COMUNE DI VENEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 19-4-2019)

 
  Bando di gara n. 38/2019 - Procedura aperta per appalto di lavori 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Venezia  -  Direzione
Servizi Amministrativi e Affari Generali - Settore Gare  Contratti  e
Centrale Unica Appalti ed Economato - Servizio Gare e Contratti -  S.
Marco  n.  4136,  I  30124  Venezia  -  codice  NUTS:  ITH35  -  Tel.
041.2748546    -    Fax    041.2748626    -    Posta     elettronica:
gare@comune.venezia.it - Posta Elettronica Certificata del Comune  di
Venezia:    contratti@pec.comune.venezia.it    -    Sito    Internet:
http://www.comune.venezia.it/node/583. 
  2. Documentazione: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,  e'
disponibile   sui   siti   internet   www.comune.venezia.it/node/583,
www.serviziocontrattipubblici.it                                    e
https://venezia.acquistitelematici.it. Sul sito internet  del  Comune
di  Venezia  alla  pagina  http://www.comune.venezia.it/node/18919  e
sulla   piattaforma   telematica   attiva   all'indirizzo    internet
https://venezia.acquistitelematici.it sono altresi' disponibili:  gli
elaborati  del  progetto  esecutivo  elencati  nelle   premesse   del
disciplinare di gara, il Modello di formulario per  il  Documento  di
Gara Unico Europeo (D.G.U.E.), redatto sulla base  delle  indicazioni
del Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti  -  Linee  guida
pubblicate nella G.U.R.I. n. 170 del  22/07/2016,  il  protocollo  di
legalita' sottoscritto in data 07/09/2015 tra la Regione  Veneto,  le
Prefetture, l'ANCI Veneto e l'UPI  Veneto,  lo  schema  d'istanza  di
ammissione, lo schema di dichiarazione. 
  3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e  principale  attivita'
esercitata: Autorita' locale - Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche 
  4. Codici CPV: 45454100-5 Lavori di restauro 
  5. Codice NUTS del luogo principale per  l'esecuzione  dei  lavori:
ITH35 
  6. Descrizione dell'appalto: Natura ed entita' dei lavori: Gara  N.
38/2019 Restauro e risanamento statico del complesso  ex  Manifattura
Tabacchi e ristrutturazione ad uso uffici giudiziari di Venezia -  II
lotto funzionale (C.I. 13305 CUP F71H17000120001, CIG 7839480F89 
  6.1.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza   e   opere   in   economia):   €    15.246.289,55    (euro
quindicimilioniduecentoquarantaseimila- duecentoottantanove/55) oneri
fiscali esclusi, di cui il 36,77% per costo della manodopera. Non  si
procede alla suddivisione in lotti per omogeneita' e  unitarieta'  di
intervento su sito unico ed opportunita' ed economicita' di un  unico
interlocutore. 
  6.2. Importo dei lavori a  base  di  gara  soggetto  a  ribasso:  €
14.738.862,76                                                   (euro
quattordicimilionisettecentotrentottomilaottocentosessantadue/76)
oneri  fiscali  esclusi;  di  cui  a  corpo  €   8.615.185,12   (euro
ottomilionisei centoquindicimilacentoottantacinque/12) e a  misura  €
6.123.677,64                                                    (euro
seimilionicentoventitremilaseicentosettantasette/64),  oneri  fiscali
esclusi; 
  6.3. Gli importi delle lavorazioni di cui si compone  l'intervento,
compresi gli oneri per  la  sicurezza  e  al  netto  delle  opere  in
economia e degli  oneri  fiscali,  sono  i  seguenti:  Cat.  OG2  per
l'importo  di  €  5.477.228,61;  Cat.  OS18-A  per  l'importo  di   €
1.586.689,15; Cat. OS21 per l'importo di € 2.497.059,12; Cat. OS1 per
l'importo di € 510.417,35; Cat. OS8 per l'importo  di  €  285.364,72;
Cat. OS4 per l'importo di € 149.631,06; Cat. OS30 per l'importo di  €
2.391.884,53; Cat. OS3 per l'importo di € 310.419,02; Cat.  OS28  per
l'importo di € 1.889.593,58. 
  6.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a       ribasso       d'asta:        €        359.424,38        (euro
trecentocinquantanovemilaquattrocentoventiquattro/38); 
  6.5. opere in economia non soggetti a ribasso d'asta : € 148.002,41
