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Atti correlati
Italia-Roma: Servizio di registrazione dati 2015/S 177-321742 Bando di gara Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) Via Cesare Balbo 16 Punti di contatto: DCAP Segreteria, per ritiro documentazione cartacea (bando e relativi allegati) tel. +39 0646733389 All'attenzione di: contatto amministrativo: dott.ssa Silvia Dini, tel. +39 0646733316; contatto tecnico: dott. Mario Meloni, tel. +39 0646736268 00184 Roma ITALIA Telefono: +39 0646733389 Posta elettronica: dcap@istat.it Fax: +39 0646733485 Indirizzi Internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it Accesso elettronico alle informazioni: www.istat.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto Nazionale di Statistica ISTAT - Ufficio Posta Via Cesare Balbo 16 All'attenzione di: Intestazione da riportare sul plico «Commissione giudicatrice della procedura aperta comunitaria, al prezzo piu' basso, per l'affidamento in service della registrazione su supporti informatici dei dati dei modelli cartacei relativi alle indagini statistiche dell'Istituto (CIG 6339211268)» 00184 Roma ITALIA Indirizzo internet: www.istat.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Altro: ricerca statistica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta comunitaria per l'affidamento in service della registrazione su supporti informatici dei dati dei modelli cartacei relativi alle indagini statistiche dell'Istituto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Il centro di registrazione deve essere situato in un paese dell'Unione Europea per le attivita' descritte nel Capitolato allegato al presente bando. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto riguarda l'attivita' di registrazione, mediante data-entry, dei dati dei modelli di rilevazione compilati, relativi alle indagini statistiche dell'Istat, per un periodo di 12 mesi con opzione di riattivazione del servizio per i successivi 12 mesi sino ad un massimo di 36 mesi dalla sottoscrizione del contratto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72317000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Registrazione, su supporto informatico, per un periodo di 12 mesi, di circa n. 327 334 000 battute utili, di cui circa il 60% (196 400 400) relative ad una registrazione standard e circa il 40% (130 933 600) relative a registrazioni non standard, con opzione di riattivazione del servizio per i successivi 12 mesi sino ad un massimo di 36 mesi dalla sottoscrizione del contratto Valore stimato per n. 12 mesi, IVA esclusa: circa 531 917,75 EUR. L'Istat di riserva di ampliare o diminuire le battute utili oggetto dell'appalto fino alla concorrenza di un quinto del valore contrattuale. Gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a 0 EUR. Importo unitario posto a base di sconto di gara: 1) battute standard: 0,001451 EUR IVA esclusa. Per la battuta non standard verra' corrisposto il prezzo scontato della battuta standard maggiorato del 30%. Valore stimato complessivo per n. 36 mesi, al netto dell'IVA, 1 595 750 EUR (vedi punto II.2.2) piu' eventuale ampliamento del quinto contrattuale. II.2.2) Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Al termine dei primi 12 mesi l'Istituto si riserva, ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett b) del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., di riaffidare il servizio per i successivi 12 mesi sino ad un massimo di 36 mesi dalla sottoscrizione del contratto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 2 Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: 10 638 EUR (diecimilaseicentotrentotto/00), pari a ca.il 2% del valore stimato dell'appalto per n. 12 mesi, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con una durata di almeno 180 giorni a decorrere dalla data ultima per la presentazione dell'offerta. Cauzione definitiva: 10% IVA esclusa del valore del contratto da costituirsi ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La cauzione dovra' essere rinnovata per ciascun anno di riaffidamento del servizio oltre il primo. Le modalita' per la costituzione delle cauzioni provvisoria e definitiva sono descritte, rispettivamente, nel disciplinare di gara (allegato n. 3) e nello schema di contratto (allegato n. 8). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento su fondi del bilancio ISTAT. Pagamento secondo quanto indicato nello schema di contratto (allegato n. ). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.Lvo n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di Imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. Le Imprese che concorrono in associazione non possono concorrere autonomamente ne' in altri raggruppamenti. In tali casi saranno esclusi dalla gara sia l'Impresa che il Raggruppamento di cui la stessa fa parte. