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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE UFFICIALE: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale Formia - Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile del procedimento Ten.Col. Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di gara, acquisizione di beni e servizi, "decentrata". Le domande di partecipazione vanno inviate a: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo corriere, a mezzo fax al nr. 0771.1903638, ovvero a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo lt0530001@pec.gdf.it . I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio di gestione globale delle manutenzioni necessarie a garantire l'efficienza e la funzionalita' delle zattere autogonfiabili in dotazione alle Unita' Navali del Corpo. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi; Luogo di esecuzione: territorio nazionale II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: 36 mesi Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: E 630.000,00 (seicentotrentamila/00) operazione non imponibile I.V.A. ex art. 8 bis D.P.R. 633/72 e ss.mm.ii.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il contratto ha lo scopo di regolamentare l'esecuzione del servizio di gestione globale delle manutenzioni necessarie a garantire l'efficienza e la funzionalita' delle zattere autogonfiabili in dotazione alle Unita' Navali del Corpo del Guardia di Finanza, senza alcun vincolo di spesa per l'Amministrazione. Gli interventi saranno effettuati come previsto nel capitolato tecnico. L'aggiudicazione avverra' per lotti. LOTTO 1: (CIG. 492826441B) Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna; LOTTO 2: (CIG. 4928350B11) Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Sardegna; LOTTO 3: (CIG. 4928373E0B) Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34515200. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO DELL'APPALTO: II.2.1) L'importo massimo presunto per ogni annualita' - operazione non imponibile I.V.A. ex art. 8 bis del D.P.R. 633/72 e successive modificazioni ed integrazioni - e' pari ad E. 50.000,00 (cinquantamila/00) - lotto A - E. 80.000,00 (ottantamila/00) - lotto B - E. 80.000,00 (ottantamila /00) - lotto C. Con la stipula del contratto, l'Ente non assume alcun impegno finanziario nei confronti dell'Aggiudicatario e, pertanto, tali importi sono da intendersi meramente indicativi e senza vincolo di spesa per l'Amministrazione che si riserva la facolta' di ridurli o annullarli senza che cio' costituisca motivo di richiesta di indennizzo o di risarcimento da parte dell'Appaltatore. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO: mesi 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori invitati a presentare offerta, conformemente all'art. 75 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. All'aggiudicatario sara' richiesto un deposito cauzionale pari al 5% del valore contrattuale, rilasciata da una Tesoreria Provinciale dello Stato italiano a garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali. In alternativa, la suddetta cauzione potra' essere costituita nei modi previsti ex art. 113 del D.Lgs 163/2006. Si fa presente che la fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' contenere la firma autenticata ed avere validita' per tutta la durata del contratto e del periodo di garanzia. L'aggiudicatario dovra' altresi' stipulare idonea polizza assicurativa, con validita' pari a quella di durata del contratto, che tenga indenne l'Amministrazione da tutti i rischi connessi alla gestione ed alla esecuzione dell'attivita' contrattualizzata, ovvero per la responsabilita' civile verso terzi, per incidenti connessi all'attivita' di manutenzione/revisione dei dispositivi di salvataggio, per danni cagionati a cose o persone ovvero perdita di persone a seguito di malfunzionamento verificatisi dopo l'esecuzione di detti interventi tecnici, per un massimale di almeno 5.000.000,00 di euro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ordinari fondi di bilancio gestiti in contabilita' speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese consorziate o associate in raggruppamenti temporanei, conformemente alle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. Ciascun operatore del consorzio o del raggruppamento deve soddisfare ed attestare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il raggruppamento dovra' specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun operatore riunito o consorziato. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I candidati devono attestare, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel caso di operatori non stabiliti in Italia, in certificato equivalente, per attivita' commerciali coerenti con l'oggetto del presente appalto e l'insussistenza delle cause ostative all'affidamento di appalti pubblici di cui all'art. 38 D.Lgs 12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 38, co.1, lett. c, cit., l'elenco delle condanne penali subite, comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione. Ai candidati stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e 3, e 47 D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante, con la clausola di assunzione di responsabilita' per le dichiarazioni mendaci di cui all'art. 76 D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione procedera' alla verifica della veridicita' e correttezza delle dichiarazioni in conformita' alle vigenti disposizioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, attestare il possesso di nr. 2 referenze bancarie, ai sensi dell'art. 41, lett. a, D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: attestare l'elenco delle principali prestazioni della stessa specie fornite al Corpo ed altri enti pubblici o privati; indicare le risorse e i mezzi di cui dispongono per l'esecuzione dell'appalto; dichiarare il possesso di certificazione europea di qualita' secondo lo standard di qualita' ISO 9001. Ai candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione. L'operatore dovra' essere specializzato nell'attivita' di manutenzione e revisione di dispositivi di salvataggio autogonfiabili di livello nazionale, specificatamente per le marche di zattere oggetto dell'appalto. Dovra' altresi' possedere, qualora non produttore, le previste autorizzazioni alla revisione rilasciate dalle ditte costruttrici delle zattere oggetto di appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Pervenire, in tempi brevi, ad un dispositivo negoziale che assicuri l'effettuazione della manutenzione alle zattere in dotazione alle unita' navali del Corpo e la necessaria sicurezza del personale imbarcato. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 co.2 D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. L'aggiudicazione verra' disposta a favore dell'offerente che avra' presentato l'offerta "totale" piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, che costituisce la risultante delle singole offerte economiche, secondo le modalita' descritte nel Capitolato Tecnico. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Atto autorizzativo nr. 369 in data 06/02/2013 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.00 del 25/03/2013 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ai sensi dell'art. 34, co. 35, del D.L. 179/2012 convertito nella L. n. 221 del 17/12/2012, le spese di pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sulla stampa saranno a carico dell'aggiudicatario. Il subappalto e' ammesso nel limite del 30% dell'importo complessivo del contratto, previa indicazione in sede di offerta delle prestazioni da subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione. In caso di avvalimento di alcuno dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente bando, si osservano le disposizioni di cui all'art. 49 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. In caso di risoluzione anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. La domanda di partecipazione, a pena di inammissibilita', deve essere redatta in conformita' alle prescrizioni del presente bando, completa della documentazione quivi richiesta e sottoscritta da un legale rappresentante del soggetto concorrente. Tale domanda dovra' pervenire improrogabilmente, a pena di esclusione, entro la data di scadenza indicata nel presente bando, mediante una delle seguenti modalita': a mezzo corriere al Corpo di Guardia del Reparto in intestazione, via fax al nr. 0771.1903638, ovvero via posta elettronica certificata all'indirizzo lt0530001@pec.gdf.it Il recapito tempestivo della domanda di partecipazione e della documentazione allegata resta a rischio esclusivo del mittente. Le norme integrative del bando in ordine alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, ivi compresa la prova della contribuzione a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici, saranno indicate esclusivamente ai candidati ammessi a formulare offerta, nella lettera d'invito. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del d.lgs. 12/04/2006 nr. 163, l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte pervenute. Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti presentati saranno ammessi nei limiti di cui all'art. 46 D.Lgs.12/04/2006 nr. 163. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le clausole del bando autonomamente lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, D.Lgs. 163/2006, ai sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla comunita' europea: 19/02/2013. Il capo ufficio amministrazione ten.col Angelo Marangi T13BFC3387