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Bando di gara - CIG 645689919E SEZIONE. I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Trasporto Ferroviario Toscano SpA, Arezzo (52100), via Guido Monaco n. 37 Tel. 0575/398833 - Fax 0575/28414. SEZIONE II. OGGETTO: Procedura aperta ai sensi degli artt. 20 e 238 co 7 del D.Lgs. n. 163/2006, per l'appalto del servizio di pulizia del materiale rotabile e dei locali officina-deposito della societa' Trasporto Ferroviario Toscano S.p.A. Categoria e luogo di prestazione del servizio: Servizio di pulizia interna ed esterna dei rotabili ferroviari e dei locali dell'officina-deposito di Pescaiola, (Arezzo). Categoria di servizi: n. 20 di cui all'allegato II B del d.Lgs. 163/2006. Durata dell'appalto: 36 mesi, dall'01/01/2016 al 31/12/2018. Costo totale presunto per 36 mesi (IVA esclusa): Euro 360.000,00 oltre Euro 2.739,00 relativi agli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo annuale presunto a base d'asta (IVA esclusa) e' di Euro 120.000,00 + IVA oltre Euro 913,00 quali oneri annui di sicurezza non soggetti a ribasso. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO TECNICO E FINANZIARIO: Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Soggetti ammessi a partecipare e condizioni di partecipazione. Situazione personale degli operatori economici: saranno ammessi a partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. 163/2006, purche' in possesso dei seguenti requisiti: a) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) Iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle imprese artigiane per attivita' di pulizia ex D.M. 274/97 almeno nella fascia di classificazione c); c) Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita', rilasciata da Ente di certificazione accreditato e relativa all'oggetto dell'appalto. Capacita' economica e finanziaria di cui all'art. 41 D. Lgs. 163/2006: i concorrenti dovranno presentare n. 2 idonee referenze bancarie ai sensi dell'art. 41 comma 1, lett. a) del D.Lgs. 163/2006, attestanti la capacita' finanziaria dell'impresa e la sua affidabilita'. Dovranno inoltre dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2012/2013/2014) un fatturato relativo a servizi di pulizia, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 500.000,00. Capacita' tecnica di cui all'art. 42 D. Lgs. 163/2006: i concorrenti dovranno presentare l'elenco dei principali servizi di pulizia effettuati nei tre anni precedenti la pubblicazione dell'avviso di gara (2012/2013/2014) a favore di aziende pubbliche e/o private, con indicazione specifica dell'oggetto dei relativi contratti, dell'importo, della durata e dei committenti, con le modalita' previste dall'art. 42, comma 1, lett. a). I concorrenti dovranno altresi' dichiarare il possesso (ovvero l'impegno a dotarsi entro la data di avvio del servizio, in caso di aggiudicazione) delle apparecchiature, dei macchinari e delle attrezzature, necessari per lo svolgimento del servizio di pulizia oggetto di gara, cosi' come indicati nel capitolato tecnico. Subappalto: Il subappalto e' ammesso secondo le modalita' e nei termini previsti dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. SEZIONE IV. PROCEDURA: aperta. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/2006. Termine ricezione offerte: La domanda di partecipazione unitamente alla documentazione richiesta nel disciplinare amministrativo, dovra' pervenire in busta chiusa, sigillata e firmata sui lembi di chiusura, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, agenzia di recapito autorizzata o consegna a mano dalle ore 9.00 alle ore 12.00 di ciascun giorno lavorativo escluso il sabato, presso la sede della stazione appaltante, alla Via Guido Monaco n. 37, 52100 Arezzo, entro e non oltre le ore 12:00 del 10/12/2015. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine sopra indicato anche se spedite prima della scadenza stessa. TFT declina ogni responsabilita' per eventuali ritardi o errori di recapito. In particolare i concorrenti dovranno far pervenire un plico recante all'esterno, oltre al mittente ed al numero fax dello stesso, la dicitura: "non aprire - contiene offerta per l'affidamento del servizio di pulizia del materiale rotabile - CIG 645689919E". La domanda di partecipazione e le dichiarazioni in autocertificazione richieste potranno essere presentate utilizzando i moduli predisposti da TFT, disponibili sul sito www.trasportoferroviariotoscano.it, Gare e area fornitori, bandi di gara, bandi attivi. Validita' delle offerte: Le offerte saranno ritenute valide per 180 giorni decorrenti dalla data prevista per la presentazione delle stesse. Apertura plichi: 10/12/2015 H. 12:00. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: Per il sopralluogo obbligatorio si fa riferimento a quanto previsto dal disciplinare. Eventuali comunicazioni inerenti chiarimenti e precisazioni verranno pubblicate sul sito internet aziendale www.trasportoferroviariotoscano.it. Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Mario Banelli, Direttore dell'Esercizio Ferroviario. I dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e trattati nel rispetto delle prescrizioni del D.Lgs. 196/2003. Per tutto quanto non previsto o disciplinato nel presente avviso di gara si richiama e conferma quanto contenuto nel capitolato d'appalto, nel disciplinare amministrativo, nello schema di contratto e nella documentazione complementare. Il presente avviso, il capitolato d'appalto, il disciplinare amministrativo, lo schema di contratto e gli allegati sono reperibili sul sito internet www.trasportoferroviariotoscano.it alla Sezione Gare e area fornitori, Bandi di gara, Bandi attivi. L'amministratore unico Maurizio Seri T15BFM19245