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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: societa' "Struttura Valle d'Aosta S.r.l."a socio unico, con sede legale in Aosta (Ao), cap 11100, via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28; tel. +39.0165.305529, fax +39.0165.305530, all'attenzione di Daria Berra, berra@svda.it, www.svda.it. Ulteriori informazioni, lo schema di capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': attivita' di costruzione, manutenzione edilizia in genere e di gestione di immobili. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: allestimento aree verdi attrezzate di pertinenza del percorso ciclo pedonale area Espace Aosta - Aosta. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: fornitura. Luogo di prestazione consegna della fornitura: Aosta. II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici : l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la fornitura e la posa in opera di attrezzature per l'attivita' fisica all'aperto, giochi da esterno per bambini ed elementi di arredo urbano, inerenti a tre aree verdi pertinenti il percorso ciclo pedonale realizzato nell'area Espace Aosta - via Lavoratori Vittime del Col du Mont - Aosta. II.1.5) C.P.V.: Oggetto principale: 37416000-7;. II.1.5) Lotti : no. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: no. II.1.8) Determina a contrarre: Cda del 06 luglio 2012. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'entita' totale presunta per la fornitura e il montaggio a regola d'arte delle attrezzature in appalto e' pari ad Euro 41.800,00 al netto dell'iva, di cui Euro 759,88 per opere in economia non soggette a ribasso, ed Euro 148,20 costi della sicurezza volti all'eliminazione dei rischi interferenti non soggetti a ribasso. II.2.2.) Opzioni: no. II.3) Termine di esecuzione: 30 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla sottoscrizione del capitolato d'oneri. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto.III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto, sotto forma di cauzione o di fideiussione, ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo (d.lgs.) n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al decreto ministeriale n. 123/2004; b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al dm. n. 123/2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con fondi APQ. All'appaltatore non e' concessa alcuna anticipazione sul prezzo d'appalto ed i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' stabilite dal capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica dei soggetti ammessi alla procedura di gara: concorrenti singoli, raggruppati o consorziati in conformita' agli artt.. 34 e 37 del d.lgs. n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che sono iscritti nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto; b) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-ter) e m-quater) del d.lgs. n. 163/2006; c) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della l. n. 383/2001 dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; d) che non sono soggetti alla causa di esclusione di cui all'art.36, comma 3, della L.n.300/1970 in conseguenza della violazione dell'obbligo di applicare o far applicare nei confronti dei lavoratori dipendenti condizioni non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro della categoria e della zona di riferimento; e) che non versano nella causa di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del d.lgs. n.198/2006 in conseguenza di gravi comportamenti discriminatori nell'accesso al lavoro di cui all'art. 44 del d.lgs. n. 286/1998; f) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), f-bis) del D.Lgs n. 163/2006; g) che non partecipano alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ne' partecipano contemporaneamente in forma individuale ed in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti e, nelle ipotesi di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs n. 163/2006, che non partecipano alla gara i consorziati per i quali il consorzio concorre. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che negli ultimi tre esercizi (2010/2011/2012) hanno fornito con buon esito attrezzature per l'attivita' fisica all'aperto e giochi per bambini per un importo globale di fornitura non inferiore a Euro 60.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che, negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando, hanno prestato con buon esito almeno una fornitura avente per oggetto allestimenti di attrezzature per l'attivita' fisica all'aperto e giochi per bambini, per un importo globale di fornitura non inferiore a 0,4 volte l'entita' dell'appalto o, in alternativa, per un importo globale di fornitura non inferiore a 0,6 volte l'entita' dell'appalto.III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18/03/2013. Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/03/2013 ore: 17.00 IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: 20/03/2013 ore: 10,00 , in Aosta (AO) via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) l'operatore economico affidatario e' tenuto all'osservanza delle norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della l. 13 agosto 2010 n. 136 cosi' come modificato dal D.L. 12 novembre 2012, n.187, convertito nella L. 17 dicembre 2010 n.217; 2) non sono ammesse offerte alla pari o in aumento; 3) in presenza di una sola offerta valida, la stazione appaltante si riserva di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia ritenuta congrua e conveniente; 4) responsabile unico del procedimento: Roberto Petacchi; 5) la stazione appaltante si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; 6) i documenti presentati non sono restituiti; 7) non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento rispetto all'importo posto a base di gara; 8) e' ammesso l'avvalimento con le modalita' ed i limiti di cui all'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e, a tal fine, l'operatore economico deve, a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del medesimo d.lgs.; 9) eventuali richieste di chiarimento sono inoltrabili e riscontrabili mediante fax al n. +390165305530 oppure mediante posta elettronica all'indirizzo dagui@svda.it; 10) nel sito internet www.svda.it, in apposito file in costante aggiornamento, sono pubblicati - in forma anonima - tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni in ordine alla gara d'appalto; gli stessi possono essere visionati dai soggetti interessati alla partecipazione; le risposte ai quesiti pubblicate nel sito valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex specialis di gara; 11) in caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui alla sezione III.2.2) deve essere posseduto dal mandatario in misura maggioritaria, fermo il suo possesso integrale da parte del raggruppamento; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e ciascuna delle forniture deve essere stata prestata da uno dei soggetti componenti il raggruppamento medesimo; 12) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e' l'unico soggetto autorizzato all'emissione di fattura nei confronti dell'Amministrazione aggiudicatrice; 13) la stazione appaltante si riserva di applicare ai sensi di legge l'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006; 14) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs. 169/2003; 15) eventuali variazioni della data indicata al sezione IV.3.6) verranno comunicate mediante sola nota fax ai concorrenti con un preavviso di 48 ore; 16) il bando, il disciplinare di gara, il capitolato tecnico e la documentazione complementare, sono reperibili gratuitamente nel sito Internet all'indirizzo www.svda.it (Bandi di gara); 17) codice C.I.G. 4533238257 - CUP: C69C02000000003; 18) ai sensi dell'art.34, comma 35, della L. 17 dicembre 2012, n.221 (Conversione, con modificazioni, del D.L. 18 ottobre 2012, n.179), le spese di pubblicazione nei quotidiani dell'estratto del bando, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; 19) le spese del contratto sono a carico dell'aggiudicatario. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta, Piazza Accademia di Sant' Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ai sensi dell'art. 120, commi 2 e 5, del d.lgs. n. 104/2010 il termine per proporre ricorso giurisdizionale e' di giorni 30 decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del d.lgs. n. 163/2006, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso d.lgs.. Aosta li' 28 febbraio 2013 Il presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato geom. Livio Sapinet T13BFM3390