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Avviso di bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Regione Marche - PF "Politiche comunitarie - Autorita' di Gestione FESR e FSE" Via Gentile da Fabriano 2/4, 60125 Ancona Tel: 071/806.36.75 - 071/806.39.18 - 071/806.39.94 Fax: 071/806.30.18 Posta elettronica: funzione.politichecomunitarie@regione.marche.it - Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.regione.marche.it www.europa.marche.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati - I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: D.Lgs 163/06-Procedura aperta affidamento servizio valutazione tematica di cui art 47-48 Reg.1083/06, rapporto finale valutazione POR FESR 2007-13 e servizio valutazione ex-ante compresa VAS e strumenti finanziari per POR 2014-20. Base asta Euro 180.000,00 (IVA es.) - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale e affini. Luogo principale di esecuzione: Marche. Ancona. - II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento: di una valutazione sugli interventi legati all'accessibilita' (logistica) previsti nell'ambito del Programma Operativo Regionale - Competitivita' regionale e occupazione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR-CRO-FESR)2007-2013, di un rapporto finale POR -CRO-FESR 2007-2013 e valutazione ex-ante, compresa la VAS, per la nuova programmazione 2014-2020 - II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 75110000-0 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo quadro sugli appalti pubblici (AAP): Si' - II.1.8) Divisione in lotti: No - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo base stimato IVA esclusa: Euro 180.000. L'importo degli oneri di sicurezza e' pari a zero. - II.2.2) Opzioni: Esecuzione anticipata della presentazione, ai sensi dell'art. 11, comma 9 del Codice - II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La prestazione avra' durata di un anno. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 3.600,00. Per le riduzioni si rinvia all'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/06. Validita' 180 giorni. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento a valere sull'Asse 6 del POR FESR Marche 2007-2013. Per i pagamenti si rinvia all'art. 14 dello Schema di contratto. - III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si veda il disciplinare di gara. - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Dichiarazione di referenza di almeno di due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 01/09/1993 n. 385. Per la documentazione ai sensi dell'art. 48 c. 1 del D.Lgs. 163/06, si rinvia al disciplinare di gara. - III.2.3) Capacita' tecnica e organizzativa - Elenco dei principali servizi di valutazione e/o studi e ricerche di programmi cofinanziati dal FESR, realizzati nell'ultimo triennio antecedente, con indicazione dei relativi importi, date e destinatari (compresi i servizi precedentemente iniziati ed ancora in corso nel triennio). Nello specifico, si richiede di aver svolto nell'ultimo triennio almeno cinque servizi similari di valutazione e/o studio e ricerche di programmi cofinanziati dal FESR con un fatturato globale non inferiore a Euro 100.000,00, oneri fiscali e previdenziali esclusi, e non inferiore, per singolo servizio, a Euro 40.000 - elenco dei tecnici e degli organi tecnici facenti direttamente capo o meno alla organizzazione del concorrente fra i quali debbono essere presenti almeno le seguenti figure professionali: - un coordinatore; - un esperto nel settore dei trasporti (analisi costi e benefici); - un esperto nel sistema degli indicatori FESR - un esperto nel settore della valutazione ambientale strategica; - un esperto nel settore della valutazione degli strumenti finanziari. Non e' ammesso il cumulo dei profili da parte di una stessa persona. Per la documentazione ai sensi dell'art. 48 c. 1 del D. Lgs. 163/06, si rinvia al disciplinare di gara. - III. 3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No - III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.Lgs. 163/06, in base ai seguenti criteri (cfr. Disciplinare di gara): - Offerta tecnica max punti 80/100, ripartiti con riguardo ai seguenti criteri: a) Qualita' del servizio offerto (max punti 42/100); b) Metodologia di espletamento del servizio (max punti 30/100); c) Qualita' di eventuali servizi aggiuntivi offerti (max punti 8/100). - Offerta economica max punti 20/100. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara e la documentazione complementare possono essere scaricati dagli indirizzi internet: www.regione.marche.it o dal sito www.europa.marche .it o ritirati presso i punti di contatto di cui al pt. I.1). Non si procedera' all'invio della documentazione tramite fax. Termine ultimo per richiedere la documentazione: 10 giorni prima della scadenza del termine di cui al successivo pt. IV.3.4). Documenti a pagamento: No - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 30/08/2013 Ora: 12:00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta) - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/09/2013 Ora: 12:00 Luogo: Uffici della Giunta Regionale - Palazzo Leopardi - Via Tiziano 44, 60100 Ancona. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si. Programma Operativo Regionale (POR) Obiettivo "Competitivita' regionale e occupazione" anni 2007-2013 della Regione Marche - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il Codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266 dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara, e' il seguente: 5234528527. L'importo da versare e' pari a Euro 70,00. La documentazione di gara (disciplinare, capitolato tecnico e schema di contratto) puo' essere consultata e stampata dal sito www.regione.marche.it, nonche' dal sito www.europa.marche.it. - VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: Ricorso al TAR delle Marche - Piazza Cavour 29, 60121 Ancona - entro 60 gg. Oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 gg. Ancona 31/07/2013 Il dirigente dott. Mauro Terzoni T13BFD13116