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BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di assicurazione della Responsabilita' Civile Generale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria 6; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa e ovunque sussista interesse degli assicurati; codice NUTS: ITC4. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La copertura assicurativa si articola in dettaglio: Sezione 1. RC Generale degli assicurati S.E.A. S.p.A. e SEA Handling S.p.A. quali, rispettivamente, gestore degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa Terminal 1 e Terminal 2 ed Handling Agent, con le relative infrastrutture ed impianti su di essi esistenti, nonche' esercenti di varie attivita' connesse e/o necessarie al funzionamento di servizi aeroportuali, massimale Euro 500.000.000,00. Sezione 2. Convenzione RC Open Cover lavori aeroportuali (lavori di costruzione, manutenzione, demolizione, modifica di edifici, piste, installazioni ed impianti) e RCVT Postuma dell'assicurato S.E.A. S.p.A., massimale Euro 100.000.000,00. Sezione 3. RC Guerra e terrorismo degli assicurati S.E.A. S.p.A. e SEA Handling S.p.A., massimale Euro 150.000.000 per sinistro/aggregato annuo. Massimali, sottolimiti e franchigie come specificati nello schema di polizza. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale) 66516400-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Base d'asta complessiva imponibile Euro 3.160.204,00, cosi' ripartita: Sezione 1: Base d'asta imponibile Euro 2.410.200,00 (per S.E.A. Euro 1.494.324,00; per SEA Handling Euro 915.876,00) Sezione 2: Base d'asta imponibile Euro 50.004,00 corrispondente a : a) un tasso pro cento dello 0,1581 per RC lavori in zona aeromobili che, applicato a un ammontare convenzionale di lavori pari a Euro 30.000.000,00, corrisponde a un premio imponibile di Euro 47.430,00.; b) un tasso pro cento dello 0,00233 per RC postuma lavori in zona aeromobili che, applicato a un ammontare convenzionale di lavori pari a Euro 30.000.000,00, corrisponde a un premio imponibile di Euro 699,00; c) un tasso pro cento dello 0,035 per RC lavori in altre zone che, applicato a un ammontare convenzionale di lavori pari a Euro5.000.000,00 corrisponde a un premio imponibile di Euro 1.750,00; d) un tasso pro cento dello 0,0025 per RC postuma lavori in altre zone che, applicato a un ammontare convenzionale di lavori pari a Euro 5.000.000,00, corrisponde a un premio imponibile di Euro 125,00. Sezione 3: Base d'asta imponibile Euro 700.000,00 (per S.E.A. Euro 660.000,00, per SEA Handling Euro 40.000,00) Relativamente a ciascuna sezione non sono ammesse offerte in aumento rispetto ai premi imponibili indicati. Inoltre, laddove indicato il riparto della base d'asta imponibile fra S.E.A. e S.E.A. Handling, il premio offerto dovra' essere ripartito mantenendo la stessa proporzione. In ragione della prestazione contrattuale non sussistono costi della sicurezza interferenziali. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dalle h.24.00 del 20/04/2010 alle h.24.00 del 20/04/2011. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) Condizioni relative all'appalto; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, da prestarsi mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.107 D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, avente validita' per un periodo non inferiore a 120 giorni a far data dal termine ultimo di presentazione dell'offerta, con rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore. L'importo della cauzione sara' pari a Euro 63.000,00 N.B: la fideiussione dovra' essere prodotta in sede di offerta e non di presentazione delle domande di partecipazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio e' finanziato da S.E.A. e da SEA Handling. In offerta, e per talune sezioni di polizza, saranno richieste quotazioni separate dei premi di competenza di S.E.A. e di SEA Handling. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: E' ammessa la sottoscrizione del rischio in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c. L'offerta dovra' prevedere la copertura al 100% del rischio. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Le imprese concorrenti dovranno dichiarare nella domanda di partecipazione quanto segue: 1) essere iscritte alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) essere abilitate all'accesso e all'esercizio dell'assicurazione diretta per le tipologie di rischio previste dal presente bando, ai sensi della normativa vigente; 3) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006. Si evidenzia che la dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione previste al c.1, lettere b) e c) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati; 4) l'esclusione dal coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Essere in possesso, di "financial strength security rating" con una valutazione non inferiore, alla data di presentazione della domanda di partecipazione,a: " B + " secondo la classificazione dell'Agenzia AM Best o, in alternativa, " A - " secondo la classificazione dell'Agenzia Standard & Poor's. Il requisito dovra' sussistere anche alla data di presentazione dell'offerta. L'Ente Aggiudicatore indichera' puntualmente, in sede di lettera d'invito, la documentazione che il concorrente e' tenuto a produrre a comprova dei requisiti dichiarati. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): Essere in grado di fornire un adeguato servizio di liquidazioni sinistri in Italia. In particolare disporre di una rete di assistenza peritale in detto ambito. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI; III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. La prestazione del servizio e' riservata alle Compagnie di Assicurazione regolarmente autorizzate all'esercizio dei rami di assicurazione oggetto del presente appalto ai sensi della normativa vigente (D.Lgs. 209/05); III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata., non sono gia' stati scelti candidati, IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 22.3.2010 entro le ore 12.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari a) Il D.Lgs. 163/2006 parte III, disciplina la presente procedura. Fermo il disposto degli artt. 206 e 230, eventuali riferimenti ad articoli della parte II del D.Lgs 163/06 si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati; b) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: ............", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione.; c) con riferimento alla cauzione richiesta al par. III.1.1) si precisa che opera il meccanismo di riduzione di cui agli artt. 40, c.7 e 75, c. 7, del D.Lgs. 163/2006; d) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006 si precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria; e) ai sensi dell'art. 11, c. 6, D.Lgs. 163/2006 si informa che l'offerta e' vincolante per 120 giorni dal termine ultimo di presentazione; f) ai sensi dell'art. 227, c.3, lett. b) D.Lgs. 163/06, al fine di concertare il termine per la ricezione delle offerte, l'Ente Aggiudicatore rende noto che intende assegnare, ai candidati selezionati, il termine di 10 giorni per la presentazione dell'offerta, decorrenti dall'invito loro rivolto anticipato via fax; g) per quanto attiene alla partecipazione in coassicurazione, si precisa che: 1) tutti i coassicuratori dovranno essere in possesso del requisito di cui al punto III.2.2). Il requisito di cui al punto III.2.3) dovra' essere posseduto dal coassicuratore delegatario; ogni coassicuratore dovra' assumere una copertura del rischio non inferiore al 5%; 2) tutti i coassicuratori dovranno dare delega ad uno di essi (coassicuratore delegatario), affinche' curi la gestione del contratto per conto e nell'interesse di tutti, garantendo in particolare l'accentramento della trattazione e liquidazione dei sinistri. Per la formulazione dell'offerta in pool di coassicuratori si rimanda, inoltre, alla successiva lett. q) del presente paragrafo; h) l'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere eventuali chiarimenti e/o completamenti in ordine alle domande di partecipazione presentate; i) ai sensi dell'art. 38, c. 1, lett. m-quater D.Lgs. 163/06 saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla procedura, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c.. o in una qualsiasi relazione anche di fatto se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura della busta contenete l'offerta economica; l) le compagnie di assicurazione non potranno presentare offerta singolarmente e, contemporaneamente, in coassicurazione. L'offerta dovra' essere formulata direttamente dalla Direzione generale dell'impresa di assicurazione o dalla Rappresentanza generale della sede secondaria dell' impresa estera, oppure da gerenza (ufficio di impresa di assicurazione sprovvisto di personalita' giuridica deputato a gestire in forma diretta sul territorio gli affari assicurativi dell'impresa di assicurazione), ad esclusione pertanto dei soggetti di cui all'articolo 109, comma 2, lett. a) b) ed e) D. Lgs 7/9/2005, n. 209 (codice delle assicurazioni private). La stessa Direzione generale/Rappresentanza generale/Gerenza dell'impresa di assicurazione provvedera', altresi', alla sottoscrizione della polizza. m) Successivamente all'avvenuta aggiudicazione definitiva, la polizza ed i pagamenti del premio ad essa relativi dovranno essere gestiti ed incassati dalla Direzione Generale dell'Impresa di Assicurazione aggiudicataria o dalla Rappresentanza Generale della Sede secondaria dell'Impresa Estera aggiudicatrice, oppure dalla Gerenza dell'Impresa di Assicurazione aggiudicataria (come sopra definita). Viene, pertanto, fatto divieto all'Impresa di Assicurazione aggiudicataria di assegnare la polizza e di far gestire la stessa - compreso l'incasso dei relativi premi - ai soggetti e dai soggetti di cui all'articolo 109, c 2, lettera a), b) ed e) del Decreto Legislativo 7.9.2005, numero 209 (Codice delle Assicurazioni Private), anche se tali soggetti fossero muniti di qualsivoglia forma di procura; n) richiamato il disposto di cui all'art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; o) cosi' come indicato al precedente par. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione, il criterio di aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, c.2, lett. a) del D.Lgs. 163/06 determinato quale sommatoria dei premi imponibili offerti per le sezioni da 1 a 4; relativamente alla Sezione 2, non e' dovuto alcun premio anticipato ne' garantito alcun minimo contrattuale. L'offerta dovra' riferirsi a tutte le sezioni di polizza; p) e' vietato il subappalto; q) in relazione alla facolta' che hanno le imprese qualificatesi individualmente e, quindi, invitate individualmente, di presentare offerta per se' o quale coassicuratore delegatario di imprese riunite (pool di coassicuratori), si evidenzia che gli eventuali nuovi soggetti che parteciperanno alla compagine associativa dovranno, anch'essi, essere in possesso dei requisiti di qualificazione fissati nel presente bando [ossia III.2.1) e III.2.2)]. Resta impregiudicato l'obbligo, dell'impresa invitata individualmente di dimostrare integralmente il possesso dei requisiti dichiarati in sede di domanda di partecipazione; r) ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono dall'Ente Aggiudicatore trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti all'art. 7 della legge stessa; s) qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/06. Non trova, pertanto, applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.1 D.Lgs. 163/06; t) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito internet www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf. Essi si impegnano ad accettarlo; u) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Milano Malpensa. Tale Sistema e' basato sui principi fondamentali del rispetto della salvaguardia ambientale secondo la normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalle procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito internet www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf, che costituira' parte integrante del contratto. I concorrenti si impegnano a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni; v) si segnala che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti & to=atti; z) si segnala che e' da subito disponibile il format "Domanda di partecipazione", accedendo al sito web dell'Ente Aggiudicatore: www.sea-aeroportimilano.it, nonche' sul portale acquisti: www.seapprovvigionamenti.it unitamente al presente bando integrale; aa) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. ab) L'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha assegnato il seguente C.I.G. (Codice Identificativo Gara): 044742284E. In sede di lettera di invito verranno comunicati l'importo e le modalita' attraverso le quali il concorrente dovra' provvedere al pagamento del contributo stesso, dandone prova all'Ente Aggiudicatore; ac) la domanda di partecipazione dovra' essere presentata, completa delle dichiarazioni richieste ai paragrafi III.2.1); III.2.2) e III.2.3) secondo una delle modalita' di cui all'art. 77, c.7 del D.Lgs. 163/2006. E', inoltre consentita la consegna diretta, ex art. 77, c.4. In tal caso la busta contenente la domanda dovra' pervenire all'indirizzo di cui all'allegato A.III). In caso di inoltro via fax dovra' essere inviata al n. 02.7485.2015. In entrambi i casi dovra' essere esplicitato (sulla busta contenente la domanda o sul frontespizio del fax) quanto segue: "Domanda di partecipazione gara servizio assicurazione RCVT". La domanda dovra' pervenire entro il termine di cui al paragrafo IV.3.4). ad) si segnala che l'esito della presente gara verra' reso noto con la pubblicazione sul sito http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi & to=fornitori ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 comma 5 lett. a) e 11 comma 10 del D.Lgs.163/06. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano; C.P.: 20122. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE 4/3/2010 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione ufficiale: Servizio responsabile Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Protocollo generale; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. Il Responsabile Approvvigionamenti Appalti Ing. Carlo Murelli T10BFM4694