UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 2-8-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:  Universita'  degli  Studi  di  Salerno  -
Centro Bibliotecario di Ateneo 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II n. 132 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto:Centro Bibliotecario di Ateneo - Direzione 
  Telefono: 089/966464 Fax: 089/966475.  All'attenzione  di:  Gaetano
Zizza;   Posta   elettronica:   gzizza@unisa.it;Indirizzo   internet:
www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'appalto,   il   disciplinare   di   gara   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Centro
Bibliotecario di Ateneo - Universita' degli  Studi  di  Salerno,  Via
Giovanni Paolo II n. 132 - 84084 Fisciano (SA) Italia 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Fornitura  biennale  (anni   2014-2015)   di   libri
scientifici e/o didattici pubblicati  da  case  editrici  italiane  e
straniere. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (b) Fornitura: Acquisto Luogo  principale
di consegna: Universita' degli Studi di Salerno-Fisciano (SA)  Codice
NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
biennale (anni 2014-2015) di libri scientifici e/o  didattici,  anche
su supporto non cartaceo, pubblicati  da  case  editrici  italiane  e
straniere. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: Oggetto principale 22113000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione  in  lotti:  si.  -  Le  offerte  possono  essere
presentate per uno o piu' lotti. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Valore  complessivo  dell'appalto:  valore  stimato   Euro
500000.00, di cui: 
  Lotto  1  "Libri  pubblicati  in  Italia"  (CIG:5265810BDE):   Euro
320000.00 Lotto 2 "Libri pubblicati  all'estero"  (CIG:  526581827B):
Euro 180000.00 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 1 gennaio 2014 - 31 dicembre 2015 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, a pena di esclusione, pari al 2% del valore
di ciascun lotto per il quale presenta offerta, resa con le modalita'
di cui all'art.75 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  (Lotto  1:  Euro
6400.00; Lotto 2: Euro 3600.00) - Cauzione definitiva, da rendersi in
caso di aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui
all'art.113 del D.Lgs. n. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Bilancio  di
Ateneo 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi art. 37 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e disposizioni D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: -Assenza delle cause  di  esclusione  dagli
appalti  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;
-iscrizione nel registro della C.C.I.A.A.,  o,  per  le  imprese  non
residenti in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza; -insussistenza di forme di controllo o di  collegamento
a  norma  dell'art.  2359  del  Codice  Civile,  con  altri  soggetti
partecipanti alla gara; -non avere procedimenti  in  corso  ai  sensi
dell'art. 416/bis del codice penale;  -  insussistenza  di  cause  di
divieto, sospensione e/o decadenza di  cui  al  d.  lgs.  159/2011  e
s.m.i.; -rispetto delle norme che disciplinano il diritto  al  lavoro
dei disabili, ai sensi della L. n. 68/99; -non  avvalersi  dei  piani
individuali di emersione del  lavoro  sommerso  di  cui  alla  L.  n.
266/2002;  -essere  in  regola  con  il  versamento  dei   contributi
previdenziali ed assistenziali. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)presentazione  di  almeno  due  idonee   dichiarazioni   bancarie
2)dichiarazione  concernente  le  forniture  analoghe  a  quella  del
presente appalto effettuate nel triennio 2009-2010-  2011.  L'impresa
dovra' necessariamente allegare un elenco dettagliato delle forniture
analoghe eseguite nel triennio indicato. La sussistenza dei requisiti
su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con
dichiarazione  sottoscritta  con  firma  leggibile   e   per   esteso
(utilizzando la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola  integralmente).   Attesa   l'urgenza   di   procedere
all'affidamento  della  fornitura  in  appalto,  per  assicurare   la
continuita' dei servizi bibliotecari erogati dal CBA, i controlli  di
cui all'art.48 del D.Lgs. n. 163/2006 sono eseguiti in sede  di  gara
su tutti i concorrenti che  devono,  pertanto,  altresi'  presentare,
secondo le modalita' di cui all'art. 42 co. 1 a) d. lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  i  certificati  attestanti  l'esecuzione  delle   principali
forniture analoghe a quelle della presente  procedura,  eseguite  nel
triennio 2009/2010/2011 e dichiarate dall'impresa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.I.I) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  25/09/2013
ore:13:30 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/09/2013  Ora:
11:00 Luogo: Universita' degli Studi di Salerno - CBA -  VI  piano  -
Direzione; Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
si'. Rappresentanti delle ditte muniti di documento  di  identita'  e
delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - Contributo a favore dell'AVCP di Euro 35,00 per il  Lotto  1;  di
Euro  20,00  per  il  Lotto  2;  a   corredo   della   documentazione
