FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 19-4-2019)

 
          Bando di gara - CIG 78721439E7 - Proc. 0230-2019 
 

  SEZIONE I: Ente Aggiudicatore 
  Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 -
20123 Milano 
  Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.0285114250 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  Tipo di appalto: Servizi 
  Luogo di esecuzione: Intera rete FERROVIENORD (Ramo Milano  e  Ramo
Iseo), con possibilita' di altri  punti  individuati  in  aree  nelle
quali FERROVIENORD dovra' effettuare nuove realizzazioni  e  comunque
entro una distanza di  10  km  dalle  attuali  linee  ferroviarie  di
FERROVIENORD. - CIG 78721439E7. 
  Vocabolario comune per gli appalti: 45200000-9 
  Quantitativo o  entita'  dell'appalto  ed  eventuale  divisione  in
lotti: 
  L'appalto consiste nel servizio di esecuzione di prove geotecniche,
sondaggi geognostici, prove ed analisi di laboratorio  e  diagnostica
strutturale lungo la rete ferroviaria Ramo di Milano e Ramo di Iseo. 
  L'appalto e' costituito  da  un  unico  lotto  poiche'  si  intende
eseguire prove geotecniche, sondaggi geognostici, prove ed analisi di
laboratorio e diagnostica strutturale lungo la rete ferroviaria  Ramo
di  Milano  e  Ramo  di  Iseo  che  consenta  di   avere   un   unico
interlocutore,   onde   evitare   possibili    criticita'    tecniche
nell'organizzazione ed  esecuzione  del  servizio  presso  i  diversi
luoghi nei quali lo stesso deve essere effettuato. 
  Il valore stimato  dell'appalto  e'  fino  ad  €  501.345,26  (euro
cinquecentounomilatrecentoquarantacinque/26)    oltre    IVA    cosi'
suddiviso: 
  - fino ad € 500.000,00 oltre IVA per l'esecuzione dei servizi; 
  - € 1.345,26 oltre IVA quali oneri per la sicurezza non soggetti  a
ribasso. 
  Tale importo comprende i costi della  manodopera  che  la  stazione
appaltante ha stimato pari a € 250.000,00 
  Durata dell'appalto: 4 anni dalla sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
Codice; 
  b)  iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara; 
  c) aver realizzato nel triennio antecedente  la  pubblicazione  del
Bando un fatturato minimo annuo non inferiore a due volte  il  valore
stimato dell'appalto da affidare, calcolato in relazione  al  periodo
di riferimento dello stesso; 
  d) aver realizzato nel triennio antecedente  la  pubblicazione  del
Bando un fatturato minimo annuo  nel  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto da affidare non inferiore a 1,5 volte il valore  stimato
del servizio, calcolato in relazione al periodo di riferimento  dello
stesso; 
  e) essere in possesso della certificazione ISO 9001:2015 rilasciata
da  organismo  accreditato   ovvero   organismi   di   certificazione
riconosciuti o accreditati dalle competenti autorita'  di  uno  Stato
dell'Unione Europea; 
  f)  essere  in  possesso  della   certificazione   ISO   14001:2015
rilasciata   da   organismo   accreditato   ovvero    organismi    di
certificazione riconosciuti o accreditati dalle competenti  autorita'
di uno Stato dell'Unione Europea; 
  g)  avere  la  disponibilita'  di  un  geologo  iscritto  all'Albo,
dipendente o collaboratore, per le attivita' relative  all'esecuzione
di prove geotecniche  e  sondaggi  geognostici,  integrata  dai  dati
anagrafici del professionista; 
  h) che le prove/analisi  saranno  eseguite  presso  laboratorio  ai
sensi dell'art. 59 del D.P.R. n. 380/2001. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  Tipo di procedura: Procedura aperta 
  Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 09:00 del 31/05/2019. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/16 (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente  alle
norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti
delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori  speciali,  nonche'
degli  ulteriori  articoli  di  tali  decreti  di  volta   in   volta
espressamente citati nella documentazione di gara. 
  b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  c) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. Si precisa inoltre che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  d) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine  fissato
per  la  presentazione  delle  offerte   tramite   la   funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al 
  e) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  f) Responsabile del  procedimento,  per  la  programmazione:  Dott.
Gianluca Signorini; 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Marco Mariani; 
  Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing. Luca
Erba; 
  Responsabile accesso agli atti: Avv. Silvia Di Stefano 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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