ACEA S.P.A.
In nome e per conto di A.R.I.A. Srl - Gruppo ACEA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2013)

 
             I-Roma: Servizi di smaltimento delle ceneri 
 
 
                          2013/S 042-067415 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA  servizio
responsabile: Acquisti e Logistica Piazzale Ostiense,  2  00154  Roma
ITALIA     Telefono:     +39     0657991      Posta      elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it Fax:  +39  0657993369  Indirizzi  internet:
Indirizzo generale  dell'ente  aggiudicatore:  www.acea.it  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - Acquisti e Logistica
viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA  Telefono:  +39  0657991  Posta
elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369  Indirizzo
internet: www.acea.it. Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
ACEA SpA - Acquisti e Logistica -  Ufficio  Accettazione  Gare  viale
Marco  Polo  31  00154  Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0657991   Posta
elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369  Indirizzo
internet:   www.acea.it   I.2)Principali   settori    di    attivita'
Elettricita'. Altro. I.3)Concessione di un appalto a  nome  di  altri
enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto  di  altri
enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:   Avviso   di   gara   n.   TEA/DZE/0238/12
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione  Forniture
Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: San Vittore del Lazio. Codice
NUTS ITE45  II.1.3)Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso  riguarda
un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative  all'accordo  quadro
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Servizio  di
trasporto  e  smaltimento  ceneri  (CER  190113*),  prodotte   presso
l'unita' di produzione di S. Vittore del Lazio ARIA Srl UL3 -  Gruppo
ACEA II.1.6)Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)  90513400.1.7
)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si' II.1.8)Informazioni sui lotti  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti:  no  II.1.9)Informazioni  sulle  varianti  Ammissibilita'   di
varianti:   no   II.   2)Quantitativo    o    entita'    dell'appalto
II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale:  4000  tonnellate/anno   per
singola linea di termovalorizzazione. I quantitativi sono presunti  e
non costituiscono impegno per il  Committente  II.2.2)  Opzioni:  no.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  si
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi:  24
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad 65.000,00 EUR. La
cauzione dovra'  essere  prodotta  per  mezzo  della  piattaforma  di
E-Procurement di ACEA S.p.A. - in formato .pdf e firmata digitalmente
- inserita nella sezione documentazione amministrativa dell'Avviso di
gara n. TEA/DZE/0238/12. Detta  cauzione  dovra'  essere  esibita  in
originale dall'impresa provvisoriamente aggiudicataria entro  48  ore
dall'apertura dei plichi telematici. Garanzia definitiva: pari al  10
% dell'importo di  aggiudicazione.  Le  garanzie  richieste  dovranno
essere costituite e presentate  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara, salvo le deroghe  di  cui  al  presente  bando.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
finanziamento:  disponibilita'  di  bilancio.  In  deroga  a   quanto
previsto  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  il  pagamento  sara'
effettuato a 60  giorni  data  presentazione  fattura.  III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:   III.1.4)Altre   condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38  e  39  del
D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.;b) assenza delle situazioni interdittive
di cui agli artt. 36 comma  5  e  37  comma  7  del  D.Lgs.  163/2006
ss.mm.ii.;c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis,
comma  14,   L.   383/2001;d)   accettazione   incondizionata   delle
prescrizioni contenute nel "Codice etico adottato  dal  Gruppo  ACEA.
III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e  formalita'
necessarie   per    valutare    la    conformita'    ai    requisiti:
III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti e) Iscrizione all'Albo nazionale
delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti di cui  al  D.M.