amministrativa elencata  nel  disciplinare  di  gara  il  concorrente
dovra' allegare originale dell'attestazione di versamento  effettuato
per ciascun lotto a favore dell'AVCP con le  modalita'  e  i  termini
indicati in detto disciplinare, pena l'esclusione dalla procedura.  -
Procedure di verifica di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 effettuate
contestualmente all'apertura delle offerte: e' richiesta gia' in sede
di formulazione dell'offerta la  presentazione  della  certificazione
comprovante le dichiarazioni sostitutive rese in ordine  al  possesso
dei    requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria     e
tecnico-organizzativa, pena l'applicazione dei provvedimenti  di  cui
all'art.48  co  1  d.  lgs.163/2006;  -  Modalita'  di  presentazione
dell'offerta esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito
www.unisa.it. link: "Enti e imprese - gare ad evidenza pubblica" 
  -Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non  puo'
essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto
nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Il
CBA si riserva di non autorizzare subappalti con  imprese  che  hanno
commesso  grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o  malafede
nell'esecuzione   di   lavori,   forniture   o   servizi    appaltati
dall'Amministrazione universitaria. Il CBA, inoltre, non autorizzera'
subappalti richiesti  dall'aggiudicatario  in  favore  di  chi  abbia
partecipato   come   concorrente   alla   presente   procedura.   Per
l'esecuzione delle prestazioni subappaltate non  saranno  corrisposti
compensi diretti a subappaltatori - Anomalia dell'offerta:  ai  sensi
degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs.  n.  163/2006.  -  La  gara  sara'
aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida - In caso di
offerte uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si  procedera'  per
sorteggio  (art.77  R.D.  827/1924).  -  Non  sono  ammesse   offerte
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato;  non  si  fara'
luogo  a  miglioria,  ne'  sara'  consentita  in  sede  di  gara   la
presentazione di altra offerta. - Il CBA si riserva  la  facolta'  di
avviare la fornitura in pendenza della formalizzazione del contratto,
immediatamente dopo l'aggiudicazione  definitiva,  sotto  riserva  di
legge. - Qualora per fatto imputabile all'impresa non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la  risarcibilita'  di  ulteriori  danni.  -
Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti  minimi
previsti dal presente bando;  ulteriori  motivi  di  esclusione  sono
esplicitati nel Disciplinare di gara. Saranno altresi' esclusi  dalla
procedura  i  soggetti  che   hanno   commesso   grave   inadempienza
contrattuale nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati
dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia  un  soggetto  che
versi  in  tale  condizione.  -  II  recapito  del  plico  contenente
l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi
motivo, non  giunga  a  destinazione  nel  termine  stabilito.  -  Al
Presidente  della  Commissione  di  gara  e'  riservata  la  facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno  fissato
dal  bando,  di  prorogarne  la  data,   dandone   comunicazione   ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di  gara  in  una  o
piu' sedute previo avviso ai concorrenti a cura del CBA, senza che  i
concorrenti  possano  accampare  pretese  al  riguardo.  -  Eventuali
controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice  Competente
- Foro esclusivo di Salerno.  -  La  presentazione  dell'offerta  non
vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta'  di
non procedere ad alcun atto di  aggiudicazione.-  II  presente  bando
sara' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul quotidiano
nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto,  sul  quotidiano
nazionale "Corriere della Sera" e sui quotidiani locali "Corriere del
mezzogiorno" e "La Citta'", nonche' trasmesso agli Albi  Pretori  dei
Comuni di Salerno, Baronissi, Fisciano, e affisso all'Albo  Ufficiale
di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it link "Enti
e imprese - gare ad evidenza pubblica"  .In  ordine  al  procedimento
instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi
quelli sensibili  e  giudiziari,  da  parte  del  CBA  e'  effettuato
esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni  istituzionali,  nel
rispetto delle disposizioni del Codice in materia di  protezione  dei
dati  personali  (D.Lgs.  196/2003  e  s.m.i.).-   Responsabile   del
procedimento: dott. Marcello Andria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di  Salerno  -
Area II - Ufficio legale e Contratti. Indirizzo postale:Via  Giovanni
Paolo II n. 132 Citta': Fisciano (SA) Codice  postale:  84084  Paese:
Italia  Posta   elettronica:   ufficio.contratti@unisa.it   Telefono:
089/966022-6230-6194 Fax: 089/966229 
  VI.4.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   alla   GUCE:
29/07/2013 
  Fisciano, 29/07/2013 

                       Il direttore del C.B.A. 
                        dott. Marcello Andria 

 
T13BFL13014
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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