Bando di gara SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Busto Arsizio - Struttura Aziendale Tecnico - P.le Solaro, 3 - 21052 Busto Arsizio - Responsabile Unico del Procedimento - Geom. GianLuigi Olgiati - protocollo@pec.aobusto.it - ufficio.tecnico.busto@aobusto.it - Fax 0331 699799 - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.aobusto.it - Profilo di committente: www.aobusto.it - Accesso elettronico alle informazioni: www.arca.regione.lombardia.it - Le offerte vanno inviate esclusivamente tramite la piattaforma regionale all'indirizzo: www.arca.regione.lombardia.it. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: procedura aperta per l'affidamento dei servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria per il collaudo tecnico-amministrativo, contabile, statico e funzionale degli impianti e manufatti, in corso d'opera e finale dei lavori per la ristrutturazione di n. 2 piani del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio (Lotto 1) e di n. 3 piani del Presidio Ospedaliero di Tradate (Lotto 2). Tipo di appalto: Appalto di Servizi - Luogo principale di esecuzione: Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Busto Arsizio - Codice NUTS: ITC41. L'appalto consiste nell'affidamento dei servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria, ai sensi degli artt. 120 e 141 del D.Lgs. 163/2006, degli artt. dal 215 al 238 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 67 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i., per il collaudo tecnico-amministrativo, contabile, statico in corso d'opera e finale, nonche' dei servizi relativi ai collaudi tecnico-funzionali degli impianti, apparecchiature e delle reti tecnologiche previste dal progetto per la ristrutturazione del 7° piano - pad. Polichirurgico, del 2° piano pad. O.G.P. del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio (Lotto 1) e del 1°, 2° e 3° piano - pad. Monoblocco, del Presidio Ospedaliero di Tradate (Lotto 2) - CPV: 71240000-2 (Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione) - Valore stimato, IVA e CNPAIA esclusa, soggetto ad offerta in ribasso: Euro 77.481,55 per il Lotto 1; Euro 78.470,17 per il Lotto 2; Euro 131.331,60 per entrambi i Lotti. Lotto N. 1: Codice CIG n. 6383091553 - Lotto N. 2: Codice CIG n. 63831115D4. Durata dell'appalto: Lotto 1 - 255 (duecentocinquantacinque) giorni decorrenti dalla data del Verbale di avvio dell'esecuzione del servizio. Lotto 2 - 645 (seicentoquarantacinque) giorni decorrenti dal Verbale di avvio dell'esecuzione del servizio, suddivisi in piu' fasi, oltre a 90 giorni a disposizione dell'Amministrazione per pulizia/allestimento reparti/trasferimenti/ecc. - Si precisa che la durata dei servizi e' meramente indicativa ed e' stata stimata sulla base della tempistica prevista nel Cronoprogramma del Progetto esecutivo per l'esecuzione dei Lavori e che, pertanto, la medesima potrebbe variare in conseguenza di variazioni di tale tempistica. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: cauzioni e garanzie richieste: Cauzione definitiva prestata nel rispetto di quanto disposto dall'articolo 113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Polizza di responsabilita' civile professionale dovuta ad errori od omissioni nello svolgimento dell'attivita' di collaudo con massimale non inferiore a Euro 500.000,00, che dovra' avere durata fino all'approvazione del certificato di collaudo - Finanziamento a carico dello Stato e di Regione Lombardia, a valere sul VI Atto integrativo all'Accordo di Programma Quadro in materia di Edilizia Sanitaria sottoscritto il 5 marzo 2013. Condizioni di partecipazione: Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara, ai sensi dell'art. 252, comma 2, del D.P.R. 207/2010, i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, qualora siano in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente di cui agli artt. 253, 254, 255 e 256 del D.P.R. 207/2010, e dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art. 263 del suddetto D.P.R., adeguati al presente appalto. Il concorrente non deve trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 ed all'art. 46, comma 1-bis del D.Lgs. 163/2006 o dei divieti di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/2010. Ai consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria si applicano, in quanto compatibili, l'art. 36 e l'art. 253, comma 15, del D.Lgs. 163/2006, nonche' le disposizioni di cui all'art. 256 del D.P.R. 207/2010. Ai raggruppamenti temporanei si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. Non possono comunque partecipare alla gara, e qualora ne facciano richiesta ne vanno esclusi: colui/coloro che nel triennio antecedente ha/hanno avuto rapporti di lavoro autonomo o subordinato con l'appaltatore dei lavori e/o suoi subappaltatori; colui/coloro che ha/hanno svolto attivita' di controllo, progettazione, approvazione, autorizzazione, vigilanza, direzione dei lavori, delle opere da collaudare; colui/coloro che fa/facciano parte di organismi con funzione di vigilanza o di controllo nei riguardi dell'intervento da collaudare; colui/coloro che ha/hanno espletato attivita' di verifica di cui all'art. 112 del D.Lgs. 163/2006; colui/coloro che ha/hanno un rapporto di lavoro dipendente con enti, Istituzioni o Amministrazioni pubbliche, salvo che essi siano titolari di autorizzazione specifica o comunque siano legittimati da leggi, regolamenti o contratti sindacali. L'incompatibilita' si estende ad ogni soggetto controllato, controllante o collegato all'Affidatario del presente incarico. I divieti di cui al presente comma sono estesi ai dipendenti dell'Affidatario, ai collaboratori, ecc. Capacita' economica e finanziaria: aver conseguito un fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, nei migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del Bando di gara, per un importo complessivo non inferiore a: Lotto 1): Euro 154.963,10, pari a 2 volte l'importo del servizio a base di gara; Lotto 2): Euro 156.940,34, pari a 2 volte l'importo del servizio a base di gara; Entrambi i lotti: Euro 262.663,20, pari a 2 volte l'importo dei servizi a base di gara. In caso di associazioni temporanee o di consorzi stabili, pena l'esclusione, la capogruppo dovra' possedere una percentuale almeno pari al 60% dell'importo, mentre la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dal/i mandante/i. Ai sensi dell'ultimo periodo del comma 2 dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006, si precisa che l'importo di cui sopra e' da ritenersi congruo e non eccessivo/discriminatorio, atteso che permette la piu' ampia partecipazione alla procedura, non essendo revocabile in dubbio che i cennati volumi d'affari hanno da un lato il fine di ampliare la platea dei concorrenti e, dall'altro lato, di dimostrare comunque la capacita' del concorrente di far fronte agli impegni economici proporzionati a quello conseguente all'aggiudicazione. Capacita' tecnica: a) aver svolto servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni precedenti la data di pubblicazione del Bando di gara, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle categorie e classi/grado di complessita' dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, indicate agli artt. 2.1. (Lotto 1) e 2.2. (Lotto 2) del Disciplinare di gara, per un importo globale per ogni categoria pari ad almeno 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e classi/grado di complessita'. Nel caso in cui il concorrente voglia partecipare ad entrambi i lotti (Lotto 1 e Lotto 2), le categorie e le classi/grado di complessita' dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, sono indicate all'art. 2.3. (entrambi i lotti) del Disciplinare di gara. In caso di associazioni temporanee o di consorzi stabili, pena l'esclusione, la capogruppo dovra' possedere una percentuale almeno pari al 60% degli importi mentre la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dal/dai mandante/i; b) aver svolto negli ultimi dieci anni precedenti la data di pubblicazione del Bando di gara, almeno 2 (due) servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle categorie e classi/grado di complessita' dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, indicate agli artt. 2.1. (Lotto 1) e 2.2. (Lotto 2) del Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,8 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e classi/grado di complessita' e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. Nel caso in cui il concorrente voglia partecipare ad entrambi i lotti (Lotto 1 e Lotto 2), le categorie e le classi/grado di complessita' dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, sono indicate all'art. 2.3. (entrambi i lotti) del Disciplinare di gara. In caso di associazioni temporanee o di consorzi stabili, il requisito non e' frazionabile e dovra' essere posseduto, per intero, indistintamente da uno o piu' componenti il raggruppamento stesso. La prestazione del servizio e' riservata ai professionisti di cui all'art. 216 del D.P.R. 207/2010. SEZIONE IV. PROCEDURA: tipo di procedura: aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 del D.Lgs. 163/2006 - Aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 9 novembre 2015. Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Seduta pubblica per l'apertura delle offerte il giorno 10 novembre 2015, alle ore 10.00 presso Sala riunioni Ufficio Tecnico - 1° piano pad. Candiani - Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio - Via A. da Brescia, 1 - 21052 Busto Arsizio - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita, senza formalita', dai legali rappresentanti. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: il bando di gara integrale e tutti i documenti di gara sono reperibili sul sito internet dell'Azienda Ospedaliera all'indirizzo www.aobusto.it o sulla piattaforma regionale SinTel all'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, via Conservatorio 13, 20122 Milano, Italia. Il responsabile unico del procedimento geom. GianLuigi Olgiati T15BFK17704