406/98 con la categoria 5 classe  d)  (o  iscrizione  superiore);  f)
Iscrizione  all'Albo  nazionale  delle  imprese  che  effettuano   la
gestione dei rifiuti di cui al D.M. 406/98 con la categoria 8  classe
d) (o  iscrizione  superiore);  g)  Certificazione  di  qualita'  ISO
9001:2000; h) Certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004;i) Aver
trattato  e/o  smaltito  nel  triennio  2009-2010-2011  almeno  45000
tonnellate di rifiuti, CER 190113*, di  cui  almeno  ton.  10000  per
l'anno 2009, almeno ton. 10000 per l' anno 2010,  almeno  ton.  10000
per l'anno 2011;  l)  Essere  titolari  e/o  gestori  di  almeno  n.1
impianto di trattamento e/o smaltimento finale idoneo ed  autorizzato
ad accettare ceneri leggere (CER 190113*), aventi le  caratteristiche
chimico-fisiche  riportate  nei  certificati  analitici  allegati  al
Capitolato Speciale d'Appalto, con capacita'  di  ricezione  pari  ad
almeno tonnellate/anno 30.000 m) Avere la  disponibilita'  di  almeno
n.1  impianto  di  trattamento  e/o  smaltimento  finale  idoneo   ed
autorizzato ad accettare ceneri leggere (CER  19.01.13*),  aventi  le
caratteristiche chimico-fisiche riportate nei  certificati  analitici
allegati al Capitolato Speciale d'Appalto, con capacita' di ricezione
pari  ad  almeno  ton./anno  30.000.  Con  riferimento  al   presente
requisito si richiede la presentazione delle  relative  dichiarazioni
da parte degli impianti di trattamento e/ o  smaltimento  finale  che
comprovino la capacita' e la  relativa  disponibilita'  in  esclusiva
alla ricezione delle ceneri leggere CER 190113*  per  i  quantitativi
richiesti dal presente bando di  gara.  n)  Autorizzazioni  ai  sensi
dell'art.208 D.Lgs 152/06 ed, ove previsto, Autorizzazione  Integrata
Ambientale, o equivalenti in caso di  impianti  siti  nel  territorio
della CE, ed in corso di validita',  per  ogni  impianto  presentato,
attestanti la capacita' dell'impianto a ricevere  i  rifiuti  di  cui
trattasi.   III.2.4)Informazioni   concernenti   appalti    riservati
III.3)Condizioni     relative     agli     appalti     di     servizi
III.3.1)Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no III.3.2)Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di  procedura  Procedura  aperta
IV.2)Criteri  di  aggiudicazione  IV.2.1)Criteri  di   aggiudicazione
Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta  elettronica  Ricorso
ad   un'asta   elettronica:   no   IV.3)Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.3.1)Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:  Avviso   di   gara   n.   TEA/DZE/0238/12.
IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto  no
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione   complementare.    Documenti    a    pagamento:    no
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione 09.04.2012 - 15:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di   partecipazione
italiano.IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente   e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle  offerte)  IV.3.7)Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 11.04.2012 Seduta pubblica  telematica:  i  concorrenti
potranno visualizzare le varie fasi di  apertura  della  gara  (esame
documentazione   amministrativa   ed   esame   offerte    economiche)
direttamente dal proprio PC entrando con  la  propria  matricola  sul
portale e-procurement di ACEA nel giorno ed  all'orariodi  cui  punto
IV.3.7) del presente bando. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni  sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no  VI.2)Informazioni  sui  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  no   VI.3)Informazioni   complementari:
Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA  SpA  in  nome  e  per
conto di ARIA Srl - Gruppo ACEA SpA ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006.
Gerarchia  delle   fonti:   La   procedura   di   affidamento   sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare  di  gara  settori
speciali - procedura aperta - appalti di forniture  e  servizi  sopra
soglia  -  ed.  aprile2012,  (da   non   tenere   in   considerazione
relativamente alle parti applicabili solo alle gare tradizionali);  -
Capitolato speciale d'appalto. Servizio di  trasporto  e  smaltimento
ceneri (CER 190113*) prodotti presso l'unita'  di  produzione  di  S.
Vittore del Lazio. Ed. ARIA Srl UL3 S. Vittore del Lazio. Rev. 4  del
26.09.2012 ed allegati ivi richiamati, - DUVRI N. 47/12  bis  Rev.  0
del 01.10.2012. Documenti da presentare: Ai fini  dell'ammissione  al
concorso,  il  concorrente  dovra'   sottoporre   la   documentazione
richiesta per mezzo  del  portale  di  E-Procurement  ACEA  entro  il
termine di cui al  punto  IV.3.4  del  presente  bando.  Acquisizione
documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il  bando
di gara, il Disciplinare e la modulistica predisposta da ACEA  S.p.A.
per la gara in oggetto sono disponibili sul portale E-Procurement  di
ACEA S.p.A., all'indirizzo web: www.acea.it --- >  sezione  Fornitori
--- > area Appalti on-line -- > new piattaforma -- > Avviso  di  gara
n. TEA/DZE/0238/12;- Il codice etico  adottato  dal  Gruppo  ACEA  e'
disponibile all'indirizzo internet di  cui  sopra  www.acea.it  --  >
sezione Fornitori--- > area Appalti on-line -- > new piattaforma -- >
Avviso di  gara  n.  TEA/DZE/0238/12  --  >  Codice  Etico  ACEA;-  I
requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 saranno attestati
mediante dichiarazione sostitutiva resa,  in  conformita'  al  D.P.R.
445/2000,  compilando  il  questionario  generato  dalla  piattaforma
telematica  E-Procurement,che   dovra'   essere   stampato,   firmato
digitalmente ed inserito nel portale di E-Procurement  nella  sezione
dedicata alla documentazione amministrativa dell'Avviso  di  gara  n.
