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BANDO DI GARA PER ESTRATTO AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Provincia di Alessandria. Indirizzo postale: Piazza Liberta', 17 Citta': Alessandria Codice postale: 15100 Paese: Italia OGGETTO DELL'APPALTO S.P. N. 35 TER: LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL NUOVO COLLEGAMENTO NOVI LIGURE - SERRAVALLE SCRIVIA IN ALTERNATIVA ALLA EX S.S. N. 35 BIS "DEI GIOVI DI SERRAVALLE" - LOTTO I E LOTTO II . Tipo di appalto: Appalto di sola esecuzione lavori. Luogo di esecuzione: Comuni di Novi Ligure e Serravalle Scrivia (AL). Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto tutte le lavorazioni occorrenti per la costruzione di una nuova strada di collegamento tra la ex S.S. n. 35 bis "dei Giovi di Serravalle", all'altezza della zona industriale in Comune di Novi Ligure, e la ex S.S. n. 35 "dei Giovi" in localita' Fabbricone in Comune di Serravalle Scrivia. L'appalto e' suddiviso in due Lotti. Il Lotto I riguarda il tratto che, partendo dalla SS.35 bis immediatamente a nord dell'Area Industriale di Novi Ligure, giunge fino al confine con il Comune di Serravalle Scrivia; all' inizio ed alla fine del tratto in questione sono previste due rotatorie, la cui distanza tra i centri e' di km. 2+929,33. Il Lotto II si sviluppa a sud della 2° rotatoria in direzione di Serravalle Scrivia. Tale Lotto presenta uno sviluppo planimetrico complessivo di m. 935.66, oltre la rotatoria di fine lotto sulla ex S.S. n. 35. CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233120. Le offerte possono essere presentate per uno solo o entrambi i lotti Varianti non ammesse. ENTITA' DELL'APPALTO L'importo complessivo dei lavori oggetto dei due Lotti ammonta a Euro 12.040.886,66. In particolare, gli importi lavori relativi ai singoli Lotti sono quelli di seguito indicati: - LOTTO I : Euro 8.476.276,42 di cui Euro 7.922.279,28 soggetti a ribasso e Euro 553.997,14 per complessivi oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; - LOTTO II: Euro 3.564.610,24 di cui Euro 3.313.556,01 soggetti a ribasso e Euro 251.054,23 per complessivi oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. CATEGORIE dei lavori: Lotto I: Categoria prevalente: OG3 - Strade, autostrade etc.- Importo Euro 6.862.920,23. Categorie scorporabili e interamente subappaltabili: OG 11 - Impianti tecnologici - Importo Euro 446.949,26 OS 12 - Barriere e protezioni stradali - Importo Euro 443.181,33 OS 34 - Sistemi antirumore - Importo Euro 439.916,56 OG 12 - Bonifiche e protezione ambientale - Importo Euro 283.309,04. Lotto II: Categoria prevalente OG 3 - Strade, autostrade, etc. - Importo Euro 3.406.881,14 Categorie scorporabili e interamente subappaltabili: OS 12 - Barriere e protezioni stradali - Importo Euro 157.729,10 DURATA DELL'APPALTO Lotto I giorni 918; Lotto II giorni 360, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ai sensi ed alle condizioni di cui agli artt. da 35 a 37 del predetto decreto. Si applicano altresi', per quanto concerne i requisiti di qualificazione dei concorrenti, singoli o raggruppati, le specifiche disposizioni di cui al D.P.R. n. 554/99 ed al D.P.R. n. 34/2000 (art. 253, commi 3 e 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.). - Requisiti di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; non essere destinatario di provvedimento interdittivo a contrarre con le pubbliche amministrazioni e a partecipare ad appalti pubblici adottato a seguito di sospensione del cantiere da parte dell'Ispettorato del lavoro e/o delle ASL ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 81/08; essere in regola con l'applicazione della normativa sul diritto al lavoro dei disabili (L. n. 68/99). Requisiti di capacita' tecnica : Per ciascun lotto, singolarmente considerato: possesso di attestazione SOA (D.P.R. n. 34/2000) per la categoria prevalente e classifica adeguata all'importo complessivo del lotto, ovvero per la categoria prevalente e ciascuna categoria scorporabile per classifica adeguata ai singoli importi. Ai fini della qualificazione, l'importo delle categorie scorporabili non possedute dal concorrente si cumula a quello della categoria prevalente (art.95, comma 1, ultimo periodo, DPR 554/99). E' richiesto altresi', in relazione a classifica di qualificazione superiore alla seconda, il