Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta 1 Oggetto In esecuzione della determinazione n. DD-15A/1178 del 14.11.2016 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dei lavori di riqualificazione di alcuni vicoli Pisa Sud-Est (Vicolo Borghese, Vicolo Rosselmini, Vicolo Scaramucci, Via S. Bernardo, Via G. Bruno, Via Sancasciani, Via P. Gori, Via S. Martino e Via Ceci) (App. LLPP 13/16) (CUP: J57H16000110004 - CPV: 45233140-2 - CIG: 68647044F2). Il progetto esecutivo e' stato validato con verbale del 14/11/2016. L'importo a base d'asta ammonta a € 1.047.786,51 (€ unmilionequarantesettemilasettecentoottantasei/51) di cui € 40.008,74 per oneri per la sicurezza. La categoria prevalente oggetto dei lavori e': OG3. Categorie scorporabili OG10 ed OS19. 2. Finanziamento L'appalto e' finanziato con avanzo fondi destinati ad investimenti. 3 Termine di ultimazione dei lavori Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in 270 (duecentosettanta) giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. 4 Modalita' di pagamento I lavori saranno pagati con le modalita' individuate nello schema di contratto. In base a quanto stabilito dall'art. 35 comma 18 del d.lgs. n. 50/2016 e' prevista un'anticipazione del prezzo. 5 Requisiti di partecipazione alla gara Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 comma 2 del D. lgs. n. 50/2016. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80, comma 1 del D. lgs. n. 50/2016, nonche' dell'attestazione SOA che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. Per i lavori di cui alla cat. OS19 le imprese potranno qualificarsi o con l'attestazione SOA o essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 90, c. 1 del d.p.r. 207/2010, con la specificazione che i lavori analoghi devono essere realizzati per la cat. OS19. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 5.1. Requisiti delle A.T.I.. Le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale o verticale e le reti di imprese dovranno essere in possesso dei requisiti richiesti in conformita' a quanto previsto dall'art. 92 comma 2 del d.p.r. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 48, comma 6 del d. lgs. 50/2016, e' ammessa l'integrazione verticale tra imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori nella categoria prevalente e/o nelle categorie scorporabili. 5.2. Requisiti dei consorzi. I requisiti di qualificazione necessari all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 45 comma 2 lett. b) e c) del d.lgs 50/2016 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 45 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. 6 Avvalimento Ai sensi dell'art. 89 d. lgs. 50/2016 i concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto come meglio specificato nelle Istruzioni per l'Avvalimento. 7 Modalita' di partecipazione Le imprese interessate devono rendere le dichiarazioni sul modello DGUE e presentarle, unitamente alle offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it). Le imprese interessate possono ritirare la lista delle lavorazioni e forniture previo appuntamento telefonico con il call center (800981212), da fissare entro le ore 12 del giorno 23.01.2017. Entro il medesimo termine potranno essere inoltrate richieste di chiarimenti. Le risposte ai quesiti verranno pubblicate sul profilo di committente entro 3 giorni lavorativi. I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di Pisa, devono pervenire all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 1° febbraio 2017. 8 Aggiudicazione In seduta pubblica il giorno 02/02/2017, alle ore 09.30 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta di gara. L'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei seguenti criteri: Offerta tecnica: Criterio 1 Modalita' operative connesse alla presenza di sottoservizi ed all'interferenza del cantiere col traffico veicolare punti 30. Criterio 2 Impatto sull'ambiente e sicurezza dei lavoratori punti 30 di cui 2.1. Diminuzione dell'impatto sulle aree abitate punti 9; 2.2. Diminuzione del consumo energetico e delle risorse naturali necessarie per la realizzazione dell'opera punti 9; 2.3. Adozione di misure integrative a quelle previste dal piano di sicurezza punti 12; Criterio 3: Offerta economica: Ribasso percentuale sull'importo a base di gara punti 40. L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9 Subappalto E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto, nel rispetto delle condizioni richiamate dall'art. 105 del d. lgs. 50/2016. I concorrenti, all'atto della compilazione della parte II, lett. D) del DGUE, dovranno indicare la terna di subappaltatori. 10 Cauzioni e garanzie Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) Cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 103 comma 1 del d.lgs.50/2016; 2) Polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari a: importo contrattuale per la partita 1 (opere ed impianti permanenti e temporanei); €uro 500.000,00 per la partita 2 (opere preesistenti); €uro 50.000,00 per la partita 3 (demolizione e sgombero); massimale per sinistro RCT di €uro 500.000,00; 3) fideiussione a garanzia dell'anticipazione; 4) fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo. 11 Altre informazioni L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 180 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del contributo a favore dell'ANAC che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 68647044F2. Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del d. lgs. 50/2016, l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla S.A. le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa in modalita' elettronica. Il contratto non contiene la clausola compromissoria. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del c.p.a. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call center (tel. 800981212). Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Antonella Meini. La funzionaria responsabile dott.ssa Giovanna Bretti TX16BFF17766