TEA/DZE/0238/12. - I requisiti di  partecipazione  di  cui  ai  punti
III.2.3) lett. e), lett) f), lett. g), lett. h), lett. i), lett.  l),
lett.  m),  lett.n),   saranno   attestati   mediante   dichiarazione
sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R.  445/2000,  compilando  in
ogni parte il modulo "Domanda di Partecipazione" predisposto da  ACEA
SpA e disponibile all'indirizzo internet  www.acea.it  --  >  sezione
Fornitori--- > area Appalti on-line -- > new piattaforma -- >  Avviso
di gara n. TEA/DZE/0238/12 -- > Domanda di Partecipazione. La Domanda
di partecipazione dovra' essere  stampata,  firmata  digitalmente  ed
inserita nella sezione dedicata  alla  documentazione  amministrativa
della  piattaforma   telematica   E-Procurement   di   ACEA   S.p.A..
nell'Avviso  di  gara  n.  TEA/DZE/0238/12.  -  Si  precisa  che  per
l'attestazione  del  requisito  relativo  alla   corretta   posizione
contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante
i dati relativi  alle  posizioni  contributive  dell'impresa  (modulo
DURC),  redatto  utilizzando  lo  schema  disponibile   all'indirizzo
internet www.acea.it -- > sezione Fornitori--- > area Appalti on-line
-- > new piattaforma -- > Avviso di  gara  n.  TEA/DZE/0238/12  --  >
Modello D.U.R.C., che dovra' essere stampato, firmato digitalmente ed
inserito nella sezione dedicata  alla  documentazione  amministrativa
della piattaforma telematica E-Procurement di ACEA S.p.A. nell'Avviso
di gara TEA/DZE/0238/12. ACEA SpA. provvedera' alla verifica  tramite
richiesta diretta allo sportello unico  previdenziale  del  documento
unico  di  regolarita'  contributiva  (DURC).  Nel  caso  in  cui  il
concorrente non sia tenuto all'osservanza delle norme in  materia  di
contributi previdenziali ed  assistenziali  secondo  la  legislazione
italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. - In merito  al
modulo recante i  dati  relativi  alla  regolarita'  fiscale  (Modulo
regolarita'  fiscale)  dell'impresa,   lo   stesso   andra'   redatto
utilizzando  il   modello   disponibile   all'   indirizzo   internet
all'indirizzo internet www.acea.it -- > sezione Fornitori---  >  area
Appalti on-line  --  >  new  piattaforma  --  >  Avviso  di  gara  n.
TEA/DZE/0238/12 -- > Modulo regolarita' fiscale,  che  dovra'  essere
stampato, firmato digitalmente ed  inserito  nella  sezione  dedicata
alla  documentazione  amministrativa  della  piattaforma   telematica
E-Procurement di ACEA S.p.A. nell'avviso di gara n.  TEA/DZE/0238/12.
Il modello dovra' essere compilato dall'impresa  indicando  l'ufficio
dell'Agenzia territorialmente competente e compilando le  tabelle  di
seguito  indicate:  "identificazione  del   soggetto   d'imposta"   e
"dichiarazione di consenso  del  potenziale  cedente";  nel  caso  di
consorzi, il suddetto modulo  dovra'  essere  compilato  da  ciascuna
delle imprese consorziate individuate quali esecutrici  dell'appalto.
- Il concorrente, in ottemperanza  a  quanto  prescritto  dalla  L.n.
