REGIONE TOSCANA
Giunta regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 2-8-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.
Settore Politiche Orizzontali di Sostegno alle  Imprese  -  Via  Luca
Giordano, 13 50132 FIRENZE Italia. Punti di contatto:  all'attenzione
di Dr.ssa Simonetta Baldi /Gestore Sistema Telematico:  I  Faber  Spa
Divisione  Pleiade  Tel:  +390554383688/  +3902  37737393/76.   Posta
elettronica:                       simonetta.baldi@regione.toscana.it
infopleiade@i-faber.com   fax   +390554383720   Indirizzo    internet
Amministrazione aggiudicatrice: www.e.toscana.it/start. Indirizzo del
profilo                       del                        Committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilocommittente.it Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate hhttp://www.e.toscana.it/start. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e Principali settori di
attivita': Autorita'  regionale  o  locale;  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  oggetto  dell'appalto   II.1)   descrizione   II.1.1)
denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  servizio  di  gestione  degli  interventi  regionali
connessi a strumenti di ingegneria finanziaria" CIG: 52038218EE  CUP:
D16D12000200009 
  II.1.2) tipo di appalto e luogo di consegna  o  di  esecuzione  dei
servizi: servizi, categoria di servizi  n.  6.  luogo  principale  di
esecuzione: Toscana nuts ite1 II.1.3) l'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico; II.1.5) breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti.
Attivita' di gestione degli interventi regionali connessi a strumenti
di ingegneria finanziaria: 1. servizio di gestione  degli  interventi
regionali a favore delle imprese,  attuati  mediante  concessione  di
finanziamenti a tasso agevolato (anche denominati "fondi  rotativi");
2. servizio di gestione degli interventi regionali  attuati  mediante
concessione di garanzie a fronte  di  operazioni  finanziarie  (anche
denominato "fondi di garanzia"); 3. servizio di gestione di ulteriori
agevolazioni regionali a favore delle imprese,  attuati  mediante  la
concessione di contributi in c/interesse, nonche'  di  contributi  in
c/capitale in combinazione agli interventi di cui ai punti 1. e 2; 4.
servizio di valutazione del merito di credito a fronte  di  specifici
interventi agevolativi regionali.II.1.6) vocabolario comune  per  gli
appalti CPV 66.100000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in  lotti:  NO  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
L'ammontare massimo della gara per tutta la durata  dell'affidamento,
compreso l'eventuale rinnovo, e' stimato in euro 36.115.749,81, oltre
IVA, cosi' come di seguito suddiviso: 
  1. euro 20.702.960,30,  oltre  IVA  nei  termini  di  legge,  quale
importo stimato a base d'asta per l'espletamento del presente appalto
per 60  (sessanta)  mesi.  L'Amministrazione  procedera'  ai  singoli
ordini di attivazione delle prestazioni inerenti  i  singoli  servizi
sulla base dei fabbisogni  che  si  manifesteranno  nel  corso  della
vigenza contrattuale, non garantendo il raggiungimento  del  suddetto
importo  massimo  nell'arco  temporale   di   vigenza   contrattuale.
Garantisce, comunque, che nell'ambito del suddetto importo,  verranno
richieste prestazioni per un importo  di  almeno  euro  3.685.828,79,
oltre IVA nei termini di legge. 
  2. euro 13.912.789,51,  oltre  IVA  nei  termini  di  legge,  quale
importo massimo  per  l'eventuale  rinnovo  del  contratto  da  parte
dell'Amministrazione per un massimo  di  ulteriori  48  (quarantotto)
mesi, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs.163/2006; 
  3. euro 1.500.000,00 oltre Iva nei termini di legge  quale  importo
per eventuale proroga di tutte le prestazioni previste nel capitolato
speciale descrittivo e  prestazionale,  fino  all'individuazione  del
nuovo aggiudicatario e, comunque, per un periodo non  superiore  a  6
mesi. 
  Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili  rischi
inferenti per i quali sia necessario adottare  specifiche  misure  di
sicurezza e non sussistono, di conseguenza, costi per la sicurezza di
cui all'art. 86, comma 3 bis, del D.lgs 163/2006.II.2.2) Opzioni. SI.
descrizione delle opzioni: 1.  eventuale  rinnovo  del  contratto  da
parte dell'Amministrazione per un massimo di ulteriori  48  mesi,  ai
sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs.163/2006  fino  ad  un  importo
massimo di euro 13.912.789,51, oltre IVA nei  termini  di  legge;  2.
eventuale proroga di tutte le  prestazioni  previste  nel  capitolato
speciale descrittivo e  prestazionale,  fino  all'individuazione  del
nuovo aggiudicatario e, comunque, per un periodo non  superiore  a  6
mesi per un importo di euro 1.500.000,00 oltre  IVA  nei  termini  di
legge. II. 2.3 Informazione sui  rinnovi:  l'appalto  e'  oggetto  di
rinnovi: SI. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
Durata in mesi: 62 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie  a  corredo  dell'offerta  di
Euro 414.059,21-, con validita' 240 giorni  dalla  data  di  scadenza
della presentazione dell'offerta con impegno del garante a  rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in  cui  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto  dell'IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113  comma  1  del  D.Lgs.
163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  risorse
regionali;  Por  -  Creo   2007-2013   -   Regione   Toscana;   nuova
programmazione comunitaria 2014-2020. Pagamento entro 30 giorni dalla
data  di  verifica  di  conformita'  da  parte  dell'Amministrazione,
secondo quanto indicato nel contratto  all'articolo  "Fatturazione  e
Pagamenti". In caso di prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento   della   prestazione   verra'    fatto    nei    confronti
dell'Aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  NO;  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la   conformita'   ai   requisiti:   sono   esclusi   dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06 e di altra normativa  vigente.  Ammissione  alla  gara  previo
raggiungimento della soglia minima  richiesta  per  il  requisito  di
capacita'  tecnico-professionale  riportato   al   successivo   punto
III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve  possedere
parte del requisito di capacita' tecnico-professionale,  indicato  al
successivo punto III.2.3) ai fini del raggiungimento delle soglie ivi
specificate. La mandataria comunque deve apportare  il  requisito  di
capacita' tecnica in misura maggioritaria rispetto  ad  ogni  singolo
altro  membro  dell'operatore  riunito  da  calcolarsi  sulle  soglie
indicate al successivo punto III.2.3). Nel Disciplinare di gara  sono
specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui  all'art.
34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs.  163/06,  per  i  subappaltatori
nonche' le condizioni di partecipazione in  caso  di  avvalimento  ai
sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.  I  soggetti  partecipanti,  al
momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale   condizione   di
ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo  di
euro 500,00 a favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di  cui  al
punto A.5) del Disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Aver prestato nel periodo  dal  01/07/2010  al  30/06/2013
servizi relativi a gestione di agevolazioni pubbliche  alle  imprese,
compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso  nel
periodo indicato. *ai sensi dell'art. 4, comma 1 della  L.R.  35/2000
per "agevolazione pubbliche alle imprese"  si  intendono  i  seguenti
interventi : contributo in  c/capitale,  contributo  in  c/interessi,
contributo in c/  canoni  su  operazioni  di  locazione  finanziaria,
concessione di garanzie e controgaranzie anche attraverso il sostegno
al sistema dei Confidi, finanziamento agevolato,  bonus  e  riduzione
fiscale, partecipazione al capitale di rischio della imprese e  altri
strumenti di ingegneria finanziaria, partecipazione  e  finanziamento
di piani e programmi di  sviluppo  e  di  progetto;  voucher  per  le
imprese. 