possesso del sistema di qualita' aziendale ISO 9000, risultante dall'attestazione SOA. Non e' richiesto il sistema di qualita' aziendale alle singole imprese partecipanti in raggruppamento temporaneo che facciano valere una classifica non superiore alla seconda (determinazione Autorita' LL.PP. n. 29/2002). Ulteriori indicazioni sulle condizioni di esecuzione, subappalto o scorporo dei lavori appartenenti alle categorie secondarie, sono contenute nel bando integrale di gara. Il possesso dei requisiti dovra' essere documentato e potra' essere oggetto di verifica in conformita' alle disposizioni del Disciplinare di gara. Le imprese non stabilite in Italia possono dimostrare il possesso dei requisiti di ammissione producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e partecipazione delle imprese italiane. L'eventuale avvalimento e' ammesso alle condizioni di cui all'art. 49 D.lgs. 163/2006. TIPO DI PROCEDURA: Procedura Aperta CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: Per il Lotto I: 1. Proposte migliorative di carattere tecnico: massimo punti 30, suddivisi in: 1.1 proposte migliorative generiche: massimo punti 15; 1.2 tecnica costruttiva relativa agli scatolari S1, S2, S3, S4 ed S5: massimo punti 15; 2. Coordinamento tecnico tra il Lotto I e il Lotto II (unione funzionale tra i due Lotti): massimo punti 5; 3. Piano della qualita' relativo alla gestione dell'appalto, organizzazione e sicurezza del cantiere: massimo punti 10; 4. Tempo di esecuzione dell'opera: massimo punti 10; 5. Prezzo offerto: massimo punti 45. Per il Lotto II: 1. Proposte migliorative di carattere tecnico: massimo punti 30, suddivisi in: 1.1 proposte migliorative generiche: massimo punti 10; 1.2 tecnica costruttiva relativa agli scatolari 8.00x5.20 e 4.00x3.00: massimo punti 10; 1.3 tecnica costruttiva relativa alla realizzazione vasca di accumulo acque della rotatoria con la ex S.S. n. 35: massimo punti 10. 2. Coordinamento tecnico tra il Lotto II e il Lotto I (unione funzionale tra i due Lotti): massimo punti 5; 3. Piano della qualita' relativo alla gestione dell'appalto, organizzazione e sicurezza del cantiere: massimo punti 10; 4. Tempo di esecuzione dell'opera: massimo punti 10; 5. Prezzo offerto: massimo punti 45. Le modalita' di attribuzione dei punteggi ed i criteri motivazionali sono specificati nel disciplinare di gara. Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine 10 Maggio 2010. - Prezzo Euro. 20,00 - Condizioni e modalita' di pagamento: la documentazione progettuale potra' essere ritirata su DVD presso la Copisteria "Duomo" - Via Parma 12 Alessandria (tel. e fax. 0131/263517, e-mail copy-duomo@eutelia.com) previa prenotazione e pagamento, in loco o a mezzo bonifico bancario, del prezzo sopra indicato. Su richiesta il DVD potra' anche essere inviato a mezzo corriere, a cura della Copisteria, con spese di invio a carico del destinatario. Non si effettua invio documentazione a mezzo fax. Termine per il ricevimento delle offerte: giorno 10/05/2010 Ora: 12:00 (perentorio) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 18/05/2010 Ora: 9,30 Luogo: Sede della Provincia- Piazza Liberta' 17- Alessandria. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI I 2 Lotti in cui e' suddiviso l'appalto saranno aggiudicati distintamente, secondo modalita' indicate nel bando integrale e disciplinare di gara. Consultazione elaborati progettuali e ricognizione luoghi: obbligatoria con attestazione rilasciata dalla stazione appaltante pena non ammissione dell'offerta, ai sensi del disciplinare di gara. Per ogni ulteriore dettaglio e specificazione delle norme che regolano la presentazione delle offerte e lo svolgimento della procedura si rimanda al Bando di gara integrale ed al Disciplinare di gara, liberamente disponibili e scaricabili dal sito Internet http://www.provincia.alessandria.it. (dalla home page del sito, cliccare su "Appalti"). Non si effettua invio di documentazione a mezzo fax. Responsabile unico del procedimento: Arch. Roberta BOCCHINO, Dirigente del Settore LL.PP. e Viabilita' 2 (tel. 0131/304839, fax 0131/303712, e-mail roberta.bocchino@provincia.alessandria.it). DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALL'UFFICIO PUBBLICAZIONI UFFICIALI UE: 04.03.2010 Il Dirigente Direzione Appalti Contratti (Dr. Andrea Cavallero) T10BFE4687