136/2010 , dovra' indicare gli  estremi  del/dei  conto/i  corrente/i
(IBAN) dedicato/i presso il/i quale/i  il  committente,  in  caso  di
aggiudicazione, effettuera' il versamento dei pagamenti  relativi  al
corrispettivo contrattuale. Si precisa che detto/i conto/i corrente/i
non potra'/anno  in  alcun  caso  essere  modificato/i  per  l'intero
periodo di vigenza del contratto - salvo casi  particolari  e  previa
comunicazione accettata dal committente - e che, in caso di modifica,
i relativi pagamenti verranno legittimamente sospesi dal  committente
senza che il concorrente aggiudicatario possa vantare  alcun  diritto
giuridicamente tutelabile al riguardo.  Le  informazioni  circa  il/i
conto/i corrente saranno rese utilizzando l'apposito  modulo  fornito
dalla stazione appaltante all'indirizzo  internet  www.acea.it  --  >
sezione Fornitori--- > area Appalti on-line -- > new piattaforma -- >
Avviso di gara n.  TEA/DZE/0238/12  --  >  Modulo  indicazione  conti
correnti,  che  dovra'  essere  stampato,  firmato  digitalmente   ed
inserito nella sezione dedicata  alla  documentazione  amministrativa
della piattaforma telematica E-Procurement di ACEA S.p.A. nell'avviso
di gara TEA/DZE/0238/12. Le eventuali dichiarazioni e  documentazioni
in lingua straniera devono essere corredate da traduzione  in  lingua
italiana certificata conforme al  testo  originale  dalla  competente
rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da  traduttore  ufficiale
(opportunamente scansionata, firmata digitalmente ed  inserita  nella
sezione dedicata alla documentazione amministrativa della piattaforma
telematica  E-Procurement  di  ACEA  S.p.A  all'interno  della   gara
TEA/DZE/0238/12); Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini  della
partecipazione alla presente  gara  e'  pari  a:  200,00  EUR  codice
identificativo della gara (CIG)  46083399A3.  Il  concorrente  dovra'
produrre adeguata  documentazione  comprovante  l'avvenuto  pagamento
della contribuzione, da effettuarsi secondo le  istruzioni  operative
rinvenibili  al  sito  internet  www.avcp.it.  Detta   documentazione
opportunamente  scansionata  e  firmata  digitalmente  dovra'  essere
inserita nella sezione dedicata  alla  documentazione  amministrativa
della piattaforma telematica E-Procurement di ACEA S.p.A  all'interno
della gara TEA/DZE/0238/12. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti
o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei
e i consorzi ordinari di concorrenti trova  applicazione  l'art.  37,
comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36,  comma  5  del  D.
Lgs.  163/2006.  In  caso  di  partecipazione  di   imprese   riunite
temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da  riunirsi  o  da
consorziarsi, o GEIE, si precisa che i  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.1  dovranno  essere  attestati  da   ciascun   componente   del
raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.2.3, dovranno  essere
attestati cumulativamente dal raggruppamento.  Dovra'  quindi  essere
compilato  il  questionario  specifico  per   RTI,   generato   dalla
piattaforma telematica E-Procurement  che  andra'  stampato,  firmato
digitalmente ed inserito nella sezione dedicata  alla  documentazione
amministrativa   dalla    piattaforma    telematica    E-Procurement,
nell'Avviso  di  gara  n.  TEA/DZE/238/12  Prescrizioni  relative  ai
soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): E' PRECLUSA LA
POSSIBILITA' DI  ASSOCIARSI  IN  R.T.I.  AD  UN  OPERATORE  ECONOMICO
SINGOLARMENTE  IN  POSSESSO  DEI  REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE  ALLA
PROCEDURA DI GARA. Le modalita' di presentazione della documentazione
necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori  documenti
dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e)
ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso
di avvalimento dovra' essere compilato il questionario specifico  per
l'avvalimento, generato dalla  piattaforma  telematica  E-Procurement
che dovra' essere stampato, firmato digitalmente  ed  inserito  nella
sezione dedicata alla documentazione amministrativa della piattaforma
telematica E-Procurement,  nell'Avviso  di  gara  n.  TEA/DZE/238/12.
Modalita'   di   presentazione   delle   offerte   e   criterio    di
aggiudicazione:  I  concorrenti  dovranno  formulare  un'offerta,  da
esprimere    mediante    l'indicazione    del     prezzo     unitario
(euro/tonnellata) relativo al CER 190113*. La gara sara'  aggiudicata
in favore del concorrente che avra' offerto  la  quotazione  unitaria
piu' bassa. La quotazione unitaria dovra' essere formulata  al  netto
degli  oneri  per   eliminazione   rischi   interferenze,   pari   ad
Euro/tonnellata 0,50. L'offerta dovra' essere presentata, compilando,
stampando e firmando digitalmente il questionario economico  generato
dalla piattaforma telematica E-Procurement di ACEA, il  quale  dovra'
essere inserito nella sezione dedicata  all'offerta  economica  della
piattaforma stessa. In virtu' della facolta' prevista  all'art.  206,
comma  1  del  D.Lgs.  163/2006,  ACEA  si  riserva  la  facolta'  di
sottoporre a verifica di congruita', ai sensi dell'art. 86,  comma  3
del decreto stesso, le offerte che, in base  ad  elementi  specifici,
appaiano  anormalmente  basse.  Richieste  di  chiarimenti:  Per  gli
adempimenti amministrativi potranno essere richiesti  chiarimenti  ad
ACEA SpA - Acquisti e Logistica - Unita' General Purchasing,  tramite
la piattaforma E-Procurement entrando nel  Dettaglio  di  gara  nella
sezione "Chiarimenti", fino a 7 giorni solari antecedenti la scadenza
del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. 
  VI.4)Procedure  di  ricorso  VI.4.1)Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi  VI.4.3)Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 25/2/2013 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                             Paolo Gallo 

 
T13BFM3426
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.