  Livelli  minimi  di  capacita'   richiesti:   Soglia   minima   per
l'ammissione: saranno ammessi i concorrenti che  hanno  prestato  nel
periodo dal 01/07/2010 al 30/06/2013 servizi relativi a  gestione  di
agevolazioni pubbliche alle imprese  per  almeno  Euro.  2.500.000,00
oltre Iva nei termini di legge,  di  cui  almeno  Euro.  2.000.000,00
oltre Iva nei termini di legge nella forma  della  garanzia  e/o  dei
fondi per prestiti. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver prestato servizi di gestione nelle agevolazioni  pubbliche  alle
imprese. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari  a  quello
risultante dall'applicazione della quota percentuale di  apporto  del
requisito,  indicata  dal   soggetto   stesso   nella   "domanda   di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale" sull'importo di  Euro  2.500.000,00.  La  mandataria
dovra' apportare il requisito sulla soglia  di  Euro.2.500.000,00  in
misura  maggioritaria  rispetto  agli  altri  membri   dell'operatore
riunito e comunque in  misura  maggioritaria  anche  sull'importo  di
Euro.2.000.000,00.In caso di Consorzio di cui  all'art.  34  comma  1
lett.  C)  D.Lgs.  163/06,  la  soglia  minima  per  l'ammissione  e'
raggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole  consorziate
esecutrici 
  III.3) condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: si. Banche iscritte all'albo  di  cui  all'art.  13  del
decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e successive  modifiche
ed integrazioni; Banche che possono esercitare in italia  l'attivita'
bancaria ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e
successive modifiche ed integrazioni; Societa'  finanziarie  iscritte
all'albo di cui all'art. 107 del  decreto  legislativo  1°  settembre
1993, n. 385 e successive modifiche ed integrazioni; 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e le  documenti  complementari  o  il
documentazione  descrittivo:  Documenti  a  pagamento:  NO;   IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:04/10/2013 ora: 13.00 IV.3.6) Lingua utilizzabile  per
la presentazione delle  offerte:  Italiano;  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte;  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 15/10/2013 ora 10:00 Luogo:
Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: si',  Il  titolare  o  legale  rappresentante  del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: SI';  POR-Creo  2007-2013  -
Regione Toscana Nuova programmazione comunitaria 2014-2020 
  VI.3)  Informazioni  complementari  Si  precisa  che   il   termine
perentorio  di  presentazione  delle  offerte  e'  fissato  alle  ore
13.00.00 del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. 
  La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140  del  D.  Lgs.
163/.06 l'Amministrazione, in caso di fallimento  dell'appaltatore  o
di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e  136  del  D.
Lgs 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della  prestazione.  Il  concorrente  ai  sensi  dell'art.   79,   c.
5-quinquies, del D. Lgs. 163/06, deve indicare il  domicilio  eletto,
il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di  posta
elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni  di  cui  all'art.
79, c. 5, del D. Lgs.  163/06.  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella  "domanda
di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai  requisiti  di
ordine   generale"   (punto   A.1   del   Disciplinare   di    gara).
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D.  Lgs.  163/06,
comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito
http://www.e.toscana/start  -  sezione  Regione  Toscana   -   Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione
Regione  Toscana   -   Giunta   Regionale.   All'indirizzo   Internet
www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale  e'
disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare
di gara in cui e' specificata tutta la documentazione  da  presentare
per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione
della  stessa  per  i  soggetti  che  partecipano  singolarmente,  in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art.
34, c 35, del  DL  179/2012  convertito  in  L.  221/2012,  le  spese
sostenute da Regione Toscana per le  pubblicazioni  per  estratto  ai
sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono
essere    rimborsate     dall'aggiudicatario     entro     60     gg.
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a Euro 7.140,00 oltre IVA nei termini  di  legge.  Si
informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.  ii,
l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto,   il   codice   CIG:   52038218EE   e,   il   codice    CUP:
D16D12000200009.Cosi'  come   previsto   all'art.2   del   Capitolato
speciale,  nel  caso  del  Servizio  di  gestione  degli   interventi
regionali attuati  mediante  concessione  di  garanzie  a  fronte  di
operazioni finanziarie (anche donominato  "fondi  di  Garanzia"),  le
garanzie non  potranno  essere  rilasciate  dal  fondo  a  fronte  di
finanziamenti concessi dallo stesso soggetto  gestore  e/o  da  altri
soggetti appartenenti al suo gruppo bancario di cui agli articoli  60
- 64 del D.Lgs. 385/93. Per le garanzie rilasciate in violazione  del
suddetto principio non saranno riconosciute  le  relative  perdite  a
carico del fondo e non saranno  riconosciute  le  relative  spese  di
gestione al soggetto gestore. Atto di indizione dell'appalto: Decreto
del Dirigente n. 2910 del 19/07/2013. Riferimento alla Programmazione
contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1237 del 28/12/2012. Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico del procedimento e' Simonetta  Baldi  tel.  055-4383688.  VI.4)
Procedure  di  ricorso:  Tribunale  Ammnistrativo  regionale  Firenze
Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui
termini di presentazione  di  ricorso:  30  giorni  decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  o
dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.  Lgs.
163/06. 
  VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  :  24/07/2013.  -
ID:2013-100625. 

                      Il dirigente responsabile 
                      dott.ssa Simonetta Baldi 

 
T13BFD13029
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.