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Bando di gara TO 05-19 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Giancarlo Luongo - PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: TO 05/19 - Codice CIG: 7852256EA0 II.1.2) CPV 45233280-5 II.1.3) Tipo di appalto: - Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 e smi. II.1.4) Breve descrizione: - Accordo quadro, della durata di quattro anni, per l'esecuzione di lavori lungo la S.S. 337 "della Val Vigezzo" in variante e adeguamento in sede tra il km 23+900 al km 29+668 nel tratto soggetto a caduta massi tra il Comune di Re ed il Ponte Ribellasca - stralcio per interventi di stabilizzazione dei versanti e installazione di barriere paramassi. II.1.5) Valore stimato: - Appalto di Lavori: l'importo complessivo massimo previsto per l'Accordo Quadro e' pari ad € 10.000.000,00 (diecimilioni/00) di cui € 600.000,00 (seicentomila/00) per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso (€ 564.000,00 per OS12-B - € 36.000,00 per OS21). - Categoria prevalente: OS12-B importo: € 9.400.000,00 Classifica VI - Ulteriori categorie: OS21 importo: € 600.000,00 Classifica II (a qualificazione obbligatoria interamente subappaltabile) Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura Importo € 9.400.000,00 Oneri per la sicurezza: Importo € 600.000,00 Le lavorazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.Lgs. 50/2016. Le lavorazioni relative alla categoria OS12-B, a qualificazione obbligatoria, non sono soggette ad avvalimento e sono subappaltabili entro i limiti del 30% dell'importo della medesima categoria SIOS. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: TO 05/19 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC14 - Luogo principale di esecuzione: Provincia del Verbano - Cusio - Ossola. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro, della durata di quattro anni, per l'esecuzione di lavori lungo la S.S. 337 "della Val Vigezzo" in variante e adeguamento in sede tra il km 23+900 al km 29+668 nel tratto soggetto a caduta massi tra il Comune di Re ed il Ponte Ribellasca - stralcio per interventi di stabilizzazione dei versanti e installazione di barriere paramassi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. 50/2016): A. Prezzo da 0 a 30 B. Componente qualitativa da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, nonche' per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16/17 e 18 del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato L'importo complessivo massimo previsto per l'Accordo Quadro e' pari ad € 10.000.000,00 (diecimilioni/00) di cui € 600.000,00 (seicentomila/00) per oneri relativi alla sicurezza. L'importo massimo, non vincolante per ANAS, rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che presumibilmente verranno stipulati in virtu' dell'Accordo quadro. Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sara' determinato applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto dell'offerto ribasso percentuale, per ciascun affidamento aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. Non e' previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 (quarantotto). Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: I lavori oggetto dell'Accordo Quadro saranno eseguiti lungo versanti della sola S.S. 337 "della Val Vigezzo", il cui limitato sviluppo planimetrico, pari a 27,220 km, si reputa gestibile attraverso un unico affidatario. Inoltre, un'eventuale suddivisione in lotti determinerebbe la possibile presenza di piu' operatori economici in contemporanea nelle zone d'intervento, cosa che, unitamente alla scarsa accessibilita' dei luoghi, risulterebbe in un eccessivo rischio di interferenza tra mezzi di cantiere e squadre di operai specialisti afferenti ai diversi operatori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Non applicabile ai sensi dell'art. 84, comma 7 del D.Lgs. 50/2016 (appalto inferiore a € 20.000.000,00). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3. devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Responsabile del procedimento Ing. Giancarlo Luongo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione Accordo quadro con un unico operatore ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 27 maggio 2019. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 19 del disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. CDG-48273-I del 28/01/2019; f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione posta a base di gara, dovra' produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l'esperienza acquisita nello svolgimento del precedente incarico di progettazione non ha potuto falsare la concorrenza. (Linee Guida ANAC). i) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato Protocollo di Legalita' (Protocollo d'Intesa Regionale tra le Prefetture U.T.G. del Piemonte e l'ANAS del 18/11/2008) si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il giorno 12 aprile 2019. Il direttore appalti e acquisti Paolo Veneri TX19BFM8512