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della partecipazione al presente bando, le Imprese devono: a) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, 1° comma, del D.Lvo n. 163/2006 e s.m.i. come modificato da ultimo dal D. L. n. 70/2011 convertito, con modificazioni, in L. 12.7.11, n. 106 (le Imprese ai fini del comma 1 lettera c) dell'articolo 38 dovranno indicare tutte le eventuali condanne riportate, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della non menzione eccetto quelle che non sono tenuti a indicare in quanto il reato e' stato depenalizzato o per le quali e' intervenuta la riabilitazione o quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna o la condanna e' stata revocata). I concorrenti in merito al comma 1 lettera m-quater del predetto art. 38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione rispetto ad una delle tre situazioni previste nello stesso articolo; b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in qualsiasi altra relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Oppure trovarsi, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che integri un controllo e formulare l'offerta autonomamente; c) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68 del 12.3.1999 e s.m.i. per le imprese operanti in Italia) e l'emersione del lavoro sommerso (legge n. 383 del 18.10.2001 e s.m.i. per le imprese operanti in Italia); d) aver conseguito nell'ultimo triennio almeno il fatturato globale ed il fatturato specifico minimo, al netto dell'IVA, indicato nel punto III.2.2 del presente bando; e) essere iscritte, per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto (registrazione dati), nel Registro delle Imprese - CCIAA (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, per le imprese non aventi sede in Italia) e non trovarsi in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo; f) non aver concluso alcun contratto di lavoro subordinato o autonomo, ne' attribuito incarichi ad ex dipendenti o incaricati dell'ISTAT che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del medesimo Istituto, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, ai sensi dell'art. 53, comma 16-ter, D.Igs. 165/2001 (Allegato n. 1.1 - «Mod. Pantouflage-Revolving Doors»); g) aver sottoscritto il patto di integrita' di cui al modello «Mod.PattoIntegr» (Allegato n. 1.2). Le Imprese dovranno attestare il possesso dei requisiti di cui alle lettere dalla a) alla d) mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa in conformita' all'allegato «Mod. Dich.» (Allegato n. 1). Ai sensi dell'articolo 79, comma 5-quinquies, del D. Lgs 163/06 s.m.i., e' fatto obbligo di indicare all'atto della presentazione dell'offerta, in conformita' al «Mod. Dich.», il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o il numero di fax cui inviare le comunicazioni di cui al comma 5 del predetto articolo 79. Il requisito di cui alla lettera e) dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita' dell'allegato «Mod. Cam.» (Allegato n. 2). Nel modello «Mod. Cam.» l'impresa concorrente, se nel caso, dovra' indicare le dichiarazioni di interesse e i nominativi dei soci della societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari della societa' in accomandita semplice nonche' i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, di cui al comma 1 lett. c) dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. In alternativa al «Mod. Cam.» puo' essere presentata la corrispondente certificazione del Registro delle imprese rilasciata in data non anteriore a 6 mesi dalla data fissata per il ricevimento delle offerte (punto IV.3.4 del bando). Il requisito di cui alla lettera f) dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa in conformita' dell'allegato «Mod.Pantouflage-Revolving Doors» (Allegato n. 1.1). L'assunzione dell'impegno di cui alla lettera g) dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita' dell'allegato «Mod.PattoIntegr» (Allegato n. 1.2). Le dichiarazioni dei predetti modelli «Dich.», «Cam.», «Pantouflage-Revolving Doors» e «Pattolntegr» devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale rappresentante della Societa' o da altra persona legittimata ad impegnare il concorrente, (in tal caso allegare la relativa procura in originale o copia autenticata), con le modalita' indicate in calce ai modelli stessi. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio le stesse dichiarazioni dovranno essere rese, a pena di esclusione, dai rappresentanti legali di ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. Per ulteriori disposizioni in merito alle dichiarazioni sostitutive cfr. Disciplinare di gara (Allegato n. 3). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello «Mod. Dich.» predisposto dall'Istituto ed allegato al presente bando. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio la stessa dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' economica e finanziaria, in misura maggioritaria rispetto agli altri componenti del raggruppamento/consorzio. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Livelli minimi di capacita' richiesti: Le Imprese dovranno aver conseguito complessivamente nel triennio 2012-2014 i seguenti fatturati, al netto di IVA: fatturato globale di 1 500 000 EUR ed un fatturato specifico nel settore oggetto della gara (servizi di registrazione dati) di 500 000 EUR. Si precisa che i suddetti fatturati minimi sono richiesti al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile e con esperienza nel settore oggetto della gara, in quanto una lavorazione non corretta puo' pregiudicare il risultato delle indagini statistiche. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' ai modello «Mod. Dich.» predisposto dall'Istituto ed allegato al presente bando e mediante la presentazione dell'elenco dei principali servizi indicato nella seguente lett. a.1. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio la stessa dichiarazione nonche' l'elenco dei principali servizi dovranno essere resi da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura maggioritaria. L'esperienza minima richiesta deve essere posseduta per intero da ognuna delle Societa' raggruppate o consorziate. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: La Societa' deve possedere ai fini dell'ammissione alla gara: a.1. esperienza almeno triennale nell'esecuzione di servizi di registrazione dati. L'esperienza dovra' essere documentata tramite un elenco dei principali servizi per la registrazione dati (indicare breve descrizione dell'oggetto, l'importo, la data, il committente) prestati negli ultimi 3 anni (triennio 2012-2014.) da cui risulti il possesso di un fatturato, riferito a detti servizi, non inferiore a 500 000 EUR IVA esclusa; a.2. almeno 50 postazioni operative; a.3. almeno 40 addetti alla registrazione da dedicare esclusivamente alle attivita' dell'Istat con perfetta conoscenza della lingua italiana parlata e scritta; a.4 capacita' produttiva giornaliera da dedicare all'Istat di almeno n. 5 000 000 di battute utili; a.5 almeno, le seguenti figure professionali, da dedicare alle attivita' dell'Istat, con perfetta conoscenza della lingua italiana parlata e scritta: a.5.1 n. 1 capo progetto; a.5.2 n. 1 analista/sistemista; a.5.3 n. 2 programmatori Tutte le predette figure professionali devono avere esperienza almeno biennale nel settore di procedure applicative specifiche per la registrazione dati da documentare nel curriculum vitae da redigersi in conformita' dello schema allegato al bando (cfr. Allegato n. 6). Per i requisiti di cui alle lettere da a.2 ad a.5 la Societa' dovra' rendere apposita dichiarazione di impegno per l'esecuzione del contratto in conformita' dell'Allegato n. 5. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/3 248-438901 del 24.12.2014 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20.10.2015 - 10:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 20.10.2015 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27.10.2015 - 10:00 Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari Codice identificativo gara (CIG): 6339211268 Delibera di indizione gara n. 491/ DCAP del 12.8.2015. Le offerte dovranno essere spedite per raccomandata ovvero consegnate a mano, in busta chiusa sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura all'Ufficio Posta dell'Istituto, Via Cesare Balbo 16 - 00184 Roma - ITALIA, nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 8:30 alle ore 13:00. Sul relativo plico dovra' essere riportata la seguente intestazione: «Commissione giudicatrice della procedura aperta comunitaria al prezzo piu' basso per l'affidamento in service della registrazione su supporti informatici dei dati dei modelli cartacei relativi alle indagini statistiche dell'ISTAT. (CIG 6339211268)». Per le offerte non pervenute o pervenute in ritardo non saranno ammessi reclami anche se spedite prima della scadenza del termine stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e l'ora apposte sul relativo plico dall'Ufficio Posta dell'Istat. Ulteriori informazioni circa le modalita' di presentazione delle offerte, l'espletamento della gara, la verifica delle eventuali offerte anormalmente basse e l'aggiudicazione sono contenute nel «Disciplinare di gara» (Allegato n. 3). Avvalimento: in caso di avvalimento il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Subappalto: si applicano le disposizioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. Qualora l'impresa intenda avvalersi del subappalto dovra' farne esplicita dichiarazione al momento della presentazione dell'offerta, indicando le parti del servizio oggetto di subappalto che, in ogni caso, non potra' superare il 30% del valore dell'appalto stesso. Non sono ammesse richieste di subappalto o di associazione in partecipazione successive alla presentazione delle offerte. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive lesive della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Il contratto, come da schema allegato (Allegato n. 8), non contiene la clausola compromissoria. L'Istituto si riserva di chiarire evidenti errori materiali eventualmente presenti negli atti di gara mediante apposite pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it A tal fine, si consiglia alle Societa' interessate alla partecipazione alla gara di consultarlo. La stazione appaltante si riserva, altresi', in qualsiasi momento ogni verifica in ordine al possesso dei requisiti generali e di verificare, eventualmente, anche tramite l'accesso ai siti ufficiali degli organismi certificatori, l'effettiva vigenza degli attestati e dei documenti presentati in sede di gara. L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente organo dell'Istituto. La Societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito contratto alle condizioni di cui all'unito schema (allegato n. 8). I risultati di gara verranno resi noti tramite pubblicazione sulla GURI, nonche' nelle altre forme previste dall'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e sul sito www.istat.it sezione «Bandi di gara». L'Istat si riserva: di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida; di non approvare in tutto o in parte i risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in relazione all'oggetto del contratto ed, in ogni caso, qualora emergessero obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'; di procedere all'affidamento del servizio, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in caso di fallimento della Societa' o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'impresa aggiudicataria. Rimborso all'ISTAT delle spese di pubblicazione: Si rende noto che ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del Decreto Legge 18.10.2012 n. 179 cosi' come convertito e modificato dalla Legge 17.12.2012 n. 221, le spese di pubblicazione, oltre IVA dovuta per legge, degli avvisi di indizione gara su: «Il Sole 24 Ore», «Libero» e «Il Tempo», saranno rimborsate all'ISTAT dall'aggiudicatario entro il termine di n. 60 giorni dall'aggiudicazione. Tali costi sono quantificati in 2 757,20 (duemilasettecentocinquantasette/20) EUR IVA 22% inclusa. Le modalita' di pagamento del rimborso verranno rese note all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Vengono allegati al presente bando: i modelli «Mod.Dich.» (Allegato n. 1), «Mod.Pantouflage-Revolving Doors» (Allegato n. 1.1), «Mod.PattoIntegr» (Allegato n. 1.2), «Mod.Cam.» (Allegato n. 2), il disciplinare di gara (Allegato n. 3), il Capitolato d'oneri (Allegato n. 4), la dichiarazione di impegno dell'Impresa per l'esecuzione del contratto (Allegato n. 5), lo schema di Curriculum Vitae (Allegato n. 6) il modello di offerta economica «Mod.Off.Ec.» (Allegato n. 7), lo schema di contratto (Allegato n. 8). Tutta la documentazione e i relativi modelli sono disponibili per il download su www.istat.it e possono essere richiesti in formato cartaceo ai numeri +39 064673-3478/3389 e ritirati presso i punti di contatto indicati al punto I.1) del presente bando. Tutte le controversie eventualmente insorgenti tra le parti in rapporto al contratto saranno di competenza, in via esclusiva, del Foro di Roma. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto e disposto dall'art. 13 del D.Lgs. 196/2003. Le Societa' invitate a presentare offerta dovranno produrre attestazione di pagamento di 70 EUR (settanta/00) a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), come disposto dall'articolo 1, lettera b) della deliberazione del 10.1.2007 e successiva deliberazione del 21.12.11 della predetta Autorita'. Il Responsabile del procedimento di gara ai sensi della L. 241/90 e dell'articolo 10 comma 8 del D. Lgs 163/06 e s. m. i. e' la Dott.ssa Silvia Dini. Al suddetto responsabile sono affidati i compiti di cui all'art. 273 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207 (Regolamento di esecuzione del Codice dei Contratti pubblici), per quanto applicabili alla presente procedura di gara nel rispetto di quanto previsto dall'ordinamento dell'Istituto. Il Direttore tecnico dell'esecuzione contrattuale e' il dott. Mario Meloni (contatti: tel +39 0646736268; e-mail mameloni@istat.it). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 00196 Roma ITALIA Telefono: +39 06329721 Fax: +39 0632872310 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Gli atti della presente procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso all'Organismo di cui al punto VI.4.1. Per gli strumenti di tutela e di termini e' fatto rinvio alle disposizioni di cui all'articolo 245 del D. Lgs 163/06 e s. m. i.. V1.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Punti di contatto di cui al punto 1.1 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9.9.2015 Il direttore centrale dott. Tommaso Antonucci TC15BFG15735