ESTAV CENTRO
Ente per i servizi tecnico-amministrativi di area vasta
Dipartimento acquisizione beni e servizi
S.S. acquisizione dispositivi medici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 2-8-2013)

 
                  Bando di gara d'appalto forniture 
 

  I.1.   Amministrazione   aggiudicatrice:   ESTAV    Centro    Viale
Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia).  Indirizzo  Internet
www.estav-centro.toscana.it Indirizzi e punti di  contatto  presso  i
quali sono disponibili ulteriori informazioni, indirizzi e  punti  di
contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare, indirizzi e punti di contatto ai  quali
inviare  le  domande  di  partecipazione:   ESTAV   Centro   -   S.S.
Acquisizione Dispositivi Medici - Via San Salvi,12 - Palazzina  13  -
50135 Firenze, tel.39(0)55 6933764/3932  fax  039(0)55  6933002/3782,
LUN-VEN         ore         9-13;         indirizzo          Internet
https://start.e.toscana.it/estav-centro,      posta      elettronica:
daniela.vignoli@estav-centro.toscana.it I.2.Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  Diritto  Pubblico   settore   salute.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni. 
  II.1.1.Denominazione conferita  agli  appalti  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i., per la  fornitura  di  Dispositivi  medici  per  sistemi  per
prelievo concentrazione  e  trasfusione  sangue  midollare,  compreso
centrifuga in comodato d'uso occorrenti  alle  Aziende  Sanitarie  ed
Ospedaliero-Universitarie dell'Area Vasta Centro per un periodo di 36
mesi CIG 5258153D1C e 52581613B9 II.1.2. Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:  (b)
Forniture: Acquisto. Luogo principale di consegna: Magazzino Centrale
ESTAV   Centro   e/o    Magazzini    Farmaceutici    delle    Aziende
Sanitarie/Ospedaliere  dell'Area  Vasta  Centro.   II.1.3.   L'avviso
riguarda: n° 1  appalto  pubblico.  II.1.5  Breve  descrizione  degli
appalti o degli acquisti: fornitura di Dispositivi medici per sistemi
per prelievo concentrazione e trasfusione sangue midollare occorrenti
alle Aziende Sanitarie ed Ospedaliero-Universitarie  dell'Area  Vasta
Centro per un periodo di 36 mesi (n. 2 Lotti). II.1.6 CPV  33190000-8
II.1.8. Divisione in  lotti:  Si'.  II.2.1.  Quantitativo  o  entita'
totale: EURO 1.720.350,00 (IVA esclusa) importo per 36 mesi, indicato
in via meramente presuntiva. II.2.2 Opzioni: Il fornitore e'  tenuto,
per la quantita' massima fino ad un incremento percentuale del  100%,
agli stessi prezzi, patti e condizioni fissati con la presente  gara,
anche a favore degli Enti e  delle  Aziende  del  Servizio  Sanitario
Regionale con i quali Estav ha stipulato  apposita  convenzione,  che
chiederanno l'adesione. 
  II.3. Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  mesi  36  mesi
dalla aggiudicazione della fornitura. 
  III.1.1.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   deposito   cauzionale
provvisorio  del  2%  dell'importo   presunto   per   ciascun   lotto
partecipato, con le modalita' di cui all'art. 75  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., il cui importo e' indicato nel disciplinare  di  gara  e  nel
capitolato  tecnico,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto
stabilito nel predetto art. 75. Deposito  cauzionale  definitivo  del
10% dell'importo aggiudicato, con le modalita' di  cui  all'art.  113
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventualmente ridotto del 50%,  in  ragione
del possesso dei requisiti di cui al suddetto art. 75 D.Lgs  163/2006
e  s.m.i.  III.1.2.  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
pagamento come da capitolato di gara nei termini di  legge.  III.1.3.
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a  partecipare  i
raggruppamenti temporanei d'Imprese ed i Consorzi ai sensi degli art.
34-35-36-37 D.Lgs. 163/06 e  s.m.i..  III.2.1.  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale-  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  In
relazione alle condizioni di partecipazione  alla  gara,  i  soggetti
partecipanti  rendono,  ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000,   mediante
compilazione di apposita scheda a corredo dell'offerta, dichiarazioni
concernenti le loro situazioni anche in relazione al possesso o  meno
dei requisiti di ordine generale (art.  38  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), di idoneita' professionale (art. 39 del D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), capacita' economica/finanziaria (art. 41 del D. Lgs 163/2006
e s.m.i.) e tecnico/professionale (art. 42  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.). Le Imprese dovranno presentare  offerta  come  indicato  nel
disciplinare di gara. La documentazione di cui sopra  e'  disponibile
sul sito internet: https://start.e.toscana.it/estav-centro.  In  caso
di   ricorso   all'istituto   dell'Avvalimento,   l'impresa    dovra'
conformarsi a quanto disposto nell'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e  s.m.i.
III.2.2. Capacita'  economica  e  finanziaria:  Idonee  dichiarazioni
bancarie  di  almeno  due   Istituti   di   Credito   che   attestino
l'affidabilita' dell'Impresa o,  in  caso  di  motivato  impedimento,
presentare copia autentica dell'ultimo bilancio  approvato  corredato
dalla relazione del Collegio Sindacale, ove  esistente;  importo  del
fatturato globale degli ultimi tre anni 2010-2011-2012; importo delle
tre forniture piu' rilevanti fornite nel settore oggetto  della  gara
negli   ultimi   tre   anni   2010-2011-2012.   III.2.3.    Capacita'
tecnico-professionale: organico  dell'Impresa;  tecnici  responsabili
del controllo qualita'; attrezzatura  tecnica  e  misure  a  garanzia
della qualita'; attrezzatura, materiale  ed  equipaggiamento  tecnico
per esecuzione appalto;possesso certificazioni. 
  IV.1. Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione:
offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   come   indicato   nel
disciplinare  di   gara.   IV.3.6.   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte: 27/09/2013. ore 13,00 IV.3.8  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  01/10/2013.  ore  09,00.  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: legale  rappresentante  o  altra  persona
autorizzata ad impegnare formalmente la ditta concorrente (muniti  di
regolare procura). 
  VI.3 Informazioni complementari: Gli oneri relativi alla  sicurezza
sono pari a zero. Eventuali richieste di chiarimento dovranno  essere
inviate dalle Imprese entro il giorno 09/09/2013. ore 13,00  a  mezzo
fax  al  n.  055/6933002-3782  o   ai   seguenti   indirizzi   e-mail
daniela.vignoli@estav-centro.toscana.it Le relative risposte  saranno
pubblicate sul sito https://start.e.toscana.it/estav-centro. Sul sito
medesimo saranno inoltre pubblicate eventuali ulteriori  informazioni
o  delucidazioni,  in  ordine  all'appalto,  che   l'ESTAV   riterra'
opportuno  diffondere.  Gli  interessati  sono  pertanto  invitati  a
consultare il sito fino al giorno 16/09/2013. I codici identificativi
di gara (CIG) per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art 1,  commi
65 e 67 della L.n. 266/2005 dagli operatori economici  che  intendono
partecipare  alla  gara  al  presente  avviso   sono   indicati   nel
disciplinare di gara. 
  VI.5. Data di spedizione alla GUUE del presente bando 25/07/2013. 
    
  Firenze, 25/07/2013 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Beatrice Sassi 

 
T13BFK12973
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.