicurezza da interferenza, non soggetti a ribasso, pari a zero. 5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 1: 5160067DFB. LOTTO n. 2 1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario del Lotto 2 verra' stipulata una Convenzione per la fornitura di energia elettrica in ragione degli Ordinativi di Fornitura degli Enti Locali ed ALER e, comunque, delle Amministrazioni indicate nel Disciplinare di gara. 3) Quantitativo massimo contrattuale: GWh 320 (trecentoventi/00). Importo stimato al netto delle imposte: Euro 22.951.089,00= (ventiduemilioninovecentocinquantunmilaottantanove/00); oneri per la sicurezza da interferenza, non soggetti a ribasso, pari a zero. 5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 2: 5160083B30. LOTTO n. 3 1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario del Lotto 3 verra' stipulata una Convenzione per la fornitura di energia elettrica in ragione degli Ordinativi di Fornitura della Regione e degli Enti Regionali e, comunque, delle Amministrazioni indicate nel Disciplinare di gara. 1) Quantitativo massimo contrattuale: GWh 142 (centoquarantadue/00). Importo stimato al netto delle imposte: Euro 10.369.103,00= (diecimilionitrecentosessantanovemilacentotre'/00); oneri per la sicurezza da interferenza, non soggetti a ribasso, pari a zero. 3) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 3: 5160107EFD. Agenzia Regionale Centrale Acquisti - Il direttore generale dott. Andrea Martino T13BFM9596