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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale. Settore Politiche Orizzontali di Sostegno alle Imprese - Via Luca Giordano, 13 50132 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Dr.ssa Simonetta Baldi /Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554383688/ +3902 37737393/76. Posta elettronica: simonetta.baldi@regione.toscana.it infopleiade@i-faber.com fax +390554383720 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.e.toscana.it/start. Indirizzo del profilo del Committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilocommittente.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate hhttp://www.e.toscana.it/start. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e Principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: oggetto dell'appalto II.1) descrizione II.1.1) denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di gestione degli interventi regionali connessi a strumenti di ingegneria finanziaria" CIG: 52038218EE CUP: D16D12000200009 II.1.2) tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione dei servizi: servizi, categoria di servizi n. 6. luogo principale di esecuzione: Toscana nuts ite1 II.1.3) l'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Attivita' di gestione degli interventi regionali connessi a strumenti di ingegneria finanziaria: 1. servizio di gestione degli interventi regionali a favore delle imprese, attuati mediante concessione di finanziamenti a tasso agevolato (anche denominati "fondi rotativi"); 2. servizio di gestione degli interventi regionali attuati mediante concessione di garanzie a fronte di operazioni finanziarie (anche denominato "fondi di garanzia"); 3. servizio di gestione di ulteriori agevolazioni regionali a favore delle imprese, attuati mediante la concessione di contributi in c/interesse, nonche' di contributi in c/capitale in combinazione agli interventi di cui ai punti 1. e 2; 4. servizio di valutazione del merito di credito a fronte di specifici interventi agevolativi regionali.II.1.6) vocabolario comune per gli appalti CPV 66.100000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'ammontare massimo della gara per tutta la durata dell'affidamento, compreso l'eventuale rinnovo, e' stimato in euro 36.115.749,81, oltre IVA, cosi' come di seguito suddiviso: 1. euro 20.702.960,30, oltre IVA nei termini di legge, quale importo stimato a base d'asta per l'espletamento del presente appalto per 60 (sessanta) mesi. L'Amministrazione procedera' ai singoli ordini di attivazione delle prestazioni inerenti i singoli servizi sulla base dei fabbisogni che si manifesteranno nel corso della vigenza contrattuale, non garantendo il raggiungimento del suddetto importo massimo nell'arco temporale di vigenza contrattuale. Garantisce, comunque, che nell'ambito del suddetto importo, verranno richieste prestazioni per un importo di almeno euro 3.685.828,79, oltre IVA nei termini di legge. 2. euro 13.912.789,51, oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto da parte dell'Amministrazione per un massimo di ulteriori 48 (quarantotto) mesi, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs.163/2006; 3. euro 1.500.000,00 oltre Iva nei termini di legge quale importo per eventuale proroga di tutte le prestazioni previste nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale, fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e, comunque, per un periodo non superiore a 6 mesi. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi inferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza e non sussistono, di conseguenza, costi per la sicurezza di cui all'art. 86, comma 3 bis, del D.lgs 163/2006.II.2.2) Opzioni. SI. descrizione delle opzioni: 1. eventuale rinnovo del contratto da parte dell'Amministrazione per un massimo di ulteriori 48 mesi, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs.163/2006 fino ad un importo massimo di euro 13.912.789,51, oltre IVA nei termini di legge; 2. eventuale proroga di tutte le prestazioni previste nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale, fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e, comunque, per un periodo non superiore a 6 mesi per un importo di euro 1.500.000,00 oltre IVA nei termini di legge. II. 2.3 Informazione sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovi: SI. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 62 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 414.059,21-, con validita' 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: risorse regionali; Por - Creo 2007-2013 - Regione Toscana; nuova programmazione comunitaria 2014-2020. Pagamento entro 30 giorni dalla data di verifica di conformita' da parte dell'Amministrazione, secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e Pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnico-professionale riportato al successivo punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnico-professionale, indicato al successivo punto III.2.3) ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria comunque deve apportare il requisito di capacita' tecnica in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito da calcolarsi sulle soglie indicate al successivo punto III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/06, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 500,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver prestato nel periodo dal 01/07/2010 al 30/06/2013 servizi relativi a gestione di agevolazioni pubbliche alle imprese, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. *ai sensi dell'art. 4, comma 1 della L.R. 35/2000 per "agevolazione pubbliche alle imprese" si intendono i seguenti interventi : contributo in c/capitale, contributo in c/interessi, contributo in c/ canoni su operazioni di locazione finanziaria, concessione di garanzie e controgaranzie anche attraverso il sostegno al sistema dei Confidi, finanziamento agevolato, bonus e riduzione fiscale, partecipazione al capitale di rischio della imprese e altri strumenti di ingegneria finanziaria, partecipazione e finanziamento di piani e programmi di sviluppo e di progetto; voucher per le imprese. Livelli minimi di capacita' richiesti: Soglia minima per l'ammissione: saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato nel periodo dal 01/07/2010 al 30/06/2013 servizi relativi a gestione di agevolazioni pubbliche alle imprese per almeno Euro. 2.500.000,00 oltre Iva nei termini di legge, di cui almeno Euro. 2.000.000,00 oltre Iva nei termini di legge nella forma della garanzia e/o dei fondi per prestiti. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi di gestione nelle agevolazioni pubbliche alle imprese. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante dall'applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" sull'importo di Euro 2.500.000,00. La mandataria dovra' apportare il requisito sulla soglia di Euro.2.500.000,00 in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito e comunque in misura maggioritaria anche sull'importo di Euro.2.000.000,00.In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici III.3) condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Banche iscritte all'albo di cui all'art. 13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e successive modifiche ed integrazioni; Banche che possono esercitare in italia l'attivita' bancaria ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e successive modifiche ed integrazioni; Societa' finanziarie iscritte all'albo di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e successive modifiche ed integrazioni; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e le documenti complementari o il documentazione descrittivo: Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:04/10/2013 ora: 13.00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 15/10/2013 ora 10:00 Luogo: Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI'; POR-Creo 2007-2013 - Regione Toscana Nuova programmazione comunitaria 2014-2020 VI.3) Informazioni complementari Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00.00 del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/.06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies, del D. Lgs. 163/06, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, del D. Lgs. 163/06. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D. Lgs. 163/06, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 7.140,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG: 52038218EE e, il codice CUP: D16D12000200009.Cosi' come previsto all'art.2 del Capitolato speciale, nel caso del Servizio di gestione degli interventi regionali attuati mediante concessione di garanzie a fronte di operazioni finanziarie (anche donominato "fondi di Garanzia"), le garanzie non potranno essere rilasciate dal fondo a fronte di finanziamenti concessi dallo stesso soggetto gestore e/o da altri soggetti appartenenti al suo gruppo bancario di cui agli articoli 60 - 64 del D.Lgs. 385/93. Per le garanzie rilasciate in violazione del suddetto principio non saranno riconosciute le relative perdite a carico del fondo e non saranno riconosciute le relative spese di gestione al soggetto gestore. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 2910 del 19/07/2013. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1237 del 28/12/2012. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Simonetta Baldi tel. 055-4383688. VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo regionale Firenze Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 24/07/2013. - ID:2013-100625. Il dirigente responsabile dott.ssa Simonetta Baldi T13BFD13029