(centoquarantottomiladue/41); 
  7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  8.  Tempi  di  consegna  lavori:  giorni  730   (settecentotrenta),
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei lavori. 
  9. Condizioni di partecipazione: 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di  cui  all'art.  45  del  D.lgs
50/2016.  I  concorrenti  non  devono   trovarsi   nelle   condizioni
preclusive e devono essere in possesso dei  requisiti  di  ammissione
indicati nel disciplinare di gara di cui  al  punto  2  del  presente
bando, dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti  previsti
nel disciplinare di gara stesso. Sono  altresi'  ammessi  concorrenti
con sede in altri Stati, alle  condizioni  di  cui  all'art.  62  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  I concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata
da societa' di attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  207/2010
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010,  ai  lavori  da  assumere,
corredata dall'attestazione sul sistema di qualita'  aziendale,  come
indicato nel disciplinare di gara. 
  10.Tipo di procedura di aggiudicazione: Procedura aperta  ai  sensi
dell'art. 3, lett. sss) e art. 60 e art. 145  e  segg.ti  del  D.Lgs.
18/04/2016, n. 50 e in esecuzione della  determinazione  dirigenziale
n. 2675 del 17/12/2018 
  11. Per  la  partecipazione  alla  gara  e'  richiesta  a  pena  di
esclusione l'attestazione che l'impresa concorrente ha preso  visione
dei documenti di gara e dello stato dei luoghi dove devono  eseguirsi
i lavori. La Stazione appaltante intende avvalersi della facolta'  di
dare avvio all'esecuzione del contratto in  via  d'urgenza  ai  sensi
dell'art. 32 commi 8 e 13 del d.lgs. 50/2016. 
  12. Criteri di aggiudicazione dell'appalto: Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa determinata ai sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.  n.
50/2016, in base ai criteri meglio specificati  nel  disciplinare  di
gara. 
  13. Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  entro  le  ore
12.00 del giorno 29/05/2019; 
  14. Indirizzo al quale le offerte  sono  trasmesse:  esclusivamente
tramite  la  piattaforma  telematica  attiva  all'indirizzo  internet
https://venezia.acquistitelematici.it; 
  14.a) Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni  dalla  data
dell'esperimento della gara. 
  14.b). Data, ora e luogo di apertura delle offerte: seduta pubblica
il giorno 30/05/2019 alle ore 9.30 presso  un  ufficio  del  Servizio
Gare e Contratti. 
  14.c) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura:
i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  15. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. 
  16. E' obbligatoria la fatturazione elettronica e sara' autorizzato
il pagamento elettronico. 
  17. Organo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto  -  Cannaregio,  2277/2278  -
30121 Venezia - Italia 
  Posta    elettronica:    seggen.ve@giustizia-amministrativa.it    -
Telefono: 041.2403911- Fax: 041.2403940/941 Indirizzo internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge
241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo'  essere  proposto
ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dall'art.
120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104. 
  18. L'appalto  rientra  nell'ambito  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici. 
  19. Altre eventuali informazioni: 
  a. In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e
nel relativo disciplinare  e  quanto  riportato  negli  elaborati  di
progetto, devesi considerare valido  quanto  riportato  nel  presente
bando e nel relativo disciplinare; 
  b. Responsabile del procedimento:  l'arch.  Silvia  Loreto  -  tel.
041/2748092 - fax 041/2748627 e-mail silvia.loreto@comune.venezia.it 

                            Il dirigente 
                        dott. Marzio Ceselin 

 
TX19BFF8554
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.