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Atti correlati
Italia-Ancona: Lavori di costruzione di banchine 2015/S 208-376921 Bando di gara Lavori Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Autorita' portuale di Ancona - Molo S. Maria - Porto - Punti di contatto: Direzione tecnica - All'attenzione di: ing. Gianluca Pellegrini - 60121 Ancona - Italia - Telefono: +39 0712078920 - Posta elettronica: g.pellegrini@autoritaportuale.ancona.it - Fax: +39 0712078940 - Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.autoritaportuale.ancona.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita', altro: porti commerciali. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori di adeguamento strutturale della Banchina d'ormeggio navale n. 22 nella zona della Darsena Marche del Porto di Ancona. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: lavori - Esecuzione - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: area portuale di Ancona - Codice NUTS ITE32. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (S DA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori di adeguamento strutturale della Banchina d'ormeggio navale n. 22 nella zona della Darsena Marche del Porto di Ancona. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45241100. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo posto a base di appalto, comprensivo degli oneri per la sicurezza: 8 231 554,29 EUR (euro otto milioni duecentotrentunomilacinquecentocinquantaquattro/29) di cui: 5 755 946,72 EUR per lavori a misura, di cui 107 693,67 EUR per oneri della sicurezza inclusa nei prezzi delle lavorazioni e non soggetti a ribasso ex art. 131 D.Lgs. n. 163/2006; 2 296 276,43 EUR per lavori a corpo, di cui 48 172,53 EUR per oneri della sicurezza inclusa nei prezzi delle lavorazioni e non soggetti a ribasso ex art. 131 D.Lgs. n. 163/2006; 179 331,14 EUR per oneri speciali a corpo per l'attuazione dei piani di sicurezza e non soggetti a ribasso ex art. 131 D.Lgs. n. 163/2006. L'importo dei lavori su cui applicare il ribasso di gara (al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza) risulta essere pari a 7 896 356,95 EUR (euro sette milioni ottocentonovantaseimilatrecentocinquantasei/95). Lavorazioni di cui si compone l'appalto: opere strutturali speciali - categoria OS21 Allegato «A» D.P.R. n. 207/2010 - Prevalente (65,07 %), subappaltabile nel limite del 30 % - qualificazione obbligatoria - Classifica V, ex art. 61 del D.P.R. n. 207/2010; opere marittime e lavori di dragaggio - categoria OG7 Allegato «A» D.P.R. n. 207/2010 - scorporabile (29,98 %), subappaltabile nel limite del 100 % - qualificazione obbligatoria - Classifica IV, ex art. 61 del D.P.R. n. 207/2010; acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione ed evacuazione - categoria OG6 Allegato «A» D.P.R. n. 207/2010 - scorporabile (4,95 %), subappaltabile nel limite del 100 % - qualificazione obbligatoria - Classifica II, ex art. 61 del D.P.R. n. 207/2010. Valore stimato, IVA esclusa: 8 231 554,29 EUR. II.2.2) Opzioni: opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 390 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, costituita nei modi e di ammontare previsti dal disciplinare di gara; cauzione definitiva costituita nei modi e di ammontare previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e dall'art. 123 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207; copertura assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e dall'art. 125 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, costituita nei modi e di ammontare previsti dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i lavori sono finanziati con i fondi di bilancio dell'Autorita' portuale di Ancona; corrispettivo corrisposto a misura ed a corpo; le modalita' di pagamento dei corrispettivi in favore dell'Impresa appaltatrice sono previste dagli articoli 16 e 17 del Capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: forme giuridiche previste dall'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, come specificate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: le imprese partecipanti devono: essere in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; essere in possesso dei requisiti di idoneita' professionale previsti dall'art. 39 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; essere in possesso di attestazione SOA, in corso di validita', per le categorie di lavorazioni e relative classifiche previste nel presente bando di gara, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 relativamente alle imprese stabilite in stati diversi dall'Italia. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - attestazione SOA, in corso di validita', per le categorie di lavorazioni e relative classifiche previste nel presente bando di gara, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 relativamente alle imprese stabilite in stati diversi dall'Italia. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: attestazione SOA, in corso di validita', per le categorie di lavorazioni e relative classifiche previste nel presente bando di gara, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 relativamente alle imprese stabilite in stati diversi dall'Italia. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 6440934ADF. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 30 novembre 2015 - 13:00 - Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16 dicembre 2015 - 13:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 17 dicembre 2015 - 10:00 - Luogo: presso la sede dell'Autorita' portuale di Ancona in Molo S. Maria - Porto 60121 Ancona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: rappresentanti legali delle imprese concorrenti e/o relativi soggetti delegati. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) CUP assegnato al progetto: J37E15000020005; b) il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 119 del medesimo D.P.R. n. 207/2010, mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006 e dell'art. 119 del D.P.R. n. 207/2010, secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; ai fini della verifica dell'anomalia dell'offerta vengono applicate le disposizioni di cui all'art. 86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. La stazione appaltante si riserva la facolta' di effettuare la verifica delle offerte contemporaneamente di tutte le prime 5 migliori offerte che appaiano anormalmente basse; c) costituisce condizione inderogabile per la partecipazione alla gara l'effettuazione da parte dell'impresa concorrente, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, della presa visione della documentazione progettuale e del sopralluogo sulla zona ed aree circostanti interessate dai lavori; detti adempimenti debbono essere effettuati secondo quanto disposto dal disciplinare di gara ed entro il termine indicato al punto IV.3.3) del presente bando di gara; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio; e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; f) fatta salva la previsione di cui all'art. 37, comma 11, del D.Lgs. n. 163/2006, e' escluso il pagamento diretto dei subappaltatori da parte dell'Autorita' portuale e, pertanto, e' fatto obbligo all'impresa appaltatrice di trasmettere alla medesima, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore o cottimista, copia della relativa fattura quietanzata, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; g) si applicano le disposizioni recate dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; h) ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del decreto-legge n. 179/2012, (legge n. 221/2012) le spese per la pubblicazione sui quotidiani dei bandi e degli avvisi di gara, cosi' come previste dalla citata normativa, dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'affidatario del contratto entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; i) a termini dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' la mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, come specificato all'art. 46, comma 1-ter del medesimo D.Lgs. n. 163/2006, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria, nella misura dell'uno per mille dell'importo complessivo posto a base di gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria ex art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni e le documentazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere; l) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass; m) e' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' giudiziaria ordinaria del Foro di Ancona; n) le imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo di 200 EUR all'ANAC, da effettuarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara (il CIG che identifica la procedura e' il seguente: 6440934ADF). Il concorrente deve fornire in sede di gara l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento; o) l'aggiudicazione definitiva della gara sara' condizionata al previo accertamento da parte dell'Autorita' portuale di Ancona della necessaria copertura finanziaria dell'appalto oggetto del presente bando. L'ente appaltante si riserva quindi la facolta' di non procedere alla aggiudicazione definitiva della gara in caso di accertata indisponibilita' dei mezzi finanziari e di procedere, di conseguenza, all'eventuale annullamento della stessa, non configurandosi con cio' a carico dell'ente appaltante medesimo la responsabilita' di cui all'art. 1337 del Codice civile; p) a termini dell'art. 145, comma 3), del D.P.R. n. 207/2010, in caso di ritardato adempimento delle obbligazioni assunte dall'appaltatore, sara' applicata una penale in misura giornaliera compresa pari all'uno per mille dell'ammontare netto contrattuale; q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; r) responsabile del procedimento: dott. ing. Gianluca Pellegrini, dirigente tecnico dell'Autorita' portuale di Ancona. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale delle Marche - Via della Loggia, 24 - 60121 Ancona - Italia - Telefono: +39 071206946 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 071203853. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: cfr. decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 ottobre 2015. Il responsabile unico del procedimento dott. ing. Gianluca Pellegrini TC15BFG18932