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Bando di gara d'appalto di servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1): Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia Romagna, via Po n. 5, c.a.p. 40139 - Bologna Tel. 051/6223811 - e-mail: acquisti@cert.arpa.emr.it, indirizzi internet: www.arpa.emr.it Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso www.arpa.emr.it/bandi_di_gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. 1.5) Principali settori di attivita': Ambiente. Sezione II: Oggetto: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento di servizi assicurativi. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Appalto triennale di servizi assicurativi per i rischi: Responsabilita' civile patrimoniale, Kasko veicoli in missione, tutela legale. II.1.5) Valore totale stimato: 405.333,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto suddiviso in lotti. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di 3 lotti. II.2.1) Denominazione lotto 1: Affidamento della polizza di responsabilita' civile patrimoniale. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66516500. II.2.6) Valore stimato: Euro 177,333,00. II.2.14) Informazioni complementari: CIG 670740340E. Obbligatorio il versamento del contributo all'ANAC di Euro 20,00. II.2.1) Denominazione lotto 2: affidamento della polizza per la Kasko dei veicoli in missione. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66514110. II.2.6) Valore stimato: Euro 38.000,00. II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6707431B27. II.2.1) Denominazione lotto 3: affidamento della polizza di tutela legale. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66513100. II.2.6) Valore stimato: Euro 190.000,00. II.2.14) Informazioni complementari: CIG 67074380F1. Obbligatorio il versamento del contributo all'ANAC di Euro 20,00. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITD5. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nel disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi. II.2.10) Informazione sulle varianti: non sono autorizzate le varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Eventuale proroga per ulteriori quattro mesi. Sezione III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione: 1) iscrizione per attivita' inerenti i servizi assicurativi nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno Stato UE, in conformita' con quanto previsto all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016; 2) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 decreto legislativo n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: raccolta totale premi nel ramo danni (inclusa RCA) relativa all'ultimo triennio non inferiore ad Euro 30.000.000,00. Limitatamente al lotto 3 Tutela legale l'importo si intende ridotto ad Euro 2.500.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: aver svolto, nell'ultimo triennio almeno tre servizi analoghi in ciascun ramo e/o rischio assicurativo oggetto del/i lotto/i per cui si partecipa per servizi resi a pubbliche amministrazioni. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata alle imprese in possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa ai sensi del decreto legislativo n. 209/2005. Sezione IV Procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 12 settembre 2016 ora locale: 13,00. IV.2.4) Lingua: italiano. IV.2.6) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 13 settembre 2016. Ora locale: 10,00. Luogo: Bologna, via Po n. 5. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un incaricato per ciascun concorrente munito di delega. Sezione VI: altre informazioni: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': L'amministrazione si riserva la facolta' di ripetizione dei servizi analoghi per un ulteriore triennio. VI.3) Informazioni complementari: Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. Gli aggiudicatari, ai sensi dell'art. 216, comma 11 del decreto legislativo n. 50/2016, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione, sono tenuti al rimborso delle spese sostenute per gli oneri di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana in misura proporzionale al valore dei lotti aggiudicati. Misura della sanzione per irregolarita' essenziali nella presentazione della documentazione di gara, pari all'uno per mille del valore complessivo del lotto per cui si partecipa. Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Elena Bortolotti. Eventuali richieste di chiarimenti andranno inoltrate entro il 2 settembre 2016 ai punti di contatto sopra indicati. Gli importi indicati a base di gara sono comprensivi degli oneri fiscali previsti. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Regione Emilia-Romagna, Sezione Bologna - Strada maggiore n. 53, 40125 Bologna - Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro trenta giorni data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: alla G.U.U.E.: 20 luglio 2016. La responsabile area acquisizione beni e servizi dott.ssa Elena Bortolotti TU